Barbie Ferreira spiega perché ha abbandonato Euphoria

Condividi

Qualche mese fa abbiamo parlato della scelta di Barbie Ferreira di lasciare ufficialmente il cast di Euphoria, dove interpretava Kat, un personaggio con una storyline pazzesca nella prima stagione ma che poi è stata completamente dimenticata nella seconda, ed è stato davvero un peccato perché come personaggio aveva tanto potenziale. Adesso, a distanza di mesi, Barbie Ferreira ha spiegato in un’intervista il motivo per cui ha scelto di abbandonare la serie, e non possiamo neanche darle troppo torto.

barbie-ferreira-perché-ha-lasciato-euphoria

Lo show di Sam Levinson con protagonista Zendaya, aveva già riscosso parecchio successo già nel suo primo debutto nel 2019, ma con questa seconda stagione sembra non aver deluso le aspettative dei suoi fan: cast brillante, trama avvincente, tematiche di alto spessore in grado di includere e condurre lo spettatore verso riflessioni profonde e moderne del contesto sociale e culturale in cui ci troviamo.

Se al centro della storia c’è Rue, un’adolescente dipendente dalle droghe e affetta da disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bipolare dal momento in cui il padre è deceduto a causa della malattia, e con una madre e una sorella che tentano in tutti i modi di riportarla alla quotidianità di una normale adolescente, non passano in secondo piano neanche gli altri personaggi, come Jules, ragazza transessuale appena arrivata in città che sin da subito si fa notare a scuola.

Incontriamo poi Kat, una ragazza in sovrappeso che trova approvazione e accettazione di se stessa e del suo corpo solo attraverso chat e contenuti pornografici e sessualmente espliciti sui social; Nate, il classico quarterback e belloccio della scuola con un passato burrascoso, in cui i rapporti con il padre Cal lo hanno portato a diventare estremamente violento e senza scrupoli e con lui anche Maddie e Cassie.

barbie-ferreira-perché-ha-lasciato-euphoria

Queste ultime due, sono amiche da sempre, entrambe due meravigliose cheerleader ma molto diverse l’una dall’altra. Maddie è molto sicura di sé, e ha una relazione molto tossica con Nate. Cassie, invece, è molto pura e cerca l’amore vero, sebbene sia considerata da tutti solo per il suo aspetto. Fra le due c’è uno dei momenti più iconici della seconda stagione, ma non voglio spoilerare.

Gli ultimi personaggi, ma non per importanza, sono Lexi, la migliore amica di Rue e sorella di Maddie, una ragazza semplice che non ha mai davvero preso una posizione nella sua vita ed ha sempre speso il suo tempo e le sue energie per gli altri, e Fezco, amico e spacciatore della protagonista. Tra tutti questi bei personaggi, ognuno con i suoi problemi, purtroppo dovremmo dire addio a Kat, proprio adesso che avremmo potuto esplorare la sua storyline.

Euphoria: ecco perché Barbie Ferreira ha abbandonato la serie

In una storia su Instagram, Barbie Ferreira scrisse: «Dopo quattro anni passati a incarnare il personaggio più speciale ed enigmatico Kat, devo dire addio con le lacrime agli occhi. Spero che molti di voi possano rivedersi in lei come ho fatto io e che lei vi abbia portato gioia nel vedere il suo viaggio nel personaggio che è oggi. Ci metto tutta la mia cura e il mio amore e spero che voi ragazzi possiate sentirlo. Vi amo Katherine Hernandez». Sotto il testo, l’artwork della co-protagonista, Hunter Scahfer.

Già ai tempi The Daily Beast fece sapere della tensione che c’era fra la Ferreira e Sam Levinson, in quanto l’attrice si sarebbe ferita durante le riprese di una scena della vasca idromassaggio della seconda stagione. La HBO, comunque, negò che la produzione non fosse sicura, affermando in una dichiarazione che «era pienamente conforme a tutte le linee guida sulla sicurezza e ai protocolli» e «non sono mai state sollevate richieste formali». Ma adesso sembra che la tensione ci fosse per un altro motivo.

Parlando con Dax Shepherd nel suo podcast Armchair Expert, l’attrice ha spiegato: «Non penso ci fosse un posto in cui potesse andare Kat. Penso ci siano state delle situazioni in cui avrebbe potuto andare. Non penso sarebbe stata adatta allo show. Non so se si sarebbe fatta giustizia nei suoi confronti, e penso che tutti lo sapessimo. Volevo realmente poter evitare di essere la miglior amica grassa. Non voglio interpretare quel ruolo e penso che nemmeno loro lo volessero».

barbie-ferreira-perché-ha-lasciato-euphoria

Commenta anche l’ipotetico drama con l’infortunio, già smentito: «Quando le persone mi chiedono della seconda stagione, di solito vengono da me con, tipo, ero una specie di vittima della seconda stagione e rispondo sempre, ‘No, va bene, promesso. Va bene’. Sono stata risucchiata in questo dramma in cui non ho mai chiesto di partecipare e di cui non ho mai parlato. Sono dell’idea che se non esiste non lo affronterò perché poi ci aggiungo carburante. Ha assunto una vita propria. Non credere a tutto ciò che leggi».

Ha anche parlato del suo rapporto con il regista: «Io e Sam… Era una lotta per trovare una continuazione alla sua storia. Quindi mi ha realmente ferito guardarla e vedere i fan arrabbiarsi. Ho provato la sensazione che forse sono rimasta un po’ troppo a lungo. Per me è stato bello poter dire: ‘Okay, non mi preoccuperò di tutto questo ed entrambi non ci penseremo perché era stancante. Sam scrive cose in cui si immedesima. Non penso si immedesimasse in Kat. Mi piace Kat, quindi posso andare lungo la mia strada. Inizialmente pensavo: ‘O mio dio, sono un flop. Sono una perdente’. Ma è diventata una cosa davvero positiva».

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.