Sanremo 2022: svelati i nomi dei BIG in gara

Condividi

Con un anticipo di 11 giorni, Amadeus, che presenterà per il quarto anno di seguito il Festival ha modificato il regolamento di questo Sanremo 2022 e ha deciso di annunciare i 22 big in gara nella serata di ieri, al TG1 delle 20, a causa delle troppe indiscrezioni delle testate giornalistiche sia cartacee che e online. A questi 22 concorrenti, poi si aggiungeranno le due promesse di Sanremo Giovani, che si concluderà il 15 dicembre. I concorrenti, infatti, sarebbero dovuti essere annunciati in quella giornata.

In una nota abbiamo letto che «la direzione di Rai1, avvalendosi delle facoltà del paragrafo Modifiche e/o integrazioni al Regolamento del capitolo/paragrafo ‘Disposizioni generali e finali’, procede alle seguenti modifica del Regolamento stesso: ‘Le modalità di comunicazione degli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al festival cambiano, dando facoltà al Direttore Artistico e a Rai di rendere noti gli Artisti sin dal giorno 02 Dicembre 2021. Viene mantenuto l’impegno per i suddetti artisti di partecipare alla serata finale di Sanremo Giovani prevista per il 15 dicembre 2021 a Sanremo’».

Detto fatto: sin dalla giornata di ieri sera Amadeus ha annunciato tutti e 22 i big in gara a Sanremo 2022, con grandissimi ritorni, ritorni molto desiderati e anche con dei new entry, ovviamente ci sono già le prime polemiche in particolare sui molto young in gara, principalmente su quelli provenienti da Amici, ma in fin dei conti anche Emma Marrone viene da Amici, e Sanremo lo ha vinto. Quest’anno, però, pensiamo bene al vincitore in vista dell’Eurovision a Torino, e non a quello che piace più a noi. Pensiamo a quello che può piacere in Europa. Ecco la lista di Sanremo 2022:

  1. Achille Lauro
  2. Aka7even
  3. Ana Mena
  4. Elisa
  5. Emma Marrone
  6. Dargen D’Amico
  7. Ditonellapiaga & Rettore
  8. Fabrizio Moro
  9. Highsnub & Hu
  10. Gianni Morandi
  11. Giovanni Truppi
  12. Giusy Ferreri
  13. Irama
  14. Iva Zanicchi
  15. La Rappresentante di Lista
  16. Le Vibrazioni
  17. Mahmood & Blanco
  18. Massimo Ranieri
  19. Michele Bravi
  20. Noemi
  21. Rkomi
  22. Sangiovanni

Come vedete, rivedremo per il quarto anno di seguito e per il terzo come concorrente, Achille Lauro, amato dai giovani e non solo per i suoi messaggi rivoluzionari. Tornerà poi a Sanremo 2022 Elisa, vincitrice nel 2001 con “Luce (Tramonti a nord est)”, insieme ad altri vincitori come Fabrizio Moro (che vince nel 2018 con Ermal Meta e “Non mi avete fatto niente”), Massimo Ranieri (vincitore nel 1988 con “Perdere l’amore”), Gianni Morandi (vincitore nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con “Si può dare di più”).

sanremo-2022-concorrenti
Elisa ha postato su Twitter: «Emozionata, onorata… ho il cuore in gola #Sanremo2022″

Ma anche Emma Marrone, che ha vinto nel 2012 (quando a presentare c’era proprio Gianni Morandi) con “Non è l’inferno”. Insieme a lei, Mahmood, che nel 2019 ha vinto con “Soldi”, quest’anno però in gara con Blanco, una delle scoperte degli ultimi mesi. Una grandissima big che ritorna è Iva Zanicchi, che Sanremo l’ha vinto ben tre volte, quando molti dei concorrenti non erano neanche nati, nel 1967, 1969, 1974.

Alla lista di Sanremo 2022 si aggiungono anche Noemi e Giusy Ferreri, Michele Bravi, Irama (che lo scorso anno ha cantato in streaming poiché ha avuto un contatto con un positivo) Giovanni Truppi, Donatella Rettore insieme a Ditonellapiega, Dargen D’Amico, Highsnob e HU e persino una new entry dalla Spagna: Ana Mena, che quest’estate è diventata molto popolare in Italia grazie alla collaborazione con Rocco Hunt. Chissà se i boomer si lamenteranno di lei come hanno fatto con Mahmood, visto che lei con l’Italia davvero non c’entra nulla. Per quanto riguarda le band, solo Le Vibrazione e La Rappresentante di Lista.

sanremo-2022-concorrenti
Mahmood ha pubblicato questa foto su Twitter proprio ieri, scrivendo: “Ma veramente? #Sanremo2022”

Tra i giovanissimi di Sanremo 2022 che hanno già fatto scattare qualche lamentela tra i giovani come tra gli adulti, ci sono invece i talenti di Amici, Sangiovanni e Aka7even, insieme a Rkomi, campione degli streaming dell’ultimo anno. A questi nomi, poi, se ne aggiungeranno due tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani. A concorrere troviamo: Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman.

sanremo-2022-concorrenti
Sangiovanni ad Amici 2021

Vi ricordo che lo scorso anno abbiamo avuto una molto lieta chiacchierata con Elena Faggi, una delle finaliste di Sanremo Giovani, e speriamo di potervi portare, anche quest’anno, una chiacchierata con uno di loro. Adesso vediamo cosa ne pensa il web dei concorrenti di Sanremo 2022!

Sanremo 2022: la reazione online

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.