Ci ha fatto sognare da bambine, ci dava qualcosa per farci sognare anche nei muri scolastici, e adesso è pronto a riprendere in mano la situazione del suo Winx Club: Iginio Straffi, il creatore del cartone animato, ha annunciato sul suo profilo Instagram di star lavorando a una nuova serie animato e a un film live-action ad alto budget che avrà come protagoniste le fatine. L’annuncio è arrivato dopo quello di Netflix che, ancora una volta, ha deciso di cancellare una serie fantasy di successo senza dare un finale dignitoso.
Io le chiamo vittime di Netflix. Sense8, Julie and the Panthoms, I am not okay with this, The Society, Spinning Out, Chiamatemi Anna… E adesso anche Fate: The Winx Saga. Vittime perché sulla piattaforma ci sono film come 365 giorni sono arrivati alla terza pellicola, serie tv come La Casa di Carta, 13 Reasons Why ed Elite sono state allungate così tanto da divenire pessime, ma tutte le serie un po’ diverse, tipo fantasy o fantascientifiche o semplicemente non dei teen drama o non commerciali, vengono brutalmente cancellate senza un finale.
Come ho sottolineato in un altro articolo, non voglio che si pensi che Fate: The Winx Saga fosse tutto questo capolavoro. Era un teen drama, aveva del trash ed era anche imbarazzante in diverse scene, ma comunque si stava cominciando a sbrogliare la trama e a far vedere sullo schermo qualcosa di interessante di cui probabilmente non avremo mai più sentenza finale, a meno che, ragazzi, non ci mettiamo davvero sotto con le petizioni stile Sense8 e facciamo fare un passettino indietro a Netflix.
Ma finora, son solo speranze. «Questa non è una notizia divertente da condividere, ma Netflix ha deciso di non proseguire con la stagione tre. È dura, perché so in quanto hanno amato questa serie. Sono orgoglioso di chiunque abbia lavorato alla serie, e contento di aver raccontato le storie che volevamo raccontare. Il nostro cast e la nostra troupe hanno lavorato sodo per creare questo mondo ed i suoi personaggi. Sono grato a tutti loro, ed a voi per averci seguito. Sono stati quattro anni incredibili. Spero che ci rivedremo ancora in futuro!», ha scritto Brian Young, showrunner di Fate: The Winx Saga. E adesso solo Iginio Straffi può salvarci.
L’annuncio di Iginio Straffi sul Winx Club
Non avrei mai pensato che Iginio Straffi mi avrebbe fatta sorridere anche alla veneranda età di 24 anni. Come la gran parte dei bambini, non ho troppe memorie del mio periodo alle scuole materne, ma ho proprio un vivido ricordo di me e le mie compagne di classe che, appena arrivate nell’aula dopo aver visto sulla Rai un nuovo episodio delle Winx, imitavamo le pose e parlavamo della puntata appena uscita. E chissà se adesso riuscirà a farci nuovamente sognare, con queste bellissime notizie.
Il papà delle Winx, ha pubblicato un post su Instagram, rivolgendosi direttamente ai fan: «come sapete, non sono una persona molto attiva sui social, ho sempre preferito che fossero le mie storie a parlare per me. Oggi però sento il bisogno e il desiderio di scrivere a tutti voi. A voi che siete parte integrante della grande famiglia Winx Club e che insieme a me e alla mia squadra, avete contribuito a creare questo grande successo. Fate: The Winx Saga non tornerà su Netflix. La notizia è arrivata in modo repentino, brusco, senza considerare il nostro coinvolgimento, ma soprattutto i vostri sentimenti», scrive inizialmente. Insomma, niente di buono, ma poi…
Dopo aver scritto che la notizia gli è stata comunicata da Brian Young che per pochi anni «ha fatto parte del lungo viaggio delle Winx e che non può sicuramente comprendere appieno lo stretto legame che esiste tra il mondo Winx e voi, e l’affetto con cui Rainbow interagisce con la sua enorme community di fan», fa sapere di star già lavorando «affinché la loro magia continui a far sognare. Ho tante novità per il futuro delle nostre fate, e penso di potervi già svelare qualche segreto», quindi non perdiamo tempo.
In primis, «sta per iniziare la produzione di una serie reboot CGI di Winx Club. Si, esatto, un vero e proprio reboot, con cui vi prometto di riportarvi nel vero mondo delle Winx. Stay tuned», e speriamo che i disegni siano quelli originali e non quelli che vedono i bambini di oggi. Il secondo annuncio invece è quello di un live-action: «un lungometraggio live action delle Winx ad alto budget, che è quello che voi fan meritate davvero».
Infine, dice di voler restituire «tutto l’amore che avete regalato alle Winx e sto facendo del mio meglio per produrre un film di alta qualità in cui possiate immergervi e ritrovare i valori che un brand iconico come Winx ha sempre incarnato: credere in sé stessi, sapersi valorizzare, coltivare la vera amicizia, condividere tante risate, ma anche emozionarsi con le incredibili trasformazioni fatate».
«Voglio che sappiate che apprezzo profondamente l’amore e il sostegno che regalate ogni giorno alle Winx, sempre più forti e splendenti dopo quasi 20 anni dal loro debutto sugli schermi televisivi di tutto il mondo. siete voi, è il vostro amore, è la vostra passione che motiva me e il meraviglioso team Rainbow a dare il massimo ogni giorno, creando contenuti sempre più sorprendenti, ed insieme a voi continuiamo a sognare e a vivere nella magica dimensione del Winx Club».
Iginio Straffi
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty