Festa del gatto: cinque gatti popolari online

Condividi

Oggi è la Festa del Gatto, la festa dei nostri animaletti preferiti, e per questo motivo oggi vogliamo parlare di cinque gatti famosi sul web o per le vie (ma solo attuali, non siamo andati a ripescare i gatti egizi o quelli delle guerre mondiali). Ormai, d’altronde, i gatti sono i protagonisti dei social, ancora più dei bambini: ci fanno ridere con i loro atteggiamenti da drama queen, ci fanno commuovere o ci fanno anche semplicemente sorridere. Uno dei primi del web è stato il Grumpy Cat, ma oggi ce ne sono davvero tanti!

Perché il 17 febbraio è la festa del gatto? La data è legata a delle peculiarità dei nostri amici felini. Febbraio è il mese dell’Aquario, un segno dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi e anti convenzionali, proprio come i gatti. Il numero romano diciassette (XVII), poi, ha come anagramma VIXI, che in latino significa ho vissuto e, lo sappiamo tutti, il gatto vive sette vite. In più c’è anche una credenza dei paesi nordici in cui il 17 porta fortuna, nell’accezione di “vivere una vita per sette volte“.

C’è chi li ama, chi li venera, chi li considera come dei veri amici o dei figli, ma ci sono anche persone cattive che li maltrattano e fanno loro del male. In questa giornata del gatto dedichiamo questi articoli a tutti i gattini che non sono riusciti a trovare una famiglia che li amasse e rispettasse come dei pari e non come dei giocattoli da regalare ai propri figli e poi buttare via quando non se ne prendono più cura. Perché i gatti, come i cani e come tutti gli animali, sono degli esseri viventi e meritano rispetto.

A differenza del cane, comunque, il gatto è considerato più come una… divinità. Si fa coccolare quando vuole lui, è abbastanza ruffiano e possiamo considerarlo uno spirito libero. Ci sono quelli che si fidano più dell’uomo e invece ci sono quelli che preferiscono starsene per conto loro e poi tornare quando ne sentono il bisogno, un po’ come quando un figlio cresce e torna a trovarti quando sente la tua mancanza. E ora… Vediamo i gatti che ci hanno rapito il cuore tramite uno schermo.

Festa del gatto: i gatti divenuti delle star

Il gatto Gacek

Voglio iniziare con lui. Chi è il gatto Gacek? È letteralmente un’attrazione turistica della città polacca Szczecin, con più di 1000 recensioni su Google che valutano l’animaletto con 4.9 stelle su 5. Gacek (il cui nome significa pipistrello dalle orecchie lunghe in polacco) è un felino che vive da anni in una scatola in via Kaszubska di Szczecin. Nel 2020, i cittadini hanno notato che il “Re di Kaszubska Street” aveva iniziato ad attrarre ammiratori – compresi i visitatori della vicina Germania – dopo aver pubblicato un video su di lui che ora ha 4,5 milioni di visualizzazioni su Facebook e YouTube.

Juno The Angry Cat

Juno The Angry Cat, ovvero il “gatto arrabbiato” è un gatto 25% birmano e 75% himalayano con un ricco profilo Instagram curato dai suoi genitori umani. Juno sembra permanentemente deluso, non impressionato e piuttosto arrabbiato con tutti, ma ciò che lo distingue dagli altri gatti è che, nonostante il suo sguardo scontroso, è terribilmente bello ed espressivo. Alcuni dei suoi seguaci dicono che è un Robert De Niro in forma di gatto, altri ancora invece dicono che sembra molto umano.

gatti-piu-popolari-festa-del-gatto

Garfi The World’s Angriest Cat

Ma Juno non è l’unico! Garfi è ancora più arrabbiato di lui! Nonostante il suo look sempre molto arrabbiato, comunque, il gatto rosso è in realtà uno dei gatti più dolci, molto simile a Garfield per il suo colore di pelo e anche per la stazza. Garfi vive in Turchia con la sua proprietaria Hulya Ozkok, circondato da una grande famiglia e altri suoi amici gatti. Il suo profilo Instagram non è più molto attivo, ma comunque resta uno dei gatti più amati online.

gatti-piu-popolari-festa-del-gatto

Sam

C’è poi Sam, un carinissimo gatto di New York, con il pelo completamente bianco fatta eccezione per la coda nera e due macchie nere sopra gli occhi, che ricordano due sopracciglia dandogli un’espressione totalmente spaventata oppure perplessa. Dal 2012, da quando è nato il suo profilo Instagram, la sua popolarità è cresciuta sempre di più, finendo persino su giornali e riviste di tutto il mondo. Che dire… Il potere dei gatti!

Grumpy Cat

Infine, non possiamo non concludere con Tardar Sauce, conosciuta online come Grumpy Cat (quindi, gatta scontrosa). In realtà, la piccolina è morta nel 2019, ma continua a essere un meme e soprattutto uno dei gatti più popolari di tutto il web, divenuta popolare grazie alla sua espressione facciale che, come spiegato dalla sua padrona Tabatha Bundensen, era causata da un raro fenomeno di nanismo felino e malocclusione. È divenuta così popolare da guadagnare persino una foto con il mito di Stan Lee!

gatti-piu-popolari-festa-del-gatto

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.