«Sono davvero entusiasta della mia versione del film perché abbiamo decisamente cambiato quella prospettiva», ha detto Halle Bailey facendo riferimento al motivo per cui Ariel, la protagonista de La Sirenetta, decide di lasciare l’oceano, ovvero un uomo. Che poi, in realtà, semplicemente Ariel non si sentiva molto a proprio agio nel corpo da sirena e quindi ha deciso di cambiare, forse potremmo vederla un po’ meglio in questo modo, che dite? Il messaggio che passa però è sempre quello della sirena che scappa dal suo mondo per il principe, e a quanto pare non ci sarà nel live action con Halle Bailey.
Ci sono state diverse polemiche per il fatto che la Sirenetta sarà interpretata da un’attrice nera, e ancora oggi ci sono degli adulti grandi e vaccinati che vogliono boicottare il film ancor prima di averlo visto, e dicono anche di non essere razzisti, pensate un po’! La polemica è iniziata già con i casting, quindi parliamo di circa il 2019, tant’è che la stessa Disney lasciò una dichiarazione tramite il canale FreeForm, spiegando che Ariel vive in un regno sottomarino in acque internazionali e può nuotare fin dove le pare.
Tuttavia, sottolinearono anche che «le sirene danesi possono essere nere perché le persone danesi possono essere nere. Ariel può sbucare in superficie in qualunque momento per chiacchierare in compagnia dell’amico gabbiano Scuttle e del granchio giamaicano Sebastian (scusa, Flounder!). I neri danesi, e quindi anche gli abitanti del mare, possono geneticamente (!!!) avere i capelli rossi. Ma, spoiler alert – ed è la questione principale – il personaggio di Ariel è frutto di finzione» (immagina doverlo evidenziare per degli adulti).
Continuano nella dichiarazione: «E se dopo tutto quello che è stato detto e fatto non riesci ancora a superare l’idea che scegliere l’incredibile, sensazionale e talentuosa Halle Bailey sia stato il risultato di un’ottima intuizione al casting perché “non è come quella del cartone”… ho una notizia per te, riguardo te». Eppure molti neanche se ne rendono conto, si nascondono dietro il “è sempre stato così” (citazione preferita della destra, e questo dice tutto) e il “create nuove storie“, testimoniando quanto il razzismo sia intrinseco nelle radici della nostra società. Potrebbe interessarvi: Se state giudicando un film dal colore della pelle della protagonista, ho una notizia per voi (il Sirenetta gate).
Halle Bailey parla del film live-action de La Sirenetta
Halle Bailey, cantante e attrice, ha parlato delle sue esperienze durante le riprese del film Disney in uscita in un’intervista con Edition. Ha raccontato che la storia, che ha già preso una piega più inclusiva con il suo casting, dovrebbe spostare le motivazioni di Ariel sul voler sperimentare la vita al di fuori dell’oceano, che non sarebbe semplicemente sposare il principe e avere una vita con lui, quindi di fatti cambiare tutta la sua vita solo per un uomo. Adesso, però, sarà un po’ più femminista.
«Sono davvero eccitata per la mia versione del film perché abbiamo decisamente cambiato la prospettiva del suo desiderio di lasciare l’oceano per un ragazzo. È molto più grande di così. Riguarda se stessa, il suo scopo, la sua libertà, la sua vita e ciò che vuole. Come donne siamo fantastiche, siamo indipendenti, siamo moderne, siamo tutto e al di sopra. E sono contenta che la Disney stia aggiornando alcuni di questi temi. Mi sono spinta oltre quanto mi sono mai spinta nella vita, e sento che il suo messaggio era di sapere che l’hai sempre avuto in te», ha spiegato nell’intervista.
L’attrice ha detto che per questo film è dovuta stare in acqua anche per 13 ore al giorno, oppure appesa a dei cavi per ore e ore, quindi sicuramente è stata una sfida anche per lei. Alcune riprese del film, tra l’altro, sono state girate nel mare della nostra bella Sardegna.
Nell’intervista racconta anche di esser cresciuta tramite Ariel: «Sento di aver imparato moltissimo attraverso di lei. Ho fatto il provino a 18 anni, ho avuto il ruolo quando ne avevo 19, quest’anno ne compio 23. Sento davvero che Ariel mi ha aiutata a crescere. […] Mi sono messa alla prova come non avevo mai fatto in vita mia. E sento che è il suo messaggio: impara che quella forza l’hai sempre avuta dentro di te».
Nel nuovo La Sirenetta, Halle Bailey interpreta Ariel assieme a Jonah Hauer-King (Eric), Jacob Tremblay (Flounders), Daveed Diggs (Sebastian) e Awkwafina (Scuttle), mentre Melissa McCarthy interpreterà Ursula. Javier Bardem, invece, interpreta re Tritone. L’uscita è fissata al 23 maggio 2023.
Halle Bailey looks absolutely gorgeous for Edition Modern Luxury.
— Pop Crave (@PopCrave) March 20, 2023
📸: Raven B. Varona pic.twitter.com/cjo0RKWbiE
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty