Andrea Rizzoli e l’amore per la madre Eleonora Giorgi: ‘Ci siamo goduti ogni istante, fino all’ultimo giorno’

Condividi

Andrea Rizzoli, figlio dell’attrice Eleonora Giorgi e dell’editore Angelo Rizzoli, ha recentemente condiviso riflessioni profonde sulla malattia della madre. In un’intervista al Corriere della Sera, Andrea ha dichiarato: «Faremo il necessario affinché il tempo che le resta sia piacevole, ma non possiamo fare nulla per allungarlo. Ci siamo goduti ogni istante con un’intensità prima inimmaginabile. E continueremo fino all’ultimo giorno».

eleonora-giorgia-andrea-rizzoli

Eleonora Giorgi, 71 anni, sta affrontando una battaglia contro un tumore al pancreas diagnosticato nel novembre 2023. Nonostante le sfide, la famiglia si è unita per rendere ogni momento significativo. Andrea, 44 anni, autore presso Warner Discovery, sottolinea l’importanza del supporto reciproco con il fratellastro Paolo, nato dalla relazione tra Eleonora e Massimo Ciavarro. «Siamo complementari», afferma Andrea, «senza di lui non saremmo riusciti a fare così tanta strada».

Un ruolo speciale in questo periodo è svolto dal nipotino Gabriele, figlio di Paolo e Clizia Incorvaia. La presenza del bambino porta gioia e conforto a Eleonora, che non manca mai di trascorrere del tempo con lui ogni giorno. Andrea ha recentemente pubblicato il libro “Non ci sono buone notizie”, edito da Piemme, in cui racconta l’ultimo anno vissuto accanto alla madre. Nonostante le difficoltà, descrive questo periodo come «l’anno più bello di sua madre», evidenziando come la malattia abbia rafforzato i legami familiari e reso ogni istante più prezioso. La famiglia continua a valorizzare ogni momento insieme, affrontando con coraggio e amore le sfide che la vita presenta.

Andrea Rizzoli e il rapporto con la madre Eleonora Giorgi

eleonora-giorgia-andrea-rizzoli

Nell’intervista con Il Corriere, Andrea condivide alcuni ricordi con la madre e con il madre, ma in momenti separati in quanto i due si son separati quando lui era ancora molto piccoli. Di Eleonora Giorgi ricorda: «Devo ammettere che la condividevo mal volentieri con il pubblico e le lasciavo letterine strazianti sotto la porta della sua stanza per chiederle di non andare sul set, ma di restare con me. Una mattina lo fece: io bigiai la scuola e lei il lavoro, e andammo alla Galleria Borghese a vedere Apollo e Dafne. Ci siamo ritornati da poco».

Racconta che grazie ai genitori ha conosciuto diverse persone importanti. Ad esempio, grazie al padre ha conosciuto Craxi: «Ricordo quando venne ospite da noi a Porto Santo Stefano. Una mattina, lessi sul Televideo la notizia della caduta dell’impero sovietico e corsi su a svegliarlo, perché ancora dormiva. Lui tuonò: Andrea se è una bricconata, ti prendo a scapaccioni!». Da parte della madre, invece, ricorda Pino Daniele, Andrea De Carlo, Michele Macido:

«Molti artisti. Pino Daniele mi lasciava giocare con la sua chitarra, anche se è Andrea De Carlo che mi ha insegnato a suonarla, quando lui e mamma stavano insieme. Una volta a Sabaudia venne Michele Placido e quando me lo trovai di fronte gridai che era arrivato il Commissario Cattani: erano i tempi della Piovra».

eleonora-giorgia-andrea-rizzoli

Nell’intervista poi passa ai rapporti familiari, quello ad esempio con il fratello (che la madre ha avuto con Massimo Ciavarro) e il nipote, e in particolare affrontando la malattia della madre, un tumore al pancreas: «Faremo il necessario affinché il tempo che le resta sia piacevole, ma non possiamo fare nulla per allungarlo. Ci siamo goduti ogni istante con una intensità prima inimmaginabile. E continueremo fino all’ultimo giorno».

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.