Con una sfida all’ultimo voto, Elly Schlein vince su Stefano Bonaccini e diventa la nuova segretaria del Partito Democratico, sperando che porti il partito alla luce di un tempo, con valori di sinistra e soprattutto capace di fare un’ottima opposizione nei confronti di un governo di destra che non è così forte da ormai tanti anni. «Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione e anche stavolta non ci hanno visti arrivare», ha detto la nuova segretaria in conferenza stampa. Si congratula Bonaccini, facendo l’in bocca al lupo e riconoscendo che la vincitrice «è più capace di innovare».
Trentasette anni, nata a Lugano da madre italiana e padre statunitense, Elly Schlein è in Italia da quando aveva 19 anni con l’obiettivo di studiare giurisprudenza nella prestigiosa università di Bologna, e proprio in questi anni ha cominciato la sua carriera politica. Nel 2013 il suo nome ha avuto una grande risonanza per la sua adesione a OccupyPD, la corrente di giovani attivisti che si opponeva alla possibilità delle larghe intese del partito con il centrodestra. A 29 anni ha ottenuto 53mila preferenze alle europee dopo essere già entrata nella direzione nazionale del partito nella corrente di Pippo Civati.
Nel 2015 dice addio al PD a causa della svolta di Matteo Renzi, e negli anni, dopo essersi presentata alle regionali in Emilia Romagna con una propria lista, ha visto incrementare il suo consenso fino a che, ieri, non è divenuta ufficialmente la segretaria del partito. Stefano Bonaccini, avversario ma comunque collega, l’ha voluta con sé alla vicepresidenza della Regione. Ieri riconosce la sua vittoria: «Congratulazioni e in bocca al lupo a Elly Schlein».
La vittoria di Elly Schlein: la reazione dei colleghi politici
«Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia», scrive Dario Franceschini su Twitter. Ovviamente arriva anche il commento del politico più social, Matteo Salvini: «Auguri di buon lavoro alla nuova segretaria del PD Elly Schlein», scrive in primis. Poi aggiunge: «La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra».
Anche l’ex segretario del PD, Enrico Letta, commenta sempre su Twitter: «Auguri ad @ellyesse segreteria del #Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta. Complimenti a @sbonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione». E poi, finalmente, arrivano le parole della nuova segretaria dalla conferenza stampa. Le prime, son state: «Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione e anche stavolta non ci hanno visti arrivare. È chiaro il mandato per il cambiamento».
Continua poi: «Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Da oggi noi daremo un contributo a organizzare l’opposizione in parlamento e in tutto il paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere». Nel suo discorso, fa riferimento anche a quanto avvenuto al liceo di Firenze nelle ultime settimane: «Il governo difende gli squadristi, non passeranno». «Tenere insieme le culture di questo partito ma senza rinunciare a una direzione chiara, che è quella che abbiamo indicato agli elettori. Ringrazio il popolo democratico, un popolo che si è riunito e ha risposto alla chiamata. Ora la responsabilità e non tradire questa fiducia».
Ringrazia poi Stefano Bonaccini «per il confronto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Ringrazio Cuperlo e De Micheli, e i loro sostenitori, da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere», e manda un pensiero alla tragedia di Cutro «che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa» e all’amico giornalista Curzio Maltese, morto proprio ieri.
Elly Schlein "mi hanno molto colpito i messaggi di alcune donne di oltre 100 anni che sono andate a votare per me…mi hanno detto che erano 90 anni che aspettavano di votare per una segretaria"#Schlein #primariepd2023 #EllySchleinSegretaria #27febbraio pic.twitter.com/lu3SgqeAAg
— Sirio (@siriomerenda) February 27, 2023
Arriva intanto anche il commento del Presidente Giorgia Meloni: «Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro». Anche l’ex premier Giuseppe Conte si congratula, e scrive: «Gli elettori Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari».
Una donna ma dalla parte delle donne e di chi crede nei diritti per tutte e tutti. Inizia una nuova storia #EllySchlein #PrimariePd2023
— radio_zek (@radio_zek) February 26, 2023
Elly andiamo a prenderci il PD…#Schlein #PrimariePD #primariepd2023 #Bonaccini pic.twitter.com/X5Ub4xoCfq
— Sirio (@siriomerenda) February 26, 2023
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty