Siamo giunti alle battute finale di un altro grande e imperdibile appuntamento di questa estate 2024: a partire da venerdì 26 luglio fino a domenica 11 agosto vedremo i nostri atleti cimentarsi nelle Olimpiadi di Parigi 2024.
Aggiornamenti continui sulle Olimpiadi di Parigi anche su skysport.it con una copertura capillare delle gare, gli aggiornamenti del medagliere in tempo reale e un focus dedicato alle prestazioni degli atleti azzurri. Sempre su skysport.it anche il racconto degli inviati di Sky Sport, con articoli, storie e curiosità dal cuore di queste olimpiadi. News, statistiche e curiosità anche sugli account social ufficiali di Sky Sport Instagram, Facebook, X, TikTok, YouTube e WhatsApp.
Per seguire le Olimpiadi, gli abbonati Sky avranno così a disposizione ben 10 canali Eurosport, inclusi nel loro abbonamento: ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, entrambi visibili anche in streaming su NOW, ai quali si aggiungeranno 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento, tra cui Eurosport 4K.
Seguiteci per non perdere nemmeno una delle gare!
Olimpiadi Parigi 2024: i risultati della nostra Italia
Nuoto, 10km maschile: Giornata difficile per l’Italia nella gara dei 10 km di nuoto. Domenico Acerenza ha lottato fino alla fine per una medaglia, ma si è dovuto accontentare del 4° posto, battuto dall’ungherese Bethlem nella volata finale per il bronzo. Gregorio Paltrinieri, uno dei favoriti, ha invece concluso la sua prova in 9^ posizione. La medaglia d’oro è andata all’ungherese Rasovszky, mentre il tedesco Klemet ha conquistato l’argento.
Atletica, 4×400 maschile: La squadra azzurra composta da Sito, Aceto, Sibilio e Scotti ha chiuso con il nono tempo nelle qualificazioni della staffetta 4×400 metri. Tuttavia, grazie alla squalifica della Nigeria, gli italiani sono stati ripescati e potranno disputare la finale.
Atletica, 4×400 femminile: Le azzurre Accame, Polinari, Trevisan e Mangione hanno dato il massimo nella staffetta 4×400 metri, chiudendo la batteria con un tempo di 3:26.50 e classificandosi al 5° posto. Purtroppo, questo non è stato sufficiente per strappare il pass per la finale delle olimpiadi.
Atletica, 800m uomini: Nella semifinale degli 800 metri maschili, sia Catalin Tecuceanu che Simone Barontini sono stati eliminati. Nonostante gli sforzi, i due azzurri non sono riusciti a qualificarsi per la finale.
Lotta, 74kg: Giornata amara per Frank Chamizo nella categoria 74kg di lotta. L’azzurro è stato sconfitto agli ottavi di finale dall’iraniano Emamichoghaei con il punteggio di 4-9, e non ha avuto la possibilità di accedere ai ripescaggi.
Tuffi, piattaforma 10m: Buone notizie arrivano dai tuffi, dove Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen sono riusciti a qualificarsi per la semifinale dalla piattaforma di 10 metri. Giovannini ha ottenuto il 15° punteggio e Larsen il 16°.
Ginnastica ritmica, concorso a squadre: Le Farfalle azzurre brillano nel concorso a squadre di ginnastica ritmica, qualificandosi per la finale con il 2° punteggio complessivo, subito dietro alla Bulgaria. Con un totale di 69.350 punti nelle qualificazioni, le italiane si candidano per una medaglia.
Canoa, 1000 metri: Carlo Tacchini ha lottato nella finale dei 1000 metri di canoa, ma si è dovuto accontentare del quinto posto. La medaglia d’oro è andata al ceco Fuksa, l’argento al brasiliano Queiroz, e il bronzo al moldavo Tarnovschi.
Pallanuoto maschile: L’Italia (Settebello) è stato sconfitta dalla Spagna con il punteggio di 11-9, e giocherà domani la finale per il 7° posto. La partita è stata preceduta da una clamorosa protesta della squadra azzurra per gli episodi controversi accaduti nel precedente incontro contro l’Ungheria.
Ciclismo su pista, sprint femminile: Nella prova di sprint del ciclismo su pista, Miriam Vece è riuscita a passare il turno iniziale, qualificandosi con il 16° tempo (10.560). Tuttavia, dopo aver perso i trentaduesimi di finale e la successiva gara dei ripescaggi, l’azzurra è stata eliminata. Sara Fiorin, invece, è stata eliminata chiudendo al 26° posto.
Kite surf uomini: Riccardo Pianosi ha terminato al quarto posto la medal race del kite surf maschile. L’oro è andato all’austriaco Bontus, l’argento allo sloveno Vodisek, e il bronzo al singaporiano Maeder.
