cosmetici-solidi-cosa-sono

Cosmetici solidi: cosa sono e perché utilizzarli

Condividi

Qualche settimana fa abbiamo parlato di come aiutare il nostro pianeta, delle abitudine che potremmo modificare per ridurre l’inquinamento. Tra queste, dobbiamo aggiungere quella di utilizzare i cosmetici solidi, che non solo hanno dei vantaggi per il pianeta, ma anche per voi, per la vostra pelle e per il vostro portafoglio. Insomma, guadagnereste in tutto! Che aspettate, allora?

Cosmetici solidi: cosa sono

cosmetici-solidi-cosa-sono
Fonte: freepik

Non vergognatevi se non sapete ancora cosa siano i cosmetici solidi, sebbene esistano da un po’ non ci sono state così tante pubblicità che abbiamo potuto farveli conoscere, tuttavia potete comunque trovarli in diversi store online, che, in questo periodo caratterizzato dalla pandemia noi vi consigliamo, in supermercati, profumerie ed erboristerie. Insomma, li trovate ovunque!

Ma, cosa sono questi cosmetici rivoluzionari? Come abbiamo scritto nel primo paragrafo, sono perfetti sia per la vostra pelle, poiché sono meno aggressivi e realizzati con ingredienti naturali, tra cui oli essenziali e burro vegetale, che per l’ambiente, dato che non utilizzano confezioni in plastica ma solo in carta o comunque materiale riciclabile, che per il vostro portafoglio, poiché durano molto di più di quelli in confezioni di plastica.

Da questa definizione, quindi apprendiamo anche quali siano i vantaggi dell’utilizzare i cosmetici solidi al posto di quelli a cui siamo solitamente abituati.

I vantaggi dei cosmetici solidi

cosmetici-solidi-cosa-sono
Fonte: freepik

Sebbene li abbiamo appena scritti implicitamente, vediamo anche esplicitamente perché dovreste prendere la decisione di convertirvi ai cosmetici solidi invece che continuare con le solite confezioni in plastica:

  1. Non inquinano e sono plastic free: i cosmetici solidi esistono da molto tempo e inizialmente si trovavano in confezioni di plastica, tuttavia ultimamente molte marche hanno deciso di eliminare del tutto la plastica a favore dell’ambiente;
  2. Non sono aggressivi sulla pelle: se avete una pelle sensibile sono quindi adatti per voi, poiché sono completamente naturali e, oltre a questo, sono anche realizzati con pochi ingredienti;
  3. Occupano meno spazio: essendo solidi sono anche relativamente piccoli, per cui occupano davvero poco spazio, sia nel vostro bagno che in valigia se decidete di fare un viaggio, potreste anche portarli nella borsetta se, ad esempio, volete utilizzare il vostro sapone in un bagno pubblico;
  4. Durano di più: non contengono acqua e hanno formulazioni concentrate e questo permette loro di durare molto più di un sapone in plastica che finisce molto più in fretta rispetto ai cosmetici solidi.

Quali sono i cosmetici solidi

Dopo esservi follemente innamorate di questo tipo di cosmetici, vi starete sicuramente chiedendo fino a dove è arrivata la cosmesi solida, quali prodotti potete acquistare e magari anche come conservarli (chiaramente la confezione di carta non è adatta a conservarli per sempre). Bene, sul mercato, al momento, trovate i seguenti prodotti:

  • Shampoo per tutti i tipi di capelli;
  • Bagnoschiuma idratante;
  • Creme corpo, se avete la pelle secca sono perfette;
  • Detergenti per il viso, in modo da dire addio a tutti gli altri struccanti in plastica;
  • Deodoranti, con azione lenitiva;
  • Dentifrici, che si trovano sia sotto forma di pastiglia che di panetto.
cosmetici-solidi-cosa-sono
Fonte: freepik

Per conservarli, potete utilizzare sia delle scatole in metallo, che contenitori in legno, in fibra di cocco o in luffa. È comunque consigliabile conservare i cosmetici solidi in contenitori con materiali che non provocano ristagni di acqua in modo da non agevolare la formazione di eventuali batteri.

Come abbiamo detto, al momento potete acquistarli davvero ovunque e potrete anche stupirvi di quante forme ma anche profumi esistano. Un esempio di negozio dove potete trovare davvero tanti cosmetici solidi e per tutte le vostre esigenze e gusti (esistono persino al cioccolato!) è Lush, un brand che produce tutti i suoi prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Voi vi convertirete a questi fantastici cosmetici solidi, innovativi sia per voi che per il mondo che ci ospita ma che noi continuiamo imperterriti a distruggere, piano piano?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.