Dominic Fike, divenuto celebre per il ruolo di Elliot in Euphoria, ha rivelato durante un’intervista con Apple Musica, di esser stato sotto effetto di stupefacenti per la gran parte delle riprese della serie tv, nonostante sia la HBO che Sam Levinson, showrunner, avessero assunto per lui un “coach per essere sobrio“, che però, ovviamente, sembra non aver minimamente funzionato. Adesso, però, il periodo nero sembra essere passato, ed è pronto a are nuove riprese seriamente.
Lo show di Sam Levinson con protagonista Zendaya, aveva già riscosso parecchio successo già nel suo primo debutto nel 2019, ma con questa seconda stagione sembra non aver deluso le aspettative dei suoi fan: cast brillante, trama avvincente, tematiche di alto spessore in grado di includere e condurre lo spettatore verso riflessioni profonde e moderne del contesto sociale e culturale in cui ci troviamo.
Se al centro della storia c’è Rue, un’adolescente dipendente dalle droghe e affetta da disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bipolare dal momento in cui il padre è deceduto a causa della malattia, e con una madre e una sorella che tentano in tutti i modi di riportarla alla quotidianità di una normale adolescente, non passano in secondo piano neanche gli altri personaggi, come Jules, ragazza transessuale appena arrivata in città che sin da subito si fa notare a scuola.
Incontriamo poi Kat, una ragazza in sovrappeso che trova approvazione e accettazione di se stessa e del suo corpo solo attraverso chat e contenuti pornografici e sessualmente espliciti sui social; Nate, il classico quarterback e belloccio della scuola con un passato burrascoso, in cui i rapporti con il padre Cal lo hanno portato a diventare estremamente violento e senza scrupoli e con lui anche Maddie e Cassie.
Queste ultime due, sono amiche da sempre, entrambe due meravigliose cheerleader ma molto diverse l’una dall’altra. Maddie è molto sicura di sé, e ha una relazione molto tossica con Nate. Cassie, invece, è molto pura e cerca l’amore vero, sebbene sia considerata da tutti solo per il suo aspetto. Fra le due c’è uno dei momenti più iconici della seconda stagione, ma non voglio spoilerare.
Gli ultimi personaggi, ma non per importanza, sono Lexi, la migliore amica di Rue e sorella di Maddie, una ragazza semplice che non ha mai davvero preso una posizione nella sua vita ed ha sempre speso il suo tempo e le sue energie per gli altri, e Fezco, amico e spacciatore della protagonista. A questi poi si aggiunge Elliot, un nuovo amico di Rue che le avrebbe dato delle droghe e contribuendo quindi al crollo di quest’ultima.
Dominic Fike e le droghe durante Euphoria
«Ero così incasinato durante gran parte di quello spettacolo. È stato davvero brutto», ha raccontato Dominic Fike in un’intervista con Apple Music. «Sono stato rimproverato per questo. Sono quasi stato espulso dallo spettacolo. Mi hanno detto, ‘Fratello, non puoi farlo‘», e i produttori hanno comunque dovuto usare le scene in cui lui era sotto sostanze stupefacenti. Evidenza anche la difficoltà di partecipare proprio a una serie tv che tratta di droghe e che in un certo senso dovrebbe farti comprendere quanto siano sbagliati (e in effetti possiamo percepire l’ironia della situazione).
«Ero un tossicodipendente e partecipare a uno spettacolo che è, sai, principalmente sulle droghe, è molto difficile. Questo è intrattenimento amico. Ti danno un sacco di soldi e dicono, ‘Sì, scoprilo amico. Affonda o nuota’», ha affermato. Tra l’altro, il suo co-protagonista Angus Cloud avrebbe anche lui avuto lotte simile sul set. Infatti, l’ex talent manager di Cloud, Diomi Cordero, ha affermato in un thread su Twitter che Cloud ha avuto una ricaduta sul set della seconda stagione di “Euphoria“, sostenendo che HBO ha pagato per il trattamento di riabilitazione di Cloud e aveva un “compagno sobrio sul set“. HBO non ha commentato le dichiarazioni.
Ne approfittiamo per ricordarvi che la terza stagione di Euphoria tornerà nel 2025, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori potrebbe avere dei ritardi.
Dominic Fike reveals to Zane Lowe he was nearly fired from ‘Euphoria’ because he was “so f**ked up” on drugs during a lot of his scenes. pic.twitter.com/MyZhP4yvkf
— Pop Crave (@PopCrave) July 7, 2023
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty