Festeggiare l’anniversario di matrimonio è un momento importante per luna coppia, ma lo è anche per figli e nipoti. L’anniversario, infatti, racconta una relazione, una storia ricca di amore, condivisione, impegni e ricordi felici.
A scadenze regolari, gli anni di matrimonio trascorsi insieme si festeggiano con delle ricorrenze dedicate, i cui festeggiamenti sono caratterizzati da un materiale, una pietra o un colore. Sono tante le idee per rendere divertenti e speciali gli anniversari delle coppie longeve, però è importante anche conoscere questo elenco che può fornire ispirazioni utili nell’organizzare i festeggiamenti:
- Nozze d’argento: 25 anni di matrimonio.
- Nozze di perle: 30 anni di matrimonio.
- Nozze di corallo: 40 anni di matrimonio.
- Nozze di zaffiro: 45 anni di matrimonio.
- Nozze d’oro: 50 anni di matrimonio.
- Nozze di smeraldo: 55 anni di matrimonio.
- Nozze di diamante: 60 anni di matrimonio.
- Nozze di ferro: 70 anni di matrimonio.
- Nozze di platino: 75 anni di matrimonio.
- Nozze di quercia: 80 anni di matrimonio.
Quest’ultima viene definita una ricorrenza di lusso, sia per il numero di anni, ma anche per il legno di quercia, qualora lo si volesse utilizzare.
Scegliere il regalo per festeggiare l’anniversario di matrimonio di genitori o nonni
Ecco ora alcune idee regalo per l’anniversario dei genitori o dei nonni. L’elenco delle nozze di anniversario può dare ispirazione nello scegliere colori o materiale specifici.
Anche prima dei venticinque anni si festeggiano nozze associate a materie prime pregiate come la seta, la porcellana, il cristallo, le perle e il rubino, tutti utilizzabili per oggetti che si possono personalizzare tra fotografia e disegno, artigianato e moda. Ecco alcuni suggerimenti:
- Album di foto: sempre graditi perché possono essere condivisi e vissuti con i figli, i nipoti, gli amici e gli affetti. Raccontano ricordi e momenti felici;
- Cornici: sono apprezzate perché rendono eleganti angoli della casa, il tavolo, l’interno di vetrine, le stanze;
- Puzzle da comporre: si realizzano scegliendo foto importanti per la coppia da festeggiare, possono rappresentare momenti di vita, i figli, un viaggio o una vacanza vissuta.
- Cover telefono da personalizzare: perfette per genitori e nonni non digiuni di tecnologia e che anzi la utilizzano a tutto tondo tra social network, mappe Google, app di viaggi o eventi.
- Collage da muro sfruttando quadretti adesivi, pannelli, stampe su acrilico: una tendenza di design interessante per personalizzare e arredare casa, utilissima per creare un regalo originale e di effetto che valorizza l’ambiente domestico.
Come preparare l’anniversario di matrimonio dei genitori o dei nonni?
A seconda dell’anno che si vive, genitori o nonni possono scegliere di vivere l’anniversario organizzando qualcosa solo per sé stessi, oppure di celebrare con una festa o anche una cerimonia gli anni passati insieme. Sono a tutti gli effetti nozze da preparare, quindi c’è la lista di invitati, la scelta della location, il DJ o la band da contattare, ecc. Nel dettaglio è bene pensare a come organizzare:
- Il rinfresco: se gli anni da festeggiare sono tanti, le nozze si vivono come un vero e proprio matrimonio, si rinnovano le promesse e si organizza un pranzo o una cena. I colori e i materiali scelti saranno di pregio e importanti, oppure collegati alle nozze che si stanno vivendo: argento, diamante, oro, ecc.
- La musica e intrattenimento: la coppia è al centro dei festeggiamenti, il ballo è momento romantico per ricordare gli anni del fidanzamento, è anche però gioco, possibilità di organizzare un karaoke, piccole gare, attività che coinvolgono ospiti, figli e nipoti;
- Viaggio per l’anniversario di nozze o weekend fuori porta: oltre ai festeggiamenti con familiari, nipoti e amici è importante per genitori o nonni avere la possibilità di vivere un momento importante di intimità e ricordi. Il viaggio o il weekend organizzato per l’anniversario di matrimonio ricorda in parte il viaggio di nozze.