È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.
Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.
Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.
A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la West Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.
Con i Denver Nuggets già qualificati da un pezzo, la serie tra Boston Celtics e Miami Heat prosegue in una battaglia all’ultimo canestro, arrivata fino ad una attesissima gara 7. Scopriamo insieme cosa è successo in questa notte di NBA.
Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Miami Heat
Non succede, ma se succede è stato il grande motto di questa serie, ma purtroppo si è dovuta fare la resa dei conti con la realtà: con grande amarezza, saranno i Miami Heat ad affrontare i Denver Nuggets nelle NBA Finals del 2023.
Dopo il sorprendente finale di gara 6 con il canestro sulla sirena di Derrick White, gli Heat sfoderano una prova di grande forza mentale e concentrazione prendendo il possesso della partita sul finire del primo quarto e allungando il vantaggio oltre i venti punti alla fine del quarto.
Jimmy Butler tenta 28 tiri di cui 12 a segno e 3/7 dalla lunga distanza per un totale di 28 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi, marcando chiunque gli passasse davanti, ma il protagonista a sorpresa di gara 7 è però Caleb Martin, che suggella una serie strepitosa segnando 26 punti con 10 rimbalzi e 3 assist, tirando 11/16 dal campo di cui 4/6 da tre.
Sono proprio i suoi canestri a cavallo di terzo e quarto periodo a spezzare la resistenza dei Celtics, insieme alla tripla doppia sfiorata da Bam Adebayo con 12 punti 10 rimbalzi e 7 assists e le doppie cifre di Gabe Vincent e Duncan Robinson entrambi a quota 10 punti a testa.
Serata veramente grigia per i Boston Celtics, lo si è capito sin dalla prima azione della partita: Jayson Tatum cade male dopo un salto procurandosi una distorsione alla caviglia sinistra sulla quale ha dovuto giocare per il resto del match. Un infortunio che lo ha chiaramente limitato, come testimoniano i soli 14 punti con 11 rimbalzi e 4 assist accumulati stringendo i denti per quasi tutta la partita senza mai entrare in ritmo.
Ben peggiore è stata però la prestazione di Jaylen Brown, che ha pur chiudendo come miglior realizzatore dei suoi a quota 19 punti ha avuto bisogno di 23 tiri per riuscirci, tirando malissimo da tre (1/9) e perdendo la bellezza di 8 palloni sui 15 di squadra, uno più sanguinoso dell’altro.
La scia di negatività prosegue anche al tiro con la peggiore prestazione offensiva stagionale con un terrificante 9/42 dalla lunga distanza, una percentuale che raggiunge a malapena il 20% contro il quasi 50% degli Heat. Neanche l’eroe di gara 6 Derrick White con 18 punti riesce a scuotere i Celtics, che purtroppo devono arrendersi alla sconfitta sul punteggio di 84-103.
Ci abbiamo creduto fino alla fine, ma la statistica più inscalfibile dei playoff NBA si conferma di nuovo come tale: per la 151esima volta su 151 la squadra avanti 3-0 in una serie al meglio delle sette dopo le prime tre partite riesce ad avanzare al turno successivo, nonostante i Celtics fossero diventati la quarta squadra di sempre a forzare una gara 7, a 20 anni di distanza dall’ultima volta.
Peccato per i nostri, ma comunque onore ad una squadra che ha lottato fino alla fine anche se non è riuscita a diventare la prima squadra a suggellare una storica rimonta. Il finale di stagione 2022/2023 sarà dunque tra Denver Nuggets vs Miami Heat, che vinca il migliore (anche se noi tifiamo per Denver).
Fischio d’inizio di gara 1 nella notte tra giovedì 1 giugno e venerdì, non mancate!