Oggi, 31 marzo 2022, sono stati annunciati in una conferenza stampa disponibile in diretta streaming, i 12 libri che quest’anno concorreranno per il Premio Strega. Lo scorso anno a vincere è stato “Due Vite“, di Emanuele Trevi, la storia di «tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi». E quest’anno, invece?
«Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro. Poi, dopo il 4 giugno, finito l’incubo, gli amici continuarono a venire: è proprio un tentativo di ritrovarsi untiti per far fronte alla disperazione e alla dispersione. Prendiamo tutti coraggio da questo sentirci insieme. Spero che sarà per ognuno un vivido affettuoso ricordo».
Maria Bellonci, Premio Strega
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto, mentre i cinque libri finalisti saranno annunciati l’8 giugno a Benevento, al Teatro Romano. Il vincitore, invece, sarà eletto il 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Nel comunicato stampa leggiamo che «le 74 opere di narrativa proposte quest’anno al premio Strega sono state scritte o completate nei due anni di pandemia, nell’isolamento forzato e nella solitudine», ha dichiarato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio.
«In molti dei romanzi candidati i personaggi femminili – siano di finzione o di autofinzione – disegnano una nuova geografia umana. Donne non convenzionali, estranee agli stereotipi di genere. Bambine e ragazze anomale e diverse, amiche coraggiose, mogli divorziate, madri single, madri scriteriate, ossessivamente dedite ai figli o alla propria felicità, donne non madri per desiderio di indipendenza, che fanno i conti con la loro vocazione alla libertà e alla scrittura, e con l’esercizio di professioni altamente specializzate cui fino a pochi anni fa era loro vietato l’accesso. Voci graffianti e ironiche, saggiamente malinconiche o debordanti intelligenze, che testimoniano una svolta – ci auguriamo irreversibile – nella nostra società e nella nostra letteratura».
Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del premio.
Premio Strega: i 12 libri tra cui c’è il vincitore
Il Comitato direttivo del premio Strega – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – ha scelto i 12 candidati che si disputeranno l’edizione 2022 tra i 74 titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica. Questi i libri selezionati:
- Marco Amerighi,Randagi(Bollati Boringhieri)
presentato da Silvia Ballestra - Fabio Bacà,Nova(Adelphi)
presentato da Diego De Silva - Alessandro Bertante,Mordi e fuggi(Baldini+Castoldi)
presentato da Luca Doninelli - Alessandra Carati,E poi saremo salvi(Mondadori)
presentato da Andrea Vitali - Mario Desiati,Spatriati(Einaudi)
presentato da Alessandro Piperno - Veronica Galletta, Nina sull’argine, (minimum fax)
presentato da Gianluca Lioni - Jana Karšaiová,Divorzio di velluto(Feltrinelli)
presentato da Gad Lerner - Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma)
presentato da Giuseppe Conte - Davide Orecchio,Storia aperta(Bompiani)
presentato da Martina Testa - Claudio Piersanti,Quel maledetto Vronskij(Rizzoli)
presentato da Renata Colorni - Veronica Raimo,Niente di vero(Einaudi)
presentato da Domenico Procacci - Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci(Ponte alle Grazie)
presentato da Loredana Lipperini
Questi sono i libri presentati e candidati, mentre sotto trovate anche il tour con gli incontri con i vari scrittori. Se siete interessati alle trame o al perché sono stati candidati, potrebbe interessarvi la pagina ufficiale del Premio Strega, con tutti i dettagli e con anche i link per acquistarli su IBS.
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty