Ci siamo. Siamo arrivati alla settimana santa più attesa di tutto l’anno, quella di Sanremo. Il Festival di Sanremo è una tradizione italiana da decenni, ma dobbiamo ammettere che da qualche anno, oserei dire proprio dal 2020 che ha rappresentato l’anno in cui la nostra vita è completamente cambiata, il festival ha cominciato a divenire più guardato anche dal pubblico giovanile, tanto che sui vari social cominciano a uscire già i primi meme. Noi, comunque, siamo qui per seguire insieme a voi la prima serata del Festival, pubblicando ogni mattina i momenti più indimenticabili della sera precedente (e poi faremo un articolo finale), ma per ora ci limitiamo alla scaletta e a qualche meme.
Potrebbe interessarvi: Sanremo 2022: i momenti più divertenti della prima serata
Intanto vi facciamo già sapere che ci sono stati dei drama, non all’altezza di Morgan e Bugo, ma un po’ più seri e che hanno coinvolto in primis la co-conduttrice di Sanremo 2022, Ornella Muti, che in apertura della conferenza stampa ha difeso la propria opinione di utilizzare la marijuana a scopo terapeutico: «Non parlo delle canne, ma della cannabis usata in ambito medico. Purtroppo ho avuto una madre che ha attraversato anni difficili. Non ho potuto dargliela, e perciò siamo dovuti ricorrere agli psicofarmaci che l’hanno annebbiata completamente. Se n’è andata senza che io abbia potuto dirle ciao».
Il dramma, però, è iniziato quando ha spiegato il perché della sua decisione di chiedere la cittadinanza russa, proprio in un momento in cui stiamo vivendo la crisi ucraina e, tra l’altro, i russi non sono poi così popolari per la propria democrazia: «Io ho una mamma russa, ho famiglia in Russia, sono molto amata là. Mi hanno offerto questa possibilità, deciderò in seguito. Le cose politiche sono le più difficili perché non ragiono con quel tipo di pensiero, non mi sono mai interessata di politica».
Tuttavia, quando un reporter di Gay.it le ha chiesto un’opinione su quello che il regime russo fa ancora oggi alle persone LGBT, chiedendo anche di condannare quell’ideologia dal palco di Sanremo che proprio negli ultimi anni è stato sinonimo di libertà (e proprio per questo criticato da Simone Pillon), lei è stata un po’ vaga, parlando prima di se stessa e di come accetti gli omosessuali, e poi dicendosi rammaricata per quel che le persone devono subire in Russia solo per il proprio orientamento sessuale:
«Da quando ho 14 anni amo gli omosessuali, sono cresciuta con loro, sono circondata da omosessuali da quando sono ragazzina, ho amici gay. Questo è un tema che per me non esiste, le persone omosessuali sono persone come tutte le altre e devo dire che sì, mi addolora molto che in Russia ci sia questa cosa, non è una bella cosa quel che la Russia fa agli omosessuali»
Ornella Muti
Cosa ci aspetta durante la prima serata di Sanremo 2022
Passiamo, però, subito alla serata. Cosa ci aspetta oggi? Durante la prima serata, in cui co-condurrà Ornella Muti, ci saranno sicuramente Fiorello (non si sa ancora se sarà presente nelle prossime), i Maneskin, Meduza, Raoul Bova e Nino Frassica, Claudio Gioè e, infine, Matteo Berrettini. Riguardo quest’ultimo, Amadeus ha detto che «Fiorello e Berrettini sono molto amici, ma non so se faranno qualcosa insieme. Ieri con Fiore abbiamo provato soltanto una canzone». Questi invece sono gli ospiti delle prossime serate:
