Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

Il test delle 16 personalità secondo il MBTI

Spesso può capitare di leggere online, in particolare nelle bio dei social, un agglomerato di lettere che per noi non ha alcun significato come “INFJ” o “ESTP” o altro ancora: non sono delle lettere messe a caso, ma indicano solo la personalità della persona che lo scrive. Se siete curiosi e volete saperne di più, continuate a leggere. 

A classificare i diversi tipi di personalità è il MBTI, ovvero il Myers Briggs Type Indicator, uno strumento che utilizzano gli psicologici per determinare la personalità dei propri pazienti e che consente di visualizzare le parti più dominanti del carattere di un soggetto. Spesso si utilizza per conoscere se stessi e per comprendere meglio le relazioni con gli altri.

A scoprire l’esistenza di più tipi psicologici è stato Carl Gustav Jung nel 1921 e, da quel momento in poi, molti ricercatori hanno individuato più assi teorici per comprendere le personalità, fino a Isabel Briggs Myers e Katherine Cook Briggs, che hanno elaborato il MBTI, utilizzato ancora ai giorni d’oggi.

Cos’è e come funziona il MBTI

Basandosi sul concetto di personalità che altro non è che l’«insieme dei tratti specifici del carattere che compongono l’individualità di una persona: le sue emozioni, il suo atteggiamento, il suo comportamento… È un nucleo piuttosto stabile nel soggetto» (Fonte: GuidaPsicologi), Meyers e Briggs hanno ideato quello di MBTI.

Secondo Carl Gustav Jung, ogni essere umano percepisce il mondo tramite quattro funzioni psicologiche principali e, tra queste, solo una è dominante. Queste quattro funzioni sono il pensiero, il sentimento, la sensazione e l’intuizione e possono essere orientate verso due poli, quello dell’estroversione e quello dell’introversione, creando in tutto otto funzioni dominanti.

Su queste otto funzioni Myers e Briggs hanno creato il proprio MBTI, differenziando:

  1. la valutazione della personalità strutturata o proiettiva;
  2. il giudizio e la percezione;
  3. l’orientamento della funzione terziaria;

Per funzionare devono esserci due funzioni cognitive opposte, una razionale che rappresenta il giudizio (pensare e sentire) e una irrazionale che rappresenta la percezione (sensazione e intuizione). Per trovare la funzione dominante le personalità si muovono su quattro assi:

  1. Introversione (I) ed Estroversione (E);
  2. Sensitività (S) e Intuizione (N);
  3. Ragionamento (T) e Sentimento (F);
  4. Giudizio (J) e Percezione (P).

Per scoprire la vostra personalità ci sono diversi test online, ma quello che vi consigliamo noi di Cup of Tea è questo. Quando avrete finito il test, vi usciranno le quattro lettere che anche voi potrete aggiungere alla bio.

I 16 tipi di personalità

Come abbiamo scritto, troviamo 4 assi di personalità e ognuna di queste contiene 4 funzionalità al proprio interno, divise a propria volta in razionale e irrazionale. Scopriamo insieme queste 16 personalità, che trovate comunque sul sito prima linkato, dove troverete anche più informazioni.

Analisti

personalita-16-test
Fonte: 16personalities

La prima personalità è quella degli Analisti, divisi in Architetto, Logico, Comandante e Argomentatore.

  • INTJ

Sono pensatori fantasiosi e strategici, hanno un piano per qualsiasi cosa. Di questa personalità fanno parte Friedrich Nietzsche, Michelle Obama, Elon Musk e Christopher Nolan.

  • INTP

Gli inventori innovativi con una sete inestinguibile di conoscenza. Fra loro abbiamo Bill Gates, Kristen Stewart, Albert Einstein e Stanley Crouch.

  • ENTJ

Sono i leader coraggiosi, fantasiosi e determinati, che trovano un modo per risolvere qualsiasi situazione, o ne creano uno. Steve Jobs, Gordon Ramsay, Margaret Thatcher e Franklin D. Roosevelt fanno parte di questa personalità.

  • ENTP

Pensatori intelligenti e curiosi che non possono resistere a una sfida intellettuale. Di questo gruppo fanno parte Alfred “Weird Al” Yankovic, Adam Savage, Sarah Silverman e Mark Twain.

Diplomatici

personalita-16-test
Fonte: 16personalities

I diplomatici si suddividono in Sostenitore, Mediatore, Protagonista e Attivista.

  • INFJ

Sono gli idealisti tranquilli e mistici, ma molto stimolanti e instancabili. Fra loro ci sono Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa e Marie Kondo.

  • INFP

Persone gentili, poetiche e altruiste, sempre pronte ad aiutare una buona causa. J. R. R. Tolkien, William Shakespeare, Bjork, Alicia Keys sono tutti dei mediatori.

  • ENFJ

Di questa personalità fanno parte i leader carismatici e stimolanti, capaci di ipnotizzare i loro ascoltatori. Barack Obama, Oprah Winfrey, John Cusack e Ben Affleck sono fra loro.

  • ENFP

Sono spiriti liberi, entusiasti, creativi e socievoli, che riescono sempre a trovare un modo per sorridere. In questa personalità ci sono Robert Downey Jr., Robin Williams, Quentin Tarantino e RM (Kim Nam-joon).

Sentinelle

personalita-16-test
Fonte: 16personalities

Il terzo asse è quello delle sentinelle, divisi in Logista, Difensore, Esecutivo e Console.

  • ISTJ

I membri di questa personalità sono individui pratici e focalizzati sui fatti, la cui affidabilità non può essere messa in dubbio. Sono dei Logisti Sting, Denzel Washington, Angela Merkel e Natalie Portman.

  • ISFJ

Sono dei protettori molto scrupolosi e affettuosi, sempre pronti a difendere i loro cari. Tra questi troviamo Beyoncé, la Regina Elisabetta, Aretha Franklin e Vin Diesel.

  • ESTJ

Amministratori eccellenti, insuperabili nel gestire le cose o le persone. Di questa personalità fanno parte Sonia Sotomayor, John D. Rockfeller, la giudice Judy ed Ella Baker.

  • ESFJ

I console sono persone straordinariamente premurose, socievoli e benvolute, sempre pronte ad aiutare, proprio come Taylor Swift, Jennifer Garner, Bill Clinton e Steve Harvey.

Esploratori

personalita-16-test
Fonte: 16personalities

L’ultimo asse è quello degli esploratori, ovvero i Virtuoso, Avventuriero, Imprenditore e Intrattenitore,

  • ISTP

Sono sperimentatori coraggiosi e pratici, padroneggiano tutti i tipi di strumenti. Tra loro Olivia Wilde, Bear Grylls, Michael Jordan e Clint Eastwood.

  • ISFP

Di questa personalità fanno parte gli artisti flessibili e affascinanti, sempre pronti a esplorare e sperimentare qualcosa di nuovo. Lana del Rey, Jungkook (Jeon Jungkook), Avril Lavigne e Kevin Costner sono fra loro.

  • ESTP

Persone intelligenti, energiche e molto perspicaci, che amano veramente vivere al limite. Tra gli imprenditori ci sono Ernest Hemingway, Jack Nicholson, Eddie Murphy e Madonna.

  • ESFP

L’ultima personalità è quella degli animatori spontanei, energici ed entusiasti, la vita non è mai noiosa vicino a loro. Elton John, Marylin Monroe, Jamie Oliver e Adele sono fra loro.

 

E voi, di che personalità fate parte?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Giulia

Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

Torna in alto