Spesso può capitare di leggere online, in particolare nelle bio dei social, un agglomerato di lettere che per noi non ha alcun significato come “INFJ” o “ESTP” o altro ancora: non sono delle lettere messe a caso, ma indicano solo la personalità della persona che lo scrive. Se siete curiosi e volete saperne di più, continuate a leggere.
A classificare i diversi tipi di personalità è il MBTI, ovvero il Myers Briggs Type Indicator, uno strumento che utilizzano gli psicologici per determinare la personalità dei propri pazienti e che consente di visualizzare le parti più dominanti del carattere di un soggetto. Spesso si utilizza per conoscere se stessi e per comprendere meglio le relazioni con gli altri.
A scoprire l’esistenza di più tipi psicologici è stato Carl Gustav Jung nel 1921 e, da quel momento in poi, molti ricercatori hanno individuato più assi teorici per comprendere le personalità, fino a Isabel Briggs Myers e Katherine Cook Briggs, che hanno elaborato il MBTI, utilizzato ancora ai giorni d’oggi.
Cos’è e come funziona il MBTI
Basandosi sul concetto di personalità che altro non è che l’«insieme dei tratti specifici del carattere che compongono l’individualità di una persona: le sue emozioni, il suo atteggiamento, il suo comportamento… È un nucleo piuttosto stabile nel soggetto» (Fonte: GuidaPsicologi), Meyers e Briggs hanno ideato quello di MBTI.
Secondo Carl Gustav Jung, ogni essere umano percepisce il mondo tramite quattro funzioni psicologiche principali e, tra queste, solo una è dominante. Queste quattro funzioni sono il pensiero, il sentimento, la sensazione e l’intuizione e possono essere orientate verso due poli, quello dell’estroversione e quello dell’introversione, creando in tutto otto funzioni dominanti.
Su queste otto funzioni Myers e Briggs hanno creato il proprio MBTI, differenziando:
- la valutazione della personalità strutturata o proiettiva;
- il giudizio e la percezione;
- l’orientamento della funzione terziaria;
Per funzionare devono esserci due funzioni cognitive opposte, una razionale che rappresenta il giudizio (pensare e sentire) e una irrazionale che rappresenta la percezione (sensazione e intuizione). Per trovare la funzione dominante le personalità si muovono su quattro assi:
- Introversione (I) ed Estroversione (E);
- Sensitività (S) e Intuizione (N);
- Ragionamento (T) e Sentimento (F);
- Giudizio (J) e Percezione (P).
Per scoprire la vostra personalità ci sono diversi test online, ma quello che vi consigliamo noi di Cup of Tea è questo. Quando avrete finito il test, vi usciranno le quattro lettere che anche voi potrete aggiungere alla bio.
I 16 tipi di personalità
Come abbiamo scritto, troviamo 4 assi di personalità e ognuna di queste contiene 4 funzionalità al proprio interno, divise a propria volta in razionale e irrazionale. Scopriamo insieme queste 16 personalità, che trovate comunque sul sito prima linkato, dove troverete anche più informazioni.
Analisti
La prima personalità è quella degli Analisti, divisi in Architetto, Logico, Comandante e Argomentatore.
INTJ
Sono pensatori fantasiosi e strategici, hanno un piano per qualsiasi cosa. Di questa personalità fanno parte Friedrich Nietzsche, Michelle Obama, Elon Musk e Christopher Nolan.
INTP
Gli inventori innovativi con una sete inestinguibile di conoscenza. Fra loro abbiamo Bill Gates, Kristen Stewart, Albert Einstein e Stanley Crouch.
ENTJ
Sono i leader coraggiosi, fantasiosi e determinati, che trovano un modo per risolvere qualsiasi situazione, o ne creano uno. Steve Jobs, Gordon Ramsay, Margaret Thatcher e Franklin D. Roosevelt fanno parte di questa personalità.
ENTP
Pensatori intelligenti e curiosi che non possono resistere a una sfida intellettuale. Di questo gruppo fanno parte Alfred “Weird Al” Yankovic, Adam Savage, Sarah Silverman e Mark Twain.
Diplomatici
I diplomatici si suddividono in Sostenitore, Mediatore, Protagonista e Attivista.
INFJ
Sono gli idealisti tranquilli e mistici, ma molto stimolanti e instancabili. Fra loro ci sono Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa e Marie Kondo.
INFP
Persone gentili, poetiche e altruiste, sempre pronte ad aiutare una buona causa. J. R. R. Tolkien, William Shakespeare, Bjork, Alicia Keys sono tutti dei mediatori.
ENFJ
Di questa personalità fanno parte i leader carismatici e stimolanti, capaci di ipnotizzare i loro ascoltatori. Barack Obama, Oprah Winfrey, John Cusack e Ben Affleck sono fra loro.
ENFP
Sono spiriti liberi, entusiasti, creativi e socievoli, che riescono sempre a trovare un modo per sorridere. In questa personalità ci sono Robert Downey Jr., Robin Williams, Quentin Tarantino e RM (Kim Nam-joon).
Sentinelle
Il terzo asse è quello delle sentinelle, divisi in Logista, Difensore, Esecutivo e Console.
ISTJ
I membri di questa personalità sono individui pratici e focalizzati sui fatti, la cui affidabilità non può essere messa in dubbio. Sono dei Logisti Sting, Denzel Washington, Angela Merkel e Natalie Portman.
ISFJ
Sono dei protettori molto scrupolosi e affettuosi, sempre pronti a difendere i loro cari. Tra questi troviamo Beyoncé, la Regina Elisabetta, Aretha Franklin e Vin Diesel.
ESTJ
Amministratori eccellenti, insuperabili nel gestire le cose o le persone. Di questa personalità fanno parte Sonia Sotomayor, John D. Rockfeller, la giudice Judy ed Ella Baker.
ESFJ
I console sono persone straordinariamente premurose, socievoli e benvolute, sempre pronte ad aiutare, proprio come Taylor Swift, Jennifer Garner, Bill Clinton e Steve Harvey.
Esploratori
L’ultimo asse è quello degli esploratori, ovvero i Virtuoso, Avventuriero, Imprenditore e Intrattenitore,
ISTP
Sono sperimentatori coraggiosi e pratici, padroneggiano tutti i tipi di strumenti. Tra loro Olivia Wilde, Bear Grylls, Michael Jordan e Clint Eastwood.
ISFP
Di questa personalità fanno parte gli artisti flessibili e affascinanti, sempre pronti a esplorare e sperimentare qualcosa di nuovo. Lana del Rey, Jungkook (Jeon Jungkook), Avril Lavigne e Kevin Costner sono fra loro.
ESTP
Persone intelligenti, energiche e molto perspicaci, che amano veramente vivere al limite. Tra gli imprenditori ci sono Ernest Hemingway, Jack Nicholson, Eddie Murphy e Madonna.
ESFP
L’ultima personalità è quella degli animatori spontanei, energici ed entusiasti, la vita non è mai noiosa vicino a loro. Elton John, Marylin Monroe, Jamie Oliver e Adele sono fra loro.
E voi, di che personalità fate parte?
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty