Playoff NBA 2023: finals di conference, game four

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.

Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.

A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la Western Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.

Riportiamo qui il calendario completo per chi volesse seguire le partite di una delle quattro possibili finaliste. Chi vincerà? Scopriamolo insieme in questo e nei prossimi articoli!

playoff-nba-finals-conference-game-four
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2023: Los Angeles Lakers vs Denver Nuggets

Partenza con la marcia ingranata per i Lakers di LeBron James, il quale segna 31 punti nel primo tempo, aiutando la squadra a vincere i primi due quarti e con un vantaggio finale di +15. Denver però non si fa intimorire dalla performance avversaria e fa un terzo quarto dominante con un parziale di 36-16. Le emozioni però non finiscono qui visto che nel finale la squadra di LA trova la parità a 1’11 dalla sirena, ma grazie all’ ennesimo canestro di Jokic e ai due errori di LeBron, i Nuggets conquistano le loro prime Finals.(111-113).

Nikola Jokic, ancora una volta, si mette il team in spalla portandolo così alla vittoria e chiude la partita con l’ottava tripla doppia in questi playoff, segnando 30 punti, 14 rimbalzi e 13 assist, in 45 minuti di gioco. Tira 11/24 dal campo, 3/6 dall’arco e 5/6 ai liberi. A fine partita ottiene anche la premiazione come MVP delle finali dei playoff della Western Conference.

playoff-nba-finals-conference-game-four
Fonte: Twitter

Altro protagonista del successo dei Nuggets è stato Jamal Murray, che nonostante uno 0/4 nei tiri da tre, chiude questo quarto game con 25 punti e 10/18 dal campo, con 45 minuti in campo. Seguono un solidissimo Aaron Gordon con 22 punti e 9/14 al tiro. Doppia cifra anche per Porter Jr (15) e Caldwell-Pope (13).

Nonostante la miglior prestazione di LeBron James nella serie, i Lakers non riescono a spuntarla. The King rimane in campo 48 minuti, chiudendo vicino alla tripla doppia con 40 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Il tutto condito da un’ottima percentuale di realizzazione, 15 su 25, con 4/7 da tre e 6/7 ai liberi, perdendo un solo pallone. Ma alla fine, complice della stanchezza, fallisce due occasioni per pareggiare.

Il Prescelto e Aaron Gordon, a 4 minuti dall’inizio del secondo, dopo alcune spinte lontano dalla palla, si sono trattenuti e LeBron per allontanato l’avversario con l’avambraccio alla gola. Arbitri e compagni, sono subito intervenuti a separarli e per entrambi è arrivato un fallo tecnico

playoff-nba-finals-conference-game-four
Fonte: Twitter

Anthony Davis chiude con 21 punti, un deludente 6/15 dal campo, 14 rimbalzi e 3 stoppate. Coach Ham toglie poi D’Angelo Russell dal quintetto, il quale segna solo 4 punti in 10 minuti, Austin Reaves come suo solito porta alla squadra ben 17 punti, bene anche Dennis Schroeder che ne mette 13, male invece per Rui Hachimura che tira malissimo dal campo, 3/12, e si ferma a quota 10.

I Denver Nuggets festeggiano dunque la meritatissima vittoria della final di conference eliminando 4-0 i Los Angeles Lakers. Subito dopo la sirena di gara 4 è scattata la festa, sia sul campo e negli spogliatoi a L.A., sia alla Ball Arena di Denver dove i tifosi hanno seguito la partita su un maxischermo. Nuggets che volano dunque alla finalissima NBA per contendersi l’anello.

Playoff NBA 2023: Miami Heat vs Boston Celtics

I sorprendenti Miami Heat avanti 3-0 nella serie contro una spenta Boston, che appare stremata e sfiduciata per una possibile rimonta. Ad un passo dalla vittoria che avrebbe regalato agli Heat il biglietto per le NBA Finals contro i Denver Nuggets, arriva la reazione da parte di Tatum e compagni, che finalmente vincono al Kaseya Center di Miami portando la serie sul 3-1.

