Oggi veniamo a conoscenza di una tristissima notizia: all’età di 78 anni si è spenta Raffaella Carrà, icona della musica italiana che si è distinta in qualsiasi cosa lei abbia fatto: dal canto al ballo, dalla recitazione alla conduzione, non c’è un solo minuto in televisione che Raffaella abbia reso sprecato. Ci ha sempre fatto sorridere e, ovviamente, cantare. La sua musica è stata ascoltata da tantissime generazioni e continuerà a tenerla in vita per sempre.
Il suo nome all’anagrafe era Raffaella Maria Roberta Pelloni, era nata a Bologna il 18 giugno 1943 ed era cresciuta nell’Emilia Romagna, finché non si è trasferita a Roma per studiare all’Accademia nazionale di danza e al Centro sperimentale di cinematografia. Già da giovanissima sapeva qual era il suo destino, cosa voleva fare nella vita: far sorridere e commuovere la gente con il proprio talento. E, cara Raffaella Carrà, ci sei riuscita in pieno.
Ad annunciarne la morte è stato Sergio Japino, unendosi al lutto con i nipoti Federica e Matteo, Barbara, Paola e Claudia Boncompagni: «Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». In pochissimi minuti la notizia ha fatto il giro del web e tutti si sono uniti al dolore per la splendida persona che Raffaella Carrà era.
Lo scorso anno un quotidiano del calibro del The Guardian l’ha definita «l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso», incoronandola sex symbol europeo. Ha recitato, ha cantato e ha condotto e, in tutto ciò che ha fatto, ci ha messo il suo tocco personale. Con il suo caschetto biondo è divenuta un’icona in Italia e nel mondo e lo è ancora oggi. Sensuale, divertente, professionale e ovviamente capace di farci sorridere con la propria voce.
Grande cantante, grande attrice, grande donna, grande persona, sostenitrice di tutti i diritti umani, e al giorno d’oggi non è una cosa da sottovalutare. Diceva «La mia carriera è stato un continuo sorprendermi, e questo è il massimo: gioire di una piccola o di una grande cosa significa vivere». Raffaella Carrà, non sarai dimenticata, la tua musica ti ha reso immortale nel tempo. Adesso, però, riposa in pace.
Raffaella Carrà: il pensiero sui social
Sui social si ricorda con tanto dispiacere Raffaella Carrà, che si unisce ai grandi vip che ci hanno lasciati quest’anno. Adolescenti, adulti, anziani, tutti conoscevano e amavano Raffaella Carrà, per questo la notizia ha sconvolto tutti. Intanto, però, è importante ricordarla con un sorriso, lo stesso che ci spuntava sulle labbra quando ascoltavamo (e ascoltiamo) la sua musica.
Raffaella Carrá rimarrà per sempre una delle più grandi icone italiane che ci siano mai state, anche se non la conoscevo l’ho sempre ammirata sia artisticamente che umanamente.
— ;ella 🥀 karma is a bitch (@ellavworld) July 5, 2021
Oggi ho un vuoto incolmabile nello stomaco perché ci lascia una grande donna. Addio Raffa💔 pic.twitter.com/jizWzyJvay
Quando Madonna venne intervistata da Raffaella Carrà nel 2000 non ci fu bisogno di traduttori, Raffaella fece tutto da sola parlando con Madonna e traducendo ciò che diceva in italiano, il talento fatto persona
— 🆁 (taylor’s version) (@lavocedellapau) July 5, 2021
Probabilmente non avremo mai più un’altra Raffaella Carrà
— chià (@itsmwengo) July 5, 2021
il mondo della musica e della danza adesso si potranno incontrare nuovamente. proteggeteci voi da lì, siamo nelle vostre mani.
— chica (@guardoidettagli) July 5, 2021
Carla Fracci e Raffaella Carrà pic.twitter.com/BG3fRdCnK6
Il vuoto che lascia la morte di Raffaella Carrà sarà immenso ma noi continueremo a farla vivere nei nostri #pride, nelle nostre feste, nella nostra comunità #LGBT+ di cui è stata icona, madrina, alleata. Buon viaggio @raffaella, grazie per averci regalato così tanti sorrisi. pic.twitter.com/TSs2d8MPnq
— Gianmarco Capogna 🏳️🌈 (@gmarcoc) July 5, 2021
Raffaella Carrà, donna fuori dal comune, icona di libertà che ha rivoluzionato la tv italiana e stravolto le regole della sua generazione influenzando tutte quelle a venire..
— Sara, 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢 ⌁ (@_imsarax) July 5, 2021
Semplicemente grazie 💔
pic.twitter.com/lPOUfuwzzV
Raffaella Carrà rimarrà per sempre nella storia della televisione, iconica, bellissima dentro e fuori, unica. pic.twitter.com/TTQ4l602jz
— ale👽 (@WillHerondaleJC) July 5, 2021
Noi di Cup of Green Tea facciamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a chiunque le abbia voluto bene.
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty