Caffeina: 4 benefici beauty

Condividi

La caffeina è la sostanza psicoattiva più amata! Migliaia di persone che consumano ogni giorno migliaia di litri di caffè in tutto il mondo. Ma questa sostanza ha anche molti benefici beauty, scopriamoli insieme.

Cos’è la caffeina?

È un alcaloide, una sostanza basica organica di origine vegetale, che non viene estratta solo ed esclusivamente dal caffè. Infatti, si trova in svariati alimenti o piante, come il cioccolato, la Coca Cola, il mate o il tè.

Caffeina benefici beauty
Fonte: Pexels

Proprio nel caso del tè nel corso degli anni si è creata confusione con la teina. La teina e la caffeina sono la stessa identica molecola, solo che questa scoperta è stata fatta molto tempo dopo che ormai si era diffuso il nome della teina. Tuttavia per quanto siano la stessa molecola, a parità di peso il caffè ha una concentrazione molto più alta di caffeina rispetto al tè.
Se consumata regolarmente senza eccedere nelle dosi, può portare molti benefici al corpo umano grazie alle innumerevoli proprietà che le sono attribuite.

Assumere caffeina consumando caffè o alimenti che la contengono non è l’unico modo per ottenere i suoi benefici. Da anni infatti è stato scoperto che possiede delle incredibili proprietà cosmetiche che possono essere sfruttate per viso e corpo.

Benefici per occhiaie e borse

La caffeina è un vasocostrittore, quindi se applicata nella zona del contorno occhi, rende meno visibili i capillari sotto pelle che causano le occhiaie scure. Inoltre è un buon filtro-solare e può difendere i finissimi capillari dai potenziali danni dei raggi UV. Per quanto riguarda le borse, le proprietà drenanti della caffeina permettono di contrastare il ristagno di liquidi sotto gli occhi, che è la causa del gonfiore. Esistono in commercio molti prodotti con caffeina, uno dei più utilizzati degli ultimi tempi è sicuramente il siero contorno occhi di The Ordinary.

Caffeina benefici beauty
Fonte: Douglas.it

Caffeina anti-cellulite

Il motivo principale per il quale la caffeina viene utilizzata nei cosmetici anti-cellulite è la sua capacità di ridurre e contrastare i depositi di grasso. Interferisce infatti con l’attività della fosfodiesterasi. Questo enzima viene impiegato dal corpo per evitare la degradazione delle cellule di grasso. La caffeina aiuta il corpo a bruciare i depositi di tessuto adiposo che causano la cellulite. Inoltre possiede delle proprietà drenanti che aiutano a rimuovere e smaltire i liquidi che ristagnano tra i tessuti, anch’essi tra le cause della cellulite.

Caffeina benefici beauty
Fonte: Pexels

Un trattamento anti-cellulite molto famoso e molto semplice da preparare è l’impacco al caffè. Fate bollire un pentolino d’acqua e lasciate in infusione una bustina di tè verde. Versate in una ciotola insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine e 3 fondi di caffè. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido. Distribuite il prodotto sulle aree interessate (dall’addome alle cosce) e lasciate in posa impacchettandovi con la pellicola trasparente da cucina e resistendo almeno 20 minuti, meglio se riuscite a tenerlo 30-40 minuti. A questo punto rimuovete il composto con un massaggio e sciacquate le gambe alternando il getto di acqua calda e fredda. Riattiverete il microcircolo, drenando, sgonfiando e tonificando le zone più critiche.

Anti-infiammatorio e anti-età

La caffeina ha delle proprietà anti-infiammatorie che vengono utilizzate per formulare cosmetici per il trattamento dell’acne o di rosacea. È in grado di rimuovere il rossore e l’infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna nella zona di applicazione. Inoltre la caffeina è ricca di anti-ossidanti che la rendono un attivo cosmetico anti-età. Gli anti-ossidanti infatti contrastano l’azione degenerativa dei radicali liberi, ritenuti i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Benefici per i capelli

Foglie, semi e polvere di caffè contengono caffeina in grado di migliorare l’ossigenazione e tonificare i vasi sanguigni del cuoio capelluto e in modo particolare dei bulbi piliferi, ma sono anche grandi riserve di antiossidanti. È per questo motivo che i derivati botanici del caffè si trovano anche in shampoo, maschere, balsami, creme, sieri e lozioni destinati alla cura dei capelli.

Caffeina benefici beauty
Fonte: Pexels

Anche in questo caso si può realizzare un impacco a base di caffè e olio d’Argan con cinque cucchiai di fondi di caffè e olio di Argan (o il tuo l’olio preferito) fino a raggiungere un composto omogeneo da stendere su tutta la lunghezza dei capelli, lasciando riposare mezz’ora prima di sciacquare.

Il caffè è molto efficace anche per contrastare la forfora: massaggiare la cute con dei fondi di caffè per cinque minuti aiuta a pulire il cuoio capelluto e limitare questo fastidioso problema.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.