Quali tipi di prestiti bancari esistono e quando sceglierli?

Condividi

Esistono moltissimi tipi di prestito bancario, ma quelli più comunemente richiesti sono i prestiti personali, ovvero quelli, come si intuisce dalla denominazione destinati alle persone fisiche. Non è per esempio un prestito personale quello che viene concesso al professionista per motivi legati alla sua attività imprenditoriale (per queste esigenze esistono altre tipologie di prestito, ovvero i prestiti per le imprese); è invece un prestito personale quello che un genitore richiede per pagare il ricevimento di nozze di un figlio.

In linea generale, chi intende richiedere prestito personale dovrà firmare un contratto nel quale prende l’impegno a restituire il denaro ricevuto tramite il pagamento di rate a cadenza mensile in un periodo di tempo stabilito a priori. Le rate che il cliente versa per ripagare il prestito sono comprensive di interessi; questi ultimi, che rappresentano l’onere principale di un prestito personale, vengono calcolati applicando un tasso di interesse di cui il richiedente è a conoscenza al momento della stipula del contratto. Gli interessi, salvo rarissimi casi, non sono le uniche spese relative ai prestiti; di norma infatti si devono considerare anche le spese di istruttoria della pratica, le spese assicurative ecc.

I prestiti personali devono essere richiesti quando si ritiene che ciò possa aiutare ad affrontare in tutta tranquillità quei periodi in cui è necessario effettuare spese che vanno al di là dell’ordinaria amministrazione oppure quando si ritiene che la propria riserva di liquidità sia eccessivamente bassa.

I limiti dei prestiti personali

Per legge (vedasi d. lgs 141 del 13 agosto 2010), i prestiti personali hanno dei limiti, uno minimo e uno massimo; il limite minimo è 200 euro, mentre quello massimo è di 75.000 euro. A onor del vero, esiste anche la possibilità di richiedere prestiti personali che vanno oltre il limite massimo, ma in questo caso non si applicano le norme che sono contenute nel decreto 141/2010.

Oltre ai limiti legati agli importi concedibili, esistono anche limiti relativi all’età; premesso che l’età minima per richiedere un prestito è la maggiore età, quella massima è di 70 anni; riguardo a quest’ultimo punto si deve precisare che alcuni istituti bancari prevedono delle deroghe e concedono presti personali anche a soggetti over 70.

Prestiti personali finalizzati e non finalizzati

La principale distinzione fra i prestiti personali è quella tra prestiti personali finalizzati e non finalizzati e il loro funzionamento presenta importanti differenze; la terminologia è di per sé piuttosto chiara; un finanziamento auto ha ovviamente una finalità ben specifica, ovvero l’acquisto di un’autovettura. Quando un soggetto ricorre a un prestito finalizzato, non ottiene una somma di denaro dalla banca, ma paga a rate il prezzo del bene che intende acquistare; il denaro che la banca ha prestato non viene quindi accreditato sul conto corrente del richiedente, ma al venditore del bene.

Il prestito personale non finalizzato funziona invece diversamente; la banca, infatti, in questo caso, eroga la somma richiesta al cliente che non ha nessun obbligo di specificare lo scopo per il quale richiede il prestito. Nel prestito personale non finalizzato, quindi, il denaro può essere speso nel modo in cui il richiedente ritiene più opportuno (acquisto di un personal computer, di mobili per la casa, di un elettrodomestico costoso, di vacanza esotica e via discorrendo). Questo tipo di prestito personale, quindi, si caratterizza per una maggiore libertà d’azione rispetto al prestito finalizzato.

Come si calcola la rata di un prestito?

Per avere un’idea precisa dell’impegno che ci si assume per un determinato di tempo è possibile utilizzare un simulatore di rata; è uno strumento grazie al quale, inserendo l’importo che si intende richiedere e il periodo entro cui si vuole rimborsarlo, è possibile verificare nel giro di pochi secondi quella che sarà la rata mensile che si dovrà corrispondere.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.