Qual è il segreto per un makeup perfetto?

Condividi

Spesso ci capita di chiederci quale sia il segreto per un makeup perfetto, per cui ecco a voi alcuni consigli da seguire per realizzarlo al meglio e riuscire a ottenere quel bellissimo trucco che ammiriamo sui profili delle influencer su Instagram.

Makeup: i consigli per renderlo perfetto

Innanzitutto ti serve uno specchio, il mio consiglio è di non scegliere uno specchio con zoom, altrimenti ti focalizzerai troppo sulle imperfezioni (ti farai dei complessi inutili) e abuserai di correttore!

Fondamentale per creare un makeup perfetto è anche la luce, è preferibile quella naturale, ma se non è possibile o se ci si trucca di sera, va bene anche la luce artificiale, posta frontale al viso, in modo da non creare strane ombre che possano compromettere il risultato finale.

makeup-consigli
Fonte: freepik

Prepara sempre la pelle del viso prima del trucco, fai la tua solita skincare routine, passo essenziale per avere una pelle sana e nutrita, e se necessario applica un primer: sceglilo opacizzante se hai la pelle grassa e che si lucida facilmente, al contrario idratante se hai la pelle secca.

Scegli la tonalità giusta di fondotinta, fai delle prove sul viso, tra collo e mento (è inutile provarlo sul dorso della mano o sul polso come ci hanno fatto credere per tutta la vita), non deve esserci uno stacco netto, ma il fondotinta deve fondersi con la pelle e risultare invisibile: la sua funzione è quella di uniformare l’incarnato, quindi per un effetto abbronzato o per correggere le imperfezioni bisogna ricorrere ad altri prodotti.

makeup-consigli
Fonte: freepik

Fissa il trucco con la cipria, puoi sceglierne una compatta o in polvere libera, anche in questo caso la scelta del colore giusto è essenziale: se troppo chiara rende il viso pallido e piatto, se troppo scura lo invecchia. Per ovviare a questo problema puoi scegliere una cipria trasparente, in modo da non alterare il colore del fondotinta.

Applica sempre un blush o una terra, non è necessario realizzare un contouring grafico e complicato come quelli che vediamo su instagram, basta poco prodotto ai lati del viso per ridare tridimensionalità al viso.

Qualsiasi look tu voglia realizzare, che sia semplice e naturale oppure strong, non dimenticare mai il mascara! Senza questo prodotto il tuo sguardo risulterà automaticamente più stanco e affaticato e tutto il makeup sarà penalizzato.

makeup-consigli
Fonte: freepik

L’ultima cosa che voglio dirti non è un vero e proprio consiglio, ma uno spunto di riflessione: il makeup deve farti sentire bene con te stessa, a tuo agio, è inutile complicarsi la vita se poi neanche ci piace il risultato, esagerare non è necessario: less is more!

 

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Come reagire al catcalling
Next post Come Fedez ha umiliato a parole il dirigente nazione di Fratelli d’Italia