Chiedi a Vincenza #32

Condividi

Siamo giunti al 32esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 1 luglio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giu mi chiede: “Ciao Vins! Ormai sei la mia “guru”, quindi… pareri sul fenomeno dei lash serums? Consigli, pro e contro, ecc.!”

Ciao Giu, grazie per la fiducia!

Ultimamente sui social si parla tantissimo di sieri per le ciglia e molti brand stanno lanciando o rilanciando questo tipo di prodotti. Avere ciglia lunghe, curve e voluminose è da sempre un desiderio di tutte le makeup addicted e non solo, per questo motivo i lash serums sono davvero molto utilizzati, sarà anche per la cultura molto diffusa nell’ultimo periodo, di curare le proprie ciglia naturali, anche con la laminazione ad esempio, senza necessariamente applicare ciglia finte o extension che potrebbero creare qualche problema se non applicate nel modo corretto.

chiedi a vincenza crema solare lash serums sieri
Fonte: Pexels

A volte solo il mascara non ci basta e quindi ricorriamo ai sieri, che dovrebbero rinforzare e stimolare la crescita. Questo trend era già presente anni fa, grazie alle youtuber del mondo beauty che consigliavano l’applicazione dell’olio di ricino su ciglia e sopracciglia.

I sieri attualmente in commercio contengono principi attivi in grado di riequilibrare la struttura delle ciglia, farle diventare più lunghe e più brillanti.

Leggendo l’Inci (ingredienti) dei sieri ciglia, al loro interno si trovano:

  • peptidi, brevi catene di aminoacidi, elementi delle proteine e costituenti anche della cheratina (che è il composto base di ciglia e capelli) che agiscono sulle ciglia per aumentare il volume;
  • vitamine del gruppo B, che favoriscono la crescita sana e contribuiscono alla produzione di nuova cheratina, poiché aumentando lo spessore del pelo si riduce la tendenza alla rottura;
  • acido ialuronico e aloe vera, immancabili, idratano, levigano e le fanno apparire più piene e lucenti.
chiedi a vincenza crema solare lash serums sieri
Fonte: Pexels

I lash serum non agiscono istantaneamente, come fa il makeup e quindi il mascara, o i trattamenti come la laminazione, ma è necessario essere costanti ed utilizzarli quotidianamente per almeno 20-30 giorni prima di vedere dei risultati. Inoltre, interrompendone l’utilizzo, le ciglia ritornano alla condizione precedente al loro utilizzo.

In alcuni casi questi prodotti possono causare sensibilità o reazioni avverse come prurito e irritazioni. In questo caso consiglio di sospendere l’utilizzo.

Martina scrive: “Ogni quanto va rimessa la crema solare sulla faccia?”

Ciao Martina, la crema solare va applicata non solo sul viso, ma anche su collo, décolleté e tutte le zone scoperte del corpo e quindi esposte ai raggi solari. Nessuna area va lasciata scoperta. Anche le orecchie, solitamente nascoste rispetto al resto, necessitano di una protezione solare adeguata.

La crema va spalmata in dosi abbondanti, per il viso è consigliata la quantità di un cucchiaino da dessert, ma poiché spesso non si ha a portata di mano, si può seguire la famosa regola delle due dita, stendendo la crema solare per tutta la lunghezza di indice e medio prima di passare all’applicazione. Applicare uno strato troppo sottile di prodotto potrebbe ridurre la capacità del filtro solare di assorbire o riflettere la luce UV.

chiedi a vincenza crema solare lash serums sieri
Fonte: Pexels

Per quanto riguarda il corpo invece, si dovrebbe utilizzare per ogni applicazione indicativamente, circa 35 ml di crema solare, pari ad un bicchierino da liquore. 

La protezione solare va applicata 30 minuti prima dell’esposizione e va riapplicata ogni 2 ore circa. Nel caso di fototipi molto chiari e pelle delicata, consiglio di applicarla anche più spesso.

Inoltre, è consigliabile utilizzare una crema con spf 50+, soprattutto sul viso in estate. In ogni caso sarebbe preferibile evitare di scendere al di sotto di un fattore di protezione 30.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.