Premio Strega: annunciati i 12 libri candidati per l’edizione 2022

Condividi

Oggi, 31 marzo 2022, sono stati annunciati in una conferenza stampa disponibile in diretta streaming, i 12 libri che quest’anno concorreranno per il Premio Strega. Lo scorso anno a vincere è stato “Due Vite“, di Emanuele Trevi, la storia di «tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi». E quest’anno, invece?

«Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro. Poi, dopo il 4 giugno, finito l’incubo, gli amici continuarono a venire: è proprio un tentativo di ritrovarsi untiti per far fronte alla disperazione e alla dispersione. Prendiamo tutti coraggio da questo sentirci insieme. Spero che sarà per ognuno un vivido affettuoso ricordo».

Maria Bellonci, Premio Strega
premio-strega-libri-candidati
Premio Strega 2022

I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto, mentre i cinque libri finalisti saranno annunciati l’8 giugno a Benevento, al Teatro Romano. Il vincitore, invece, sarà eletto il 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Nel comunicato stampa leggiamo che «le 74 opere di narrativa proposte quest’anno al premio Strega sono state scritte o completate nei due anni di pandemia, nell’isolamento forzato e nella solitudine», ha dichiarato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio.

«In molti dei romanzi candidati i personaggi femminili – siano di finzione o di autofinzione – disegnano una nuova geografia umana. Donne non convenzionali, estranee agli stereotipi di genere. Bambine e ragazze anomale e diverse, amiche coraggiose, mogli divorziate, madri single, madri scriteriate, ossessivamente dedite ai figli o alla propria felicità, donne non madri per desiderio di indipendenza, che fanno i conti con la loro vocazione alla libertà e alla scrittura, e con l’esercizio di professioni altamente specializzate cui fino a pochi anni fa era loro vietato l’accesso. Voci graffianti e ironiche, saggiamente malinconiche o debordanti intelligenze, che testimoniano una svolta – ci auguriamo irreversibile – nella nostra società e nella nostra letteratura».

Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio.

Premio Strega: i 12 libri tra cui c’è il vincitore

Il Comitato direttivo del premio Strega – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – ha scelto i 12 candidati che si disputeranno l’edizione 2022 tra i 74 titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica. Questi i libri selezionati:

  • Marco AmerighiRandagi (Bollati Boringhieri)
    presentato da Silvia Ballestra
  • Fabio BacàNova (Adelphi)
    presentato da Diego De Silva
  • Alessandro BertanteMordi e fuggi (Baldini+Castoldi)
    presentato da Luca Doninelli
  • Alessandra CaratiE poi saremo salvi (Mondadori)
    presentato da Andrea Vitali
  • Mario DesiatiSpatriati (Einaudi)
    presentato da Alessandro Piperno
  • Veronica Galletta, Nina sull’argine, (minimum fax)
    presentato da Gianluca Lioni
  • Jana KaršaiováDivorzio di velluto (Feltrinelli)
    presentato da Gad Lerner
  • Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma)
    presentato da Giuseppe Conte
  • Davide OrecchioStoria aperta (Bompiani)
    presentato da Martina Testa
  • Claudio PiersantiQuel maledetto Vronskij (Rizzoli)
    presentato da Renata Colorni
  • Veronica RaimoNiente di vero (Einaudi)
    presentato da Domenico Procacci
  • Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie)
    presentato da Loredana Lipperini
premio-strega-libri-candidati

Questi sono i libri presentati e candidati, mentre sotto trovate anche il tour con gli incontri con i vari scrittori. Se siete interessati alle trame o al perché sono stati candidati, potrebbe interessarvi la pagina ufficiale del Premio Strega, con tutti i dettagli e con anche i link per acquistarli su IBS.

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.