Tuffi, trampolino 3m donne: Nella finale dei tuffi dal trampolino di 3 metri, Chiara Pellacani ha sfiorato il podio, chiudendo al quarto posto. La medaglia d’oro è stata conquistata dalla cinese Chen, l’argento dalla neozelandese Keeney, e il bronzo dall’altra cinese Chang.
Pentathlon moderno: Gli azzurri Matteo Cicinelli e Giorgio Malan si sono qualificati per la finale del pentathlon moderno maschile, dimostrando grande determinazione nelle prove di qualificazione.
Sollevamento pesi, 89 kg: Grande risultato per l’Italia nel sollevamento pesi, dove Nino Pizzolato ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 89 kg. L’oro è andato al bulgaro Karlos May Nasar, mentre l’argento al colombiano Yeison Lopez.
Ginnastica ritmica, individuale: Sofia Raffaeli ha brillato nell’individuale della ginnastica ritmica, conquistando la medaglia di bronzo con una prestazione eccellente nelle quattro rotazioni degli attrezzi. La tedesca Darja Varfolomeev ha vinto l’oro, seguita dalla bulgara Borjana Kaleyn con l’argento. L’altra azzurra, Milena Baldassarri, ha chiuso all’ottavo posto.
Pallavolo maschile: La nazionale italiana di pallavolo maschile ha chiuso al quarto posto, dopo essere stata sconfitta dagli Stati Uniti nella finale per il bronzo.
Golf donne: Giornata difficile per Alessandra Fanali nel torneo di golf femminile. Dopo il terzo round, l’azzurra è scivolata al 52° posto, con uno score complessivo di 228 (75 76 77, +12).
Taekwondo, -80kg: Simone Alessio ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella categoria -80kg di taekwondo. Dopo essere stato sconfitto nei quarti di finale, Alessio ha vinto il ripescaggio contro l’uzbeko Jaysunov e ha poi battuto l’americano CJ Nickolas nella finale per il bronzo.
Breaking, B-Girls: Anti, l’azzurra in gara nel breaking, non è riuscita a superare i gironi, venendo eliminata dopo aver perso due delle tre “battle”. L’unica vittoria è arrivata contro la marocchina Elmamouny.
Ciclismo su pista, Madison femminile: Grande successo per l’Italia nel ciclismo su pista, dove Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno conquistato l’oro nella Madison femminile. Le azzurre hanno dominato la gara, totalizzando 37 punti e lasciando dietro di sé la Gran Bretagna e l’Olanda.
Atletica, 4×100 maschile: La staffetta 4×100 maschile composta da Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu ha chiuso al quarto posto con un tempo di 37.68, mancando il podio per soli sette centesimi.
Atletica, eptathlon: Sveva Gerevini ha ben figurato nell’eptathlon, chiudendo al 13° posto con un totale di 6220 punti, eccellendo particolarmente nelle gare degli 800m e dei 200m.
Atletica, 10.000 metri femminili: Prestazione straordinaria di Nadia Battocletti nei 10.000 metri, dove ha conquistato la medaglia d’argento con un nuovo record italiano di 30’43”35.
Atletica, salto triplo: Andy Diaz ha ottenuto una splendida medaglia di bronzo nel salto triplo, chiudendo con una misura di 17.64m. Diaz diventa così il terzo italiano di sempre a salire sul podio alle olimpiadi in questa disciplina.
Olimpiadi Parigi 2024: il programma delle gare di oggi
Siamo ormai alle battute finali di queste Olimpiadi, con solo un giorno rimasto. Sabato 10 agosto sarà dedicato alle attesissime finali di pallavolo, beach volley, pallanuoto, pallamano e calcio. Gli atleti italiani impegnati saranno Crippa, Faniel e Meucci nella maratona, Fanali nel golf, la staffetta 4×400 nell’atletica e le Farfalle nella finale a squadre di ginnastica ritmica. In serata, i riflettori saranno puntati su Gianmarco Tamberi, che cercherà di conquistare la medaglia d’oro nel salto in alto.
