60 anni fa Marilyn Monroe cantava “Happy Birthday Mr. President”

Condividi

Sebbene non festeggiasse il compleanno il 19 maggio, esattamente 60 anni fa Marilyn Monroe cantava Happy Birthday, Mr. President per il presidente John Fitzgerald Kennedy. Oggi si è parlato tanto dell’abito che ha indossato Kim Kardashian al Met Gala, che altro non era che il vestito originale che Marilyn indossava 60 anni fa per i festeggiamenti del compleanno del presidente. Sì, proprio l’originale.

marilyn-monroe-happy-birthday-mr-president

Come abbiamo già raccontato in quell’occasione, il vestito di Happy Birthday Mr. President è uno dei più famosi indossati da Marilyn Monroe, proprio perché indossato in un’occasione così importante e iconica. Nancy Valentino disse che «le era impossibile indossare biancheria intima con quel tipo di vestito. Le era stato letteralmente cucito addosso, ed io penso che la cosa interessante è che lei voleva che fosse così attillato da dover essere tagliato e cucito direttamente sul suo corpo».

Alla morte dell’attrice è stato messo all’asta e acquistato dalla collezione di Ripley’s Believe It or Not nel 2016, per circa 4 milioni e mezzo di euro. Il vestito è tempestato da 2500 cristalli cuciti a mano che splendevano mentre l’icona immortale dell’epoca d’oro del cinema mondiale cantava Happy Birthday, Mr. President per il quarantacinquesimo compleanno del presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzegarald Kennedy.

Happy Birthday, Mr President: il vestito iconico di Marilyn Monroe

marilyn-monroe-happy-birthday-mr-president

Era il 19 maggio 1962, e Marilyn Monroe era una delle artiste, delle attrici, più importanti e famosi del momento, tuttavia non stava vivendo il periodo più bello della sua vita. Certamente, però, cantare per il presidente è un onore che l’ha resa ancora più iconica, sebbene ci fossero delle voci su una presunta relazione fra i due e sembra che dopo quella sera la depressione dell’artista fosse peggiorata, in quanto l’esibizione così passionale rendeva quasi palese la loro relazione (tra l’altro, non era presente la first lady Jackie, si dice proprio per punire il marito per averla tradita).

L’abito, quando è salita sul palco, era coperto da una stola di ermellino, che poi ha tolto per rivelare il vestito color carne coperto di cristalli luccicanti (ben 2500!). Il Times racconta che «la figura era famosa e per un momento senza fiato, le 15.000 persone nel Madison Square Garden hanno pensato che avrebbero visto tutto». Dopo l’esibizione, accompagnata dal pianista Hank Jones e presentata da Peter Lawford, Marilyn Monroe e il presidente Kennedy non si sono più visti.

marilyn-monroe-happy-birthday-mr-president

Un altro dettaglio di quella serata, è stato raccontato da Joan Copeland, sorella più giovane di Arthur Miller, ex marito della Monroe al galà organizzato per la presentazione della mostra fotografica Picturing Marilyn alla Milk Gallery di NY. La donna era presente al Madison in occasione del compleanno presidenziale e ha raccontato che quando ha visto Marilyn «correre come una pazza cercando la porta giusta» si accorse che «era senza fiato e agitatissima», e per questo anche si trovava senza fiato all’inizio della canzone, facendola risultare ancora più sexy.

Nel 1999, l’abito fu venduto per più di 830 mila euro a un famoso collezionista, e nel 2016 la casa d’aste “Julien’s Auctions” di Los Angeles ha venduto l’abito a un museo per 4 milioni di euro. I proprietari hanno affermato: «Questo è il più famoso capo d’abbigliamento della cultura del XX secolo. È impregnato del significato di Marilyn, di Hollywood, della politica americana. Qualsiasi museo del mondo vorrebbe possederlo».

Il testo della canzone

Happy Birthday to you,

Happy Birthday to you,

Happy Birthday Mr. President,

Happy Birthday to you.

Thank’s Mr. President

For all the things you’ve done

The battles you’ve won

The way you deal with US Steel

And our problems by the ton,

We thank you – so much.

Everybody Happy Birthday!

Vi ricordiamo il film Blonde, sulla vita della fantastica Marilyn Monroe, il primo su Netflix a essere vietato ai minori di 17 anni.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.