Immaginate: è una giornata di metà novembre, il cielo è terso, c’è una bel raggio di sole che entra dalla finestra della camera. Un nuovo giorno inizia, ma la carica scarseggia. La vostra mente ha bisogno di qualcosa che il caffè da solo non può offrirvi.
Ecco che tra i preparativi per affrontare la giornata decidi di accompagnarti con un po’ di musica: che sia da Youtube, o dalla tua piattaforma di streaming preferita. Con le cuffie, o dalle casse stereo in giro per casa. Sì, ma cosa ascoltare? Siete di fretta, non avete tempo di star lì a selezionare le canzoni e a valutarle.
Per questo ci siamo noi. Ecco che vi proponiamo un’altra entusiasmante playlist con le canzoni per iniziare la giornata col passo giusto e darvi una dose immediata di buonumore.
Le trovate in quest’articolo, ordinate in ordine cronologico. Perché fidatavi che un buon viaggio nella musica di altri tempi fino alle canzoni più recenti non può far altro che incentivarvi a trascorre il resto della giornata con l’umore a mille.
Alcune canzoni sono scelte per il testo, altre per la melodia. Ad ogni modo, eccovi qui di seguito la nostra playlist dedicata al buonumore.
The Beach Boys – Wouldn’t it be nice?
Ed è subito California. Anni Sessanta, spiagge assolate, lasurf music che è la nuova moda giovanile. I Beach Boys sono il gruppo più famoso di questo genere, con una capolavoro come questo che è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Il ritmo è troppocatchy per rimanere fermi a braccia conserte.
Marvin Gaye & Tammi Terrel – Ain’t no mountain high enough
Un tenero duetto che mette subito di buonumore, non c’è dubbio. La canzone è del 1967, la voce di Marvin Gaye è inconfondibile. Anche se il testo della canzone si riferisce in realtà ad un appassionato dialogo tra due amanti è pur sempre una melodia travolgente.
The Velvet Underground, Nico – Sunday Morning
Rimaniamo ancora per un po’ negli anni Sessanta, con questa dolce canzone. Come dice il titolo, la canzone descrive una tranquilla domenica mattina. Stavolta il ritmo è diverso, tranquillo è rilassante ma allo stesso tempo ricco di positività. E poi, quale giorno migliore della domenica per svegliarsi di buonumore?4
The Jackson 5 – Want you back
E’ il 1969 e le radio degli americani cantano insieme i Jackson 5. Con la sua vena soul, Want you back è la canzone giusta per accennare qualche piccolo passo di danza mentre vi spostate per la casa. C’è davvero bisogno di specificare perché questa canzone metta di buon umore? Dai.
John Travolta & Olivia Netwon John – You’re the one that I want
Dieci anni dopo, eccoci con brillantina e chiodo, a cantare ancora le canzoni di Grease, ma in particolare questa! Le prime note di questa canzone aprono un mondo, anzi un universo di ricordi: non solo la melodia è un vero e proprio invito a ballare e cantare con Danny e Sandy ma basta un attimo per calarsi nel mood. Ovviamente dopo aver mentalmente preso nota di rivedereGrease per la centesima volta.
Gloria Gaynor – I will survive
Un inno alla sopravvivenza, una di quelle canzoni che ti entrano dentro. 1978, ma sempre nei nostri cuori e nelle nostre orecchie. La canzone parla dell’essere finalmente liberi dalla sofferenza di una storia d’amore finita male, e afferma la capacità della cantante di riuscire a sopravvivere. Con un testo che ha fatto la storia della musica, e un ritmo figlio della prima ondata di disco music che comincia a far capolino nell’industria discografica è impossibile non canticchiarla col sorriso sulle labbra pronti per sopravvivere ad un nuovo giorno.
Queen – Don’t stop me now
Impossibile fermare l’adrenalina e la carica che vi mette addosso questahit storica della band inglese più famosa della storia. La canzone parte con soli pianoforte e voce, ma dopo pochi secondi è un crescendo di musica che ti entra nella testa e non ne esce più. Don’t stop me now I’m having such a good time, canta un giovane Freddie Mercury: non fermatevi, infatti, la giornata è appena iniziata!
Cyndi Lauper – Girls just want to have fun
Entriamo di diritto negli anni Ottanta, con quello che è stato l’inno di una generazione intera. Insomma, che le ragazze vogliano solo divertirsi forse è opinabile ma è indubbio che questa canzone non vi metta il sorriso sulle labbra e vi invogli a passare una buona giornata.
Smash Mouth – All Star
Facciamo un salto di quasi vent’anni, e siamo all’inizio del nuovo millennio. L’atmosfera è diversa, ma l’umore è alto lo stesso. Quale miglior canzone per iniziare bene la giornata di una che vi invoglia a dare il meglio di voi stessi? Get your game on, go play!
Train – Hey, soul sister!
Sembrano passati giorni da quando ascoltavamo questahit sognando ad occhi aperti sul nostro lettore mp3 nuovo di zecca, eppure la canzone è di ben 11 anni fa. Una band storica, i Train, che ci ha regalato una perla dietro l’altra. Questa è una di quelle delle canzoni che vi prende e non vi lascia più. Tutto, dal testo alla melodia, lasciano presagire che sarà una giornata felice e spensierata.
Miley Cyrus – Party in the USA
Gli americani la ballano per le strade delle loro città in queste ore per festeggiare l’elezione del nuovo presidente. E noi ve la proponiamo, affinché la festa arrivi anche da voi. Non serve avere un’occasione speciale da ricordare, basta solo alzare il volume e farsi prendere dal ritmo.
Taylor Swift – Shake it off
Un’altra reginetta del pop, stavolta ci avviciniamo ai giorni nostri. Taylor Swift invita, con questo tormentone, a scrollarsi di dosso tutte le critiche e la negatività in generale. Un buon consiglio, per prepararsi ad una giornata di lavoro e di studio.
Mark Ronson ft. Bruno Mars – Uptown funk
E’ il momento di mettere un po’ di sanofunk in questa playlist. E Bruno Mars ci riesce senza sforzi. Il ritmo è travolgente, scanzonato e non fa altro che tirare fuori il ballerino che è in voi. Chi è che riuscirebbe a stare fermo con una canzone del genere?Don’t believe me? Just watch.
Justin Timberlake – Can’t stop the feeling!
Siamo quasi alla fine della nostra playlist, avete già fatto quasi tutto quello che c’era da fare. Ora l’obiettivo è rimanere sulla stessa linea. Ecco allora Justin Timberlake che vi dice di non riuscire a frenare questa sensazione. Voi ci riuscite? Ne dubito?
Jonas Brothers – Cool
Il titolo parla da sé. La playlist volge al termine, e se non siete di buonumore dopo aver cantato e ballato con queste hit… beh. Il tocco finale è solo un piccoloboost all’autostima, grazie alla band che ha segnato il più atteso ritorno dell’anno passato.I’m feeling so cool, top to the bottom just cool.
Quale di queste canzoni vi mette più felicità? Avete una playlist di canzoni che vi rendono felici? O vi affidate ad altre cose per cambiare o migliorare il vostro umore?