Qui di seguito l’elenco completo di tutte le discipline :
- Ore 08:00 – ATLETICA LEGGERA maratona Uomini – CRIPPA, FANIEL, MEUCCI
- Ore 09:00 – GOLF turno 4 Donne – FANALI
- Ore 09:00 – PALLANUOTO piazzamento Donne 7°- 8°
- Ore 09:00 – TAEKWONDO contest qualificazione Uomini +80kg
- Ore 09:09 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 09:21 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 09:30 – PENTATHLON MODERNO SF A Donne Equitazione Salto Ostacoli – MICHELI, SOTERO
- Ore 09:33 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 09:46 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 09:58 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 10:00 – PALLAMANO gara per il bronzo Donne
- Ore 10:00 – TENNISTAVOLO gara per il bronzo a squadre Donne
- Ore 10:00 – TUFFI semifinale Piattaforma 10m Uomini
- Ore 10:10 – PENTATHLON MODERNO SF A Donne Scherma Bonus Round
- Ore 10:10 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 10:15 – ARRAMPICATA SPORTIVA boulder e lead Donne, finale Boulder
- Ore 10:22 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 10:30 – CANOA SPRINT semifinale 1 Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 10:35 – PALLANUOTO gara per il bronzo Donne
- Ore 10:35 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 10:40 – CANOA SPRINT semifinale 2 Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 10:40 – PENTATHLON MODERNO SF A Donne Nuoto 200m Stile Libero
- Ore 10:47 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 10:50 – CANOA SPRINT semifinale 3 Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 10:59 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 11:00 – BASKET gara per il bronzo Uomini
- Ore 11:00 – CANOA SPRINT semifinale 4 Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Uomini LI 74kg
- Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Donne LI 62kg
- Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Uomini LI 125kg
- Ore 11:10 – CANOA SPRINT semifinale 1 Kayak Singolo Uomini 1000m
- Ore 11:10 – PENTATHLON MODERNO SF A Donne Laser Run
- Ore 11:11 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 11:20 – CANOA SPRINT semifinale 2 Kayak Singolo Uomini 1000m
- Ore 11:24 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 11:30 – LOTTA ottavi Uomini LI 65kg
- Ore 11:30 – LOTTA ottavi Donne LI 76kg
- Ore 11:30 – LOTTA ottavi Uomini LI 97kg
- Ore 11:30 – SOLLEVAMENTO PESI 102kg Uomini
- Ore 11:36 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 11:40 – CANOA SPRINT semifinale 1 Canoa Singolo Donne 200m
- Ore 11:48 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 11:50 – CANOA SPRINT semifinale 2 Canoa Singolo Donne 200m
- Ore 12:00 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne +67kg
- Ore 12:13 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini +80kg
- Ore 12:35 – ARRAMPICATA SPORTIVA boulder e lead Donne, finale Lead
- Ore 12:40 – CANOA SPRINT finale C Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 12:50 – CANOA SPRINT finale B Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 12:50 – LOTTA quarto Uomini LI 65kg
- Ore 12:50 – LOTTA quarto Donne LI 76kg
- Ore 12:50 – LOTTA quarto Uomini LI 97kg
- Ore 13:00 – CANOA SPRINT finale A Kayak Singolo Donne 500m
- Ore 13:00 – PALLAVOLO gara per l’oro Uomini
- Ore 13:10 – CANOA SPRINT finale B Kayak Singolo Uomini 1000m
- Ore 13:20 – CANOA SPRINT finale A Kayak Singolo Uomini 1000m
- Ore 13:30 – PENTATHLON MODERNO SF B Donne Equitazione Salto Ostacoli
- Ore 13:40 – CANOA SPRINT finale B Canoa Singolo Donne 200m
- Ore 13:50 – CANOA SPRINT finale A Canoa Singolo Donne 200m
- Ore 14:00 – GINNASTICA RITMICA finale Gruppi All-Around – ITALIA
- Ore 14:00 – PALLANUOTO piazzamento Donne 5°- 6° – ITALIA-UNGHERIA
- Ore 14:10 – PENTATHLON MODERNO SF B Donne Scherma Bonus Round
- Ore 14:30 – TAEKWONDO quarti di finale Donne +67kg
- Ore 14:40 – PENTATHLON MODERNO SF B Donne Nuoto 200m Stile Libero
- Ore 14:40 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini +80kg
- Ore 14:53 – TAEKWONDO quarti di finale Donne +67kg
- Ore 15:00 – PALLAMANO gara per l’oro Donne
- Ore 15:00 – TENNISTAVOLO gara per l’oro a squadre Donne
- Ore 15:00 – TUFFI finale Piattaforma 10m Uomini