- Laura Pausini ospite durante la seconda serata
- Checco Zalone ospite durante la seconda serata
- Roberto Saviano ospite durante la terza serata
- Cesare Cremonini ospite durante la terza serata
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti saliranno sul palco durante la serata finale
- Luca Argentero
- Lino Guanciale
- Anna Valle
- Gaia Girace e Margherita Mazzucco
In conferenza stampa Amadeus ha fatto anche chiarezza sul voto. Ha spiegato che oggi voterà solamente la stampa, divisa in tre sezioni: carta, web e radio, questo perché «al primo ascolto è difficile, per il pubblico a casa, giudicare una canzone. Mentre per chi del mestiere è più semplice, anche se spesso sbagliamo anche noi». Passiamo, ora, alla scaletta che ci aspetta oggi, una scaletta davvero niente male e che parte con il botto sin dal principio:
- Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – ‘Domenica’
- Yuman – ‘Ora e qui’
- Noemi – ‘Ti amo non lo so dire’
- Gianni Morandi – ‘Apri tutte le porte’
- La rappresentante di Lista – ‘Ciao ciao’
- Michele Bravi – ‘Inverno dei fiori’
- Massimo Ranieri – ‘Lettera di là dal mare’
- Mahmood e Blanco – ‘Brividi’
- Ana Mena – ‘Duecentomila ore’
- Rkomi – ‘Insuperabile’
- Dargen D’Amico – ‘Dove si balla’
- Giusy Ferreri – ‘Miele’
Sanremo 2022: i meme
#Sanremo2022
— chiara💚💐 (@sokeeponmoving) January 31, 2022
UE USCIAMOO SEEE USCIAMO pic.twitter.com/yNITzjtxAB
ECCOCI#Sanremo2022 #sanremo22 pic.twitter.com/NDZI0cWckr
— 𝙚𝙡𝙚𝙣𝙖 💐 (@heythereelena) January 31, 2022
TODAY IS THE DAY qui per ricordare sanremo2020 (venti-venti) a cui dobbiamo i momenti più iconici della tv italiana🧎🏻♀️🧎🏻♀️#Sanremo2022 pic.twitter.com/gqzm0uEpsp
— seccadur8 (@seccadur8) February 1, 2022
Dormite bene perché poi non dormirete più fino a domenica 👋#Sanremo2022
— Festival di Sanremo💐 (fp) (@SanremoESC2022) January 31, 2022
Che poi non è solo “guardare #Sanremo2022”. È calcolare l’ora esatta in cui cenare, azzeccare il volume giusto della tv, litigare col risparmio energetico del telefono per far durare la batteria fino alla fine, riflettere sugli snack giusti da comprare, studiarsi le pause pipì.
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 1, 2022
È la notte dell’8 febbraio 2020, Morgan canta un testo diverso, Bugo lascia il palco. Con un “che succede” Morgan finge stupore. L’Ariston si gela. Amadeus si fionda sul palco attonito, Fiorello prova a buttarla in caciara. Twitter impazzisce. Va tutto bene.#Sanremo2022
— Tonia 🌷 (@ToniaPeluso) February 1, 2022
vi ricordo che stasera avremo sullo stesso palco måneskin, achille lauro, rkomi, mahmood e blanco#Sanremo2022 pic.twitter.com/lkp9MBAvsQ
— frå💐 OGGI💐💐💐💐 (@apijaergelato_) February 1, 2022
noi in questa settimana saremo nelle stesse condizioni di Massimo Ranieri intervistato dal tg1 #Sanremo2022 pic.twitter.com/htRtgK9M3K
— ¥le – Sanremo era 🎤💐 (@yleniaindenial1) January 31, 2022
Infine, concludiamo con questa perla:
è il primo sanremo per la mia coinquilina turca (che non parla italiano) e visto che l’ho obbligata a guardarlo con me le ho creato un ppt per farle capire a cosa sta andando incontro. qui per voi il risultato 💐#sanremo2022: A GUIDE FOR THE FIRST-TIME WATCHER pic.twitter.com/mYXuYKPlqW
— izzy 💐 (@ventunopiloti) January 31, 2022
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty