love-bombing-cose-e-come-riconoscerlo

Love bombing: cos’è e come riconoscerlo

Condividi

Dopo aver parlato di relazioni tossiche e di libertà personale, oggi tocchiamo un altro tasto dolente delle relazioni sociali, quello del cosiddetto love bombing, che letteralmente vuol dire “bombardamento d’amore”. No, non fatevi ingannare dal pregiudizio positivo che potreste avere a leggere il significato della parola, perché è una di quelle tecniche che potrebbero farti entrare in un vortice esplosivo da cui uscire sarà fin troppo difficile.

Un esempio che possiamo utilizzare per presentare il love bombing è la celebre frase del «dai troppo e ricevi poco», ma è un tantino più complesso di così. Colui che attua questa tecnica, attua un piano ben preciso per darvi troppo amore e troppo affetto all’inizio, per poi darvi troppo poco o niente dopo che voi avrete cominciato a dare anche a lui. Insomma, un po’ come una droga, più avrete le sue attenzioni, più le desidererete, più non ve le darà.

Accorgersi all’inizio del love bombing è pressoché impossibile. Nessuno può immaginare sin dall’inizio il piano dell’altra persona, in particolare se ci si sta confrontando per la prima volta con l’amore e con una relazione seria. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che potreste notare e che potrebbero aiutarvi in caso di questo fenomeno. Ovviamente, non è detto che sia sempre così.

Una persona potrebbe semplicemente amarvi per davvero e volervi dare tutte le sue attenzioni all’inizio della relazione come dopo mesi e anni, e proprio per questo motivo è complesso riconoscere quando vi è uno scopo secondario dietro. Bisogna provare, oppure fidarsi, dovendo però accettare e confrontarsi anche con le conseguenze che ne verranno.

love-bombing-cose-e-come-riconoscerlo
Fonte: freepik

Love bombing: cos’è

Iniziamo con il capire per bene cos’è il love bombing, termine coniato da Margaret Singer, una psicologa, nel 1995, che lo usava per «descrive i modelli di comportamento usati da sette religiose, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento e manipolazione». Come in queste sette, anche il love bombing è una sorta di adescamento.

love-bombing-cose-e-come-riconoscerlo
Fonte: freepik

Inizialmente il tuo partner ti fa sentire al centro del suo mondo, ti fa complimenti, sull’aspetto fisico come sui tuoi successi, ti fa sentire come su una nuvola, come se avessi quelle famose farfalle nello stomaco. Ti fa sentire bene, felice, speciale. Se sei una persona fragile questo sarà ancora più nocivo, perché una volta che sarete divenuti una coppia, una volta che ti fiderai ciecamente di lui, il suo piano avrà inizio.

Ti toglierà tutto, niente più attenzioni, niente più complimenti, niente più piccoli gesti. La persona buona e gentile di cui ti eri innamorata sparirà del tutto per dar vita a una persona egoista che pensa solo a se stesso. Cosa ci guadagna lui, ti chiederai. Perché prima darti tutto e poi togliertelo all’improvviso? Qual è il suo giovamento in questo? Solo il pensiero di farti soffrire? No, non è esattamente così.

Tu continuai ad amarlo e ad aspettare che lui torni quello di un tempo, che ti ridia tutte quelle attenzioni, e molte volte ti sentirai colpevole di questo cambiamento improvviso. E, proprio per questo motivo, diventerai sua succube, farai di tutto per far sì che lui ritorni la persona che ami. Accetterai qualsiasi cosa lui dica e lui faccia per tornare a rivivere quell’illusione di amore che ti piaceva così tanto.

Ma non è così. Devi riuscire a comprendere prima che sia troppo tardi il suo piano, in modo da poterti salvare dalle sue grinfie. È difficile, soprattutto se sei innamorata o se pensi di esserlo, oppure se sei una persona insicura che pensa che lui sia la miglior cosa che le sia successa. Devi svegliarti e tornare dalla realtà, in modo da cominciare a scrivere di nuovo il tuo futuro.

