Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

Le 10 città candidate a Capitale della Cultura 2022

Qualche giorno fa l’Agenzia AgCult ha rilasciato l’elenco delle 10 città finaliste per divenire Capitale della Cultura dell’anno 2022. La vincitrice invece sarà rivelata entro il 18 gennaio 2021 e che toglierà quindi la nomina a Parma, Capitale della cultura 2020 e 2021 (causa Covid-19). Per il 2023, il DI Rilancio ha proclamato, in segno di solidarietà, Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura, per tutte le sofferenze che le città hanno affrontato in questo 2020 a causa del Covid-19.

10-finaliste-capitale-della-cultura-2022
Fonte: instagram @cittadiancona

Per quanto riguarda il 2022, invece, le candidate inizialmente erano 28: «Ancona, Arezzo, Arpino (Frosinone), Bari, Carbonia (Sud Sardegna), Castellammare di Stabia (Napoli), Cerveteri (Roma), Fano (Pesaro Urbino), Isernia, L’Aquila, Modica (Ragusa), Molfetta (Bari), Padula (Salerno), Palma di Montechiaro (Agrigento), Pieve di Soligo (Treviso), Pisa, Procida (Napoli), San Severo (Foggia), Scicli (Ragusa), Taranto, Trani, Trapani, Tropea (Vibo Valentia), Venosa (Potenza), Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), Verona, Vigevano (Pavia), Volterra (Pisa)».

La giuria, composta da Stefano Baia Curioni, Salvatore Adduce, Francesca Cappelletti, Roberto Livraghi, Cristina Loglio, Franco Iseppi e Giuseppe Piperata, con Presidente della Commissione Baia Curioni, ha scelto le 10 finaliste e sceglierà poi la vincitre.

«In tutte le sue edizioni la Capitale della cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale», ha affermato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Le 10 finaliste a Capitale della Cultura

A riuscire ad arrivare in finale, sempre più vicine al titolo di Capitale della Cultura, sono 10 città, tra comuni, città metropolitane o singolo comune.

10-finaliste-capitale-della-cultura-2022
Fonte: instagram @antonio_decaro
  • Ancona
  • Bari
  • Cerveteri (Roma)
  • L’ Aquila
  • Pieve Di Soligo (Treviso)
  • Procida (Napoli)
  • Taranto
  • Trapani
  • Verbania (Verbano-Cusio-Ossola)
  • Volterra (Pisa)

In passato il titolo di Capitale della Cultura è stato affidato, nel 2015 a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, nel 2016 a Mantova, nel 2017 a Pistoia, nel 2018 a Palermo. Nel 2019, invece, Matera è divenuta capitale europea della cultura e quindi il titolo italiano non è stato assegnato.

Nelle scorse settimane, il sindaco di Cerveteri, una delle città candidate a Capitale della Cultura, ha proposto un accordo fra le finaliste e al vincitore che consisterebbe nel promuoversi a vicenda per quanto concerne le occasioni culturali del territorio, a prescindere da chi riuscirà a ottenere il titolo. In questo modo si creerà un vero e proprio «circuito di eccellenze culturale del 2022».

10-finaliste-capitale-della-cultura-2022
Fonte: instagram @tarantostraordinaria

Bari e Volterra

Tra le città candidate, l’avrete notato, c’è anche Bari, città in cui è stato girato l’ultimo film con Sophia Loren, La vita davanti a sé, uscito su Netflix e al cinema a inizio mese. Il sindaco De Caro, scrive su Instagram:

«Bari è tra le 10 città finaliste per la capitale italiana della cultura 2022.

In questi mesi siamo costretti a tante rinunce, a partire dai grandi eventi culturali. Abbiamo dovuto richiudere le porte di teatri appena riaperti e annullare appuntamenti importanti con la tradizione e la cultura della nostra città.

Oggi questa non è solo una bella notizia, è una prospettiva che ci proietta nel futuro.

Perché se è vero che in questo momento le ansie e le preoccupazioni sono tante, noi abbiamo il dovere di continuare a lavorare e a progettare il futuro. Perché questo virus passerà prima o poi e dovremo ripartire più forti di prima.

Ora possiamo solo incrociare le dita tutti insieme, pronti, nel caso, ad accogliere questa nuova grande sfida con la speranza di poter festeggiare con un lungo abbraccio.»

Potrete invece ricordare Volterra come la città dei Volturi di Twilight, il romanzo di Stephenie Meyer e il film con protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart che, ancora oggi, è tanto amato. C’è infatti una scena di New Moon, il secondo film della saga, girata proprio nella bella città di Volterra.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Giulia

Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

Torna in alto