- Ore 15:06 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini +80kg
- Ore 15:10 – PENTATHLON MODERNO SF B Donne Laser Run
- Ore 15:19 – TAEKWONDO quarti di finale Donne +67kg
- Ore 15:32 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini +80kg
- Ore 15:35 – PALLANUOTO gara per l’oro Donne
- Ore 15:45 – TAEKWONDO quarti di finale Donne +67kg
- Ore 15:58 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini +80kg
- Ore 16:00 – BREAKING round Robin B-Boys
- Ore 16:00 – SOLLEVAMENTO PESI 81kg Donne
- Ore 16:21 – TAEKWONDO semifinali Donne +67kg
- Ore 16:36 – TAEKWONDO semifinali Uomini +80kg
- Ore 16:49 – TAEKWONDO semifinali Donne +67kg
- Ore 17:00 – CALCIO gara per l’oro Donne Brasile-Stati Uniti
- Ore 17:00 – CICLISMO SU PISTA ottavi di finale Sprint Donne
- Ore 17:02 – TAEKWONDO semifinali Uomini +80kg
- Ore 17:15 – PALLAVOLO gara per il bronzo Donne
- Ore 17:19 – CICLISMO SU PISTA primo Turno Keirin Uomini
- Ore 17:30 – PENTATHLON MODERNO finale Uomini Equitazione Salto Ostacoli
- Ore 17:50 – CICLISMO SU PISTA ottavi Sprint Donne Ripescaggi
- Ore 17:59 – CICLISMO SU PISTA finale Madison Uomini – ITALIA
- Ore 18:10 – PENTATHLON MODERNO finale Uomini Scherma Bonus Round
- Ore 18:15 – LOTTA semifinale Uomini LI 65kg
- Ore 18:35 – LOTTA semifinale Uomini LI 97kg
- Ore 18:40 – PENTATHLON MODERNO finale Uomini Nuoto 200m Stile Libero
- Ore 18:55 – LOTTA semifinale Donne LI 76kg
- Ore 19:00 – ATLETICA LEGGERA finale Salto in alto Uomini – TAMBERI, SOTTILE
- Ore 19:05 – ATLETICA LEGGERA finale 800m Uomini
- Ore 19:07 – CICLISMO SU PISTA quarti di finale Sprint Donne – Gara 1
- Ore 19:10 – PENTATHLON MODERNO finale Uomini Laser Run
- Ore 19:21 – CICLISMO SU PISTA ripescaggi Keirin Uomini
- Ore 19:30 – ATLETICA LEGGERA finale Lancio del giavellotto Donne
- Ore 19:30 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 74kg
- Ore 19:30 – NUOTO ARTISTICO routine Libera Doppio
- Ore 19:30 – TAEKWONDO ripescaggio Uomini +80kg
- Ore 19:35 – ATLETICA LEGGERA finale 100m Ostacoli Donne
- Ore 19:35 – PALLANUOTO piazzamento Uomini 7°- 8°
- Ore 19:40 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 74kg
- Ore 19:40 – TAEKWONDO ripescaggio Donne +67kg
- Ore 19:49 – CICLISMO SU PISTA quarti di finale Sprint Donne – Gara 2
- Ore 19:50 – ATLETICA LEGGERA finale 5000m Uomini
- Ore 19:53 – TAEKWONDO ripescaggio Uomini +80kg
- Ore 19:55 – LOTTA finale Uomini LI 74kg
- Ore 20:00 – BREAKING quarto 1 B-Boys
- Ore 20:05 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 125kg
- Ore 20:06 – TAEKWONDO ripescaggio Donne +67kg
- Ore 20:07 – BREAKING quarto 2 B-Boys
- Ore 20:14 – BREAKING quarto 3 B-Boys
- Ore 20:14 – CICLISMO SU PISTA quarti di finale Sprint Donne – Finale
- Ore 20:15 – ATLETICA LEGGERA finale 1500m Donne
- Ore 20:15 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 125kg
- Ore 20:19 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Uomini +80kg
- Ore 20:22 – BREAKING quarto 4 B-Boys
- Ore 20:30 – LOTTA finale Uomini LI 125kg
- Ore 20:30 – SOLLEVAMENTO PESI +102kg Uomini
- Ore 20:34 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Donne +67kg
- Ore 20:45 – BREAKING semifinale 1 B-Boys
- Ore 20:49 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Uomini +80kg
- Ore 20:50 – LOTTA gara per il bronzo Donne LI 62kg
- Ore 20:52 – BREAKING semifinale 2 B-Boys
- Ore 21:00 – ATLETICA LEGGERA finale Staffetta 4 x 400m Uomini – ITALIA
- Ore 21:00 – BEACH VOLLEY gara per il bronzo Uomini
- Ore 21:00 – LOTTA gara per il bronzo Donne LI 62kg
- Ore 21:04 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Donne +67kg
- Ore 21:14 – ATLETICA LEGGERA finale Staffetta 4 x 400m Donne
- Ore 21:14 – BREAKING gara per il bronzo B-Boys
- Ore 21:23 – BREAKING gara per l’oro B-Boys
- Ore 21:23 – TAEKWONDO contest Medaglia d’oro Uomini +80kg
- Ore 21:15 – LOTTA finale Donne LI 62kg
- Ore 21:30 – BASKET gara per l’oro Uomini
- Ore 21:30 – PUGILATO 57kg Donne – Finale
- Ore 21:37 – TAEKWONDO contest Medaglia d’oro Donne +67kg
- Ore 21:47 – PUGILATO 57kg Uomini – Finale
- Ore 22:30 – BEACH VOLLEY gara per l’oro Uomini
- Ore 22:34 – PUGILATO 75kg Donne – Finale
- Ore 22:51 – PUGILATO +92kg Uomini – Finale