Come riconoscere il love bombing

Ovviamente, come ogni volta che scriviamo un articolo del genere, dovete prendere tutto con le pinze. Non siamo esperti e ci basiamo su esperienze personali o di conoscenze, per cui non pensate che se il vostro ragazzo vi ha detto «ti amo» dopo un mese che state insieme stia cercando di farvi love bombing. Analizzate, come sempre, ogni situazione.

Adesso vi elencheremo alcuni elementi tipici che potrebbero portare al love bombing, in modo che, in qualche modo possiate provare a riconoscerlo.

La fretta

love-bombing-cose-e-come-riconoscerlo
Fonte: freepik

In amore non c’è fretta. Era così, è così e sempre sarà così. Se state insieme da due mesi, da pochi mesi, godetevi i momenti, non cercate di far accelerare la storia, soprattutto perché una convivenza o una gravidanza con qualcuno che non conoscete bene, potrebbe solo peggiorare la storia. Se siete destinati a stare insieme, accadrà con gli anni. Se succede, succede, ma se dopo pochi mese vuole già convivere può anche essere solo per tenervi d’occhio.

Chiedendovi di convivere o di creare una famiglia insieme dopo pochi mesi vi porterà a pensare che lui ci tenga, che sia una persona che sa ciò che vuole e che vuole accelerare i tempi solo perché è sicuro di voler passare la vita con voi. No, non è sempre così. Questo potrebbe essere un primo allarme che dovrebbe farvi pensare se è davvero la scelta giusta da fare, se davvero lui vi ama o vi vuole solo ingannare.

I complimenti

I complimenti fanno piacere a tutti, è inutile negarlo. Tuttavia, spesso le persone che praticano love bombing all’inizio della relazione tendono a farne troppi, a mettervi al di sopra di qualsiasi cosa, come se foste la miglior cosa che li sia successo. I complimenti saranno soprattutto superficiali, riguardanti l’aspetto fisico e non la vostra personalità. Potrebbe anche enfatizzare i suoi sentimenti per voi, per rendere tutto più credibile.

Allo stesso tempo, però, anche lui vorrà dei complimenti. Non farà altro che ricordarvi, ancor prima che il suo piano vero e proprio cominci, che lui è la miglior cosa che vi sia successa, che è una persona speciale e che vi tratta come una regina. Insomma, comincerà a scavare nella vostra testa per insidiare al suo interno l’idea che lui è una persona buona e fa di tutto per voi. Non cascateci!

Amore infinito

love-bombing-cose-e-come-riconoscerlo
Fonte: freepik

Come abbiamo già accennato, il love bombing vi farà credere che il vostro sarà quell’amore che avete letto nei libri di Nicholas Sparks o nelle favole, il vero amore che tanto si cerca o, ancor meglio, che voi siate anime gemelle, l’altro lato dell’androgino di Platone. Insomma, che siate fatti per stare insieme. Questo, ovviamente, perché, bene o male tutti, cercano il vero amore.

Tutti vorrebbero trovare quell’anima gemella con cui passare la vita e con cui stare sempre bene insieme, quindi il fatto che qualcuno per cui provate qualcosa vi dica che ritiene che siate la sua anima gemella, per voi sarà come toccare il cielo con un dito. Tuttavia, in particolare se state insieme da poco tempo, è un po’ impossibile capirlo. Lo ripetiamo: tempo al tempo, non abbiate fretta.

 

I consigli che ci sentiamo di darvi è di analizzare sempre la situazione, di non arrivare a conclusioni affrettate (non tutti hanno un doppio fine) né però di concedervi troppo a qualcuno che conoscete da poco tempo. Se pensate che qualcosa non vada, rivolgetevi a un professionista o almeno parlatene con un conoscente imparziale. Il love bombing è un fenomeno delicato e diffuso che potrebbe peggiorarvi la vita, rendendovi co-artefici di questa rovina.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.