Poco prima della partita Smart e Brown avevano lanciato un messaggio provocatorio contro gli avversari: Non fatecene vincere una.

I Miami Heat sembravano pronti ad accontentarli, salendo sul +9 nel corso del primo tempo e mantenendo il vantaggio anche ad inizio ripresa, ma un inaspettato parziale di 18-0 nel giro di tre minuti ha completamente ribaltato le sorti della partita, permettendo ai Celtics di vincere la prima sfida della serie.

Il protagonista di quel parziale e dell’intero secondo tempo è senza dubbio Jayson Tatum, che segna 25 dei suoi 33 punti finali nella seconda metà di partita aggiungendo anche 11 rimbalzi alla sua prestazione. Ancora più importanti però sono i suoi 7 assist, grazie ai quali il numero 0 segna o permette ai compagni di segnare 40 dei 66 punti realizzati dai Celtics dopo l’intervallo, salvando la loro stagione e trovando il modo di riportare al TD Garden.

A fare la differenza sono le percentuali di tiro dall’arco e le buone scelte difensive di squadra: non appena gli Heat hanno provato a riportarsi a -4 verso la fine del terzo quarto intervengono anche i compagni di Tatum che realizzano triple e non si lasciano sfuggire gli uomini di Spolestra in difesa, recuperando diversi buoni palloni e portando addirittura sei giocatori in doppia cifra.

Sono dunque 17 i punti di Jaylen Brown, 16 anche per Derrick White, 12 di Al Horford e 11 di Marcus Smart che realizzano in totale 14 triple delle 18 segnate di squadra. Con un terzo quarto stravinto per 38-23 i Celtics controllano fino a fine partita e tengono in piedi la serie forzando gara 5.

Importante anche il contributo di Grant Williams, additato e preso in giro da molti per la PESSIMA scelta di provocare uno scatenato Jimmy Butler in gara 1. Il giocatore biancoverde realizza ben 11 punti di cui tre triple in fila e soprattutto stoppa lo stesso Butler durante un’azione difensiva, mettendo a tacere tutte le critiche subite finora.

Fonte: Twitter

Agli Heat non bastano i 29 punti di Jimmy Butler per compensare una serata da 25% dall’arco di squadra. Miami si ferma a un brutto 8/32 dalla lunga distanza, trovando appena 18 assist su 34 canestri realizzati e 15 palle perse di squadra, perdendo anche sia il terzo quarto sia l’ultimo periodo di gioco. Troviamo poi 16 punti di Caleb Martin e soli 10 punti per Bam Adebayo, ma la notizia peggiore è la distorsione alla caviglia per Gabe Vincent, secondo miglior realizzatore di squadra, che si ferma a quota 17 e non rientra più in campo, andando dritto negli spogliatoi.

Miami fallisce dunque la prima possibilità per chiudere i conti, e per tornare a contendersi la finale dovranno vincere gara 5 al TD Garden, anche se abbiamo visto che è già successo per ben due volte in questa serie.

Le finali di conference a Est torneranno in scena nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 alle 2.30, in caso di vittoria i Celtics potranno rigiocare a Miami per estendere la serie a gara 6, altrimenti sarà di nuovo finale NBA per Erik Spolestra e i suoi giocatori, mentre i Denver Nuggets attendono la loro sfidante per il titolo.

Playoff NBA 2023: mood di gara 4

Purtroppo, c’è ben poco da dire…

Revenge incoming, ho paura:

La verità fa male, lo so.

Yes, …

…but

Stile stupore di Pinocchio che dice “sono un bambino vero” Oddio siamo una squadra vera!

Prossimo appuntamento venerdì con gara 5 che vedrà impegnati Boston Celtics contro Miami Heat, non mancate!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.