E dopo l’annuncio dei big avvenuto precedentemente alle scorse edizioni a causa di alcuni giornalisti che non sanno tenere la bocca chiusa, adesso abbiamo anche i finalisti di Sanremo Giovani. In gara, per quest’ultima edizione, avevamo 12 concorrenti davvero strepitosi: Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman. A passare, però, sono solo in tre: Yuman, con Mille notti, Tananai, con Esagerata e Matteo Romano, con Testa e croce. Rivedremo queste splendide voci sul palco di Sanremo in diretta su Rai1, dall’1 al 5 febbraio.
I tre ragazzi, ovviamente, per l’occasione porteranno tre inediti, un po’ come i 22 colleghi big che, come ricorda Amadeus, «tutti insieme hanno 280 dischi di Platino». Yuman canterà Ora e qui, Tananai Sesso occasionale e Matteo Romano Virale, e noi non vediamo l’ora di ascoltare questi giovani, così come siamo in attesa delle canzoni dei big. A proposito di ciò, ricordiamo chi partecipa e poi vediamo i loro testi!
Rivedremo per il quarto anno di seguito e per il terzo come concorrente, Achille Lauro, amato dai giovani e non solo per i suoi messaggirivoluzionari. Tornerà poi a Sanremo 2022 Elisa, vincitrice nel 2001 con “Luce (Tramonti a nord est)”, insieme ad altri vincitori come Fabrizio Moro (che vince nel 2018 con Ermal Meta e “Non mi avete fatto niente”), Massimo Ranieri (vincitore nel 1988 con “Perdere l’amore”), Gianni Morandi (vincitore nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”).
Ma anche Emma Marrone, che ha vinto nel 2012 (quando a presentare c’era proprio Gianni Morandi) con “Non è l’inferno”. Insieme a lei, Mahmood, che nel 2019 ha vinto con “Soldi”, quest’anno però in gara con Blanco, una delle scoperte degli ultimi mesi. Una grandissima big che ritorna è Iva Zanicchi, che il festival l’ha vinto ben tre volte, quando molti dei concorrenti non erano neanche nati, nel 1967, 1969, 1974.
Alla lista del 2022 si aggiungono anche Noemi e Giusy Ferreri, Michele Bravi, Irama (che lo scorso anno ha cantato in streaming poiché ha avuto un contatto con un positivo) Giovanni Truppi, Donatella Rettore insieme a Ditonellapiega, Dargen D’Amico, Highsnob e HU e persino una new entry dalla Spagna: Ana Mena, che quest’estate è diventata molto popolare in Italia grazie alla collaborazione con Rocco Hunt. Chissà se i boomer si lamenteranno di lei come hanno fatto con Mahmood, visto che lei con l’Italia davvero non c’entra nulla. Per quanto riguarda le band, solo Le Vibrazione e La Rappresentante di Lista.
Tra i giovanissimi di quest’edizione che hanno già fatto scattare qualche lamentela tra i giovani come tra gli adulti, ci sono invece i talenti di Amici, Sangiovanni e Aka7even, insieme a Rkomi, campione degli streaming dell’ultimo anno. E, adesso, vediamo le canzoni che porteranno in gara per il festival del prossimo anno:
- Achille Lauro – “Domenica”
- Aka 7even – “Perfetta così”
- Ana Mena – “Duecentomila ore”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Ditonellapiaga con Donatella Rettore – “Chimica”
- Elisa – “O forse sei tu”
- Emma – “Ogni volta è così”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Giusy Ferreri – “Miele”
- Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
- Irama – “Ovunque sarai”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Mahmood e Blanco – “Brividi”
- Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Sangiovanni – “Farfalle”
E voi per chi fate il tifo?
#Yuman, #Tananai e #MatteoRomano: gli ultimi tre Big in gara a #Sanremo2022 💐👏 pic.twitter.com/EflX8JujPh
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) December 15, 2021
Sanremo 2022: la reazione online
La canzone di Achille Lauro si chiama “Domenica” ed è un chiaro omaggio alla sua fan numero uno: Mara Venier#DomenicaIn #SanremoGiovani #Sanremo2022 pic.twitter.com/j696mfV1KG
— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 15, 2021
io: sento il titolo della canzone di michele bravi
— teredip | ticoticotico 🍎 (@tereedipietro) December 15, 2021
sempre io: #SanremoGiovani #sanremo2022 pic.twitter.com/oBh5qHtYhx
#SanremoGiovani #Sanremo2022
— venere di twitta (@aleferaz) December 15, 2021
come noi del come noi del
twitter abbiamo twitter abbiamo
accolto massimo accolto
ranieri sangiovanni pic.twitter.com/vZbcMqoxzL
Chissà se stasera si finirà all'una e mezza, giusto per darci un assaggio #SanremoGiovani #Sanremo2022 pic.twitter.com/TQiFR4Tl6L
— Ida✨ (@_ridarella_) December 15, 2021
Ecco chi spaccherà il palco in due per la quarta volta a #Sanremo2022
— 🩸 BLOODY MARY 🩸 (@mariellamarine) December 15, 2021
Lauro, il mio protetto per sempre 🤍#SanremoGiovani pic.twitter.com/hgipuBSnBm
Senzacri tra i Big senza passare dal via#Sanremo2022 #SanremoGiovani
— Daniele Man (@DanyMan90) December 15, 2021
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty