TikTok si prepara ad entrare nel mercato dei videogiochi

Condividi

TikTok cerca sempre di essere al passo con i tempi, d’altronde è arrivato persino a essere partner dell’Eurovision 2022 e, nonostante le tante polemiche in cui sono stati implicati dei minori (sapevate che è stata persino firmata una petizione con 24k firme per evitare che l’applicazione venga utilizzata dai minori?), cerca sempre di andare avanti. Adesso le ultime notizie riguardano i videogiochi, in quanto sembra che sia pensando di entrare nel mondo del gaming.

tiktok-videogiochi
Foto di cottonbro da Pexels

In realtà, nonostante le tantissime polemiche riguardanti i minori, TikTok ha sempre cercato di muoversi verso l’educazione, in particolare vogliamo ricordare il progetto con Fondazione Carolina, con cui ha lanciato “Genitori in Blue Jeans“, «pensato per supportare educatori e famiglie italiane ad accompagnare gli adolescenti nel loro percorso online in modo sicuro e consapevole». «Il benessere dei nostri figli passa necessariamente dalla qualità della loro esperienza digitale che dipende non solo dalle loro scelte, ma soprattutto dai genitori e da tutti gli adulti con un ruolo educativo, in termini di ascolto, esempio e presenza», spiega il Segretario generale della Onlus, Ivano Zoppi.

Fondazione Carolina prende il nome di una ragazzina che, nel 2013, si è suicidata a causa del cyberbullismo e che è, ufficialmente, la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo. «Due anni di impegno civile, testimonianza, appelli che avevano visto il papà di Caro, Paolo Picchio, impegnarsi senza sosta. Non solo per rendere giustizia all’amata figlia, ma per dare senso e rispondere a quell’ultimo messaggio della figlia: “Spero che adesso siate più sensibili sulle parole…”.

Attorno a questi princìpi, nel febbraio 2018 nasce Fondazione Carolina Onlus, non a caso proprio in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza in Rete. Lo slogan della No profit – “Felici di navigare – rappresenta lo spirito che dovrebbe distinguere tutti i teen ager che si affacciano alla dimensione digitale, affidando alla Rete i loro sogni, i sentimenti e le relazioni del viaggio più importante della loro vita: l’adolescenza.»

tiktok-videogiochi
Foto di cottonbro da Pexels

Adesso, però, cerca anche di entrare nel settore del gaming.

TikTok si prepara ad entrare nel mondo del gaming

La notizia è stata riportata da Reuters, secondo cui TikTok starebbe cominciando a testare alcuni giochi in HTML5 sulla propria piattaforma, in modo da lanciarli entro la fine del 2022 (nel terzo trimestre circa) nei territori del Sudest asiatico. Reuters ha anche detto di non sapere se TikTok stia cercando di espandere l’offerta dei minigioci anche il altri territori, ma il primo gioco sarà Disco Loco 3D di Zynga.

tiktok-videogiochi
Foto di cottonbro da Pexels

TikTok, comunque, mira più a essere un’ennesima piattaforma di minigiochi, anche perché i titoli proposti avranno delle pubblicità e i guadagni saranno divisi tra la piattaforma e gli sviluppatori. ByteDance commenta tramite un portavoce: «Cerchiamo sempre modi per arricchire la nostra piattaforma e testare regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che portino valore alla nostra community».

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.