Sanremo 2022: i finalisti di Sanremo Giovani e i titoli delle canzoni dei big

Condividi

E dopo l’annuncio dei big avvenuto precedentemente alle scorse edizioni a causa di alcuni giornalisti che non sanno tenere la bocca chiusa, adesso abbiamo anche i finalisti di Sanremo Giovani. In gara, per quest’ultima edizione, avevamo 12 concorrenti davvero strepitosi: Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman. A passare, però, sono solo in tre: Yuman, con Mille notti, Tananai, con Esagerata e Matteo Romano, con Testa e croce. Rivedremo queste splendide voci sul palco di Sanremo in diretta su Rai1, dall’1 al 5 febbraio.

sanremo-giovani-vincitori-canzoni-big

I tre ragazzi, ovviamente, per l’occasione porteranno tre inediti, un po’ come i 22 colleghi big che, come ricorda Amadeus, «tutti insieme hanno 280 dischi di Platino». Yuman canterà Ora e qui, Tananai Sesso occasionale e Matteo Romano Virale, e noi non vediamo l’ora di ascoltare questi giovani, così come siamo in attesa delle canzoni dei big. A proposito di ciò, ricordiamo chi partecipa e poi vediamo i loro testi!

Rivedremo per il quarto anno di seguito e per il terzo come concorrente, Achille Lauro, amato dai giovani e non solo per i suoi messaggi rivoluzionari. Tornerà poi a Sanremo 2022 Elisa, vincitrice nel 2001 con “Luce (Tramonti a nord est)”, insieme ad altri vincitori come Fabrizio Moro (che vince nel 2018 con Ermal Meta e “Non mi avete fatto niente”), Massimo Ranieri (vincitore nel 1988 con “Perdere l’amore”), Gianni Morandi (vincitore nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”).

Ma anche Emma Marrone, che ha vinto nel 2012 (quando a presentare c’era proprio Gianni Morandi) con “Non è l’inferno”. Insieme a lei, Mahmood, che nel 2019 ha vinto con “Soldi”, quest’anno però in gara con Blanco, una delle scoperte degli ultimi mesi. Una grandissima big che ritorna è Iva Zanicchi, che il festival l’ha vinto ben tre volte, quando molti dei concorrenti non erano neanche nati, nel 1967, 1969, 1974.

sanremo-giovani-vincitori-canzoni-big

Alla lista del 2022 si aggiungono anche Noemi e Giusy Ferreri, Michele Bravi, Irama (che lo scorso anno ha cantato in streaming poiché ha avuto un contatto con un positivo) Giovanni Truppi, Donatella Rettore insieme a Ditonellapiega, Dargen D’Amico, Highsnob e HU e persino una new entry dalla Spagna: Ana Mena, che quest’estate è diventata molto popolare in Italia grazie alla collaborazione con Rocco Hunt. Chissà se i boomer si lamenteranno di lei come hanno fatto con Mahmood, visto che lei con l’Italia davvero non c’entra nulla. Per quanto riguarda le band, solo Le Vibrazione e La Rappresentante di Lista.

Tra i giovanissimi di quest’edizione che hanno già fatto scattare qualche lamentela tra i giovani come tra gli adulti, ci sono invece i talenti di Amici, Sangiovanni e Aka7even, insieme a Rkomi, campione degli streaming dell’ultimo anno. E, adesso, vediamo le canzoni che porteranno in gara per il festival del prossimo anno:

sanremo-giovani-vincitori-canzoni-big
  1. Achille Lauro – “Domenica”
  2. Aka 7even – “Perfetta così”
  3. Ana Mena – “Duecentomila ore”
  4. Dargen D’Amico – “Dove si balla”
  5. Ditonellapiaga con Donatella Rettore – “Chimica”
  6. Elisa – “O forse sei tu”
  7. Emma – “Ogni volta è così”
  8. Fabrizio Moro – “Sei tu”
  9. Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
  10. Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
  11. Giusy Ferreri – “Miele”
  12. Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
  13. Irama – “Ovunque sarai”
  14. Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
  15. La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
  16. Le Vibrazioni – “Tantissimo”
  17. Mahmood e Blanco – “Brividi”
  18. Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”
  19. Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
  20. Noemi – “Ti amo non lo so dire”
  21. Rkomi – “Insuperabile”
  22. Sangiovanni – “Farfalle”

E voi per chi fate il tifo?

Sanremo 2022: la reazione online

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.