Chiedi a Vincenza #34

Condividi

Siamo giunti al 34esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 9 settembre! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giu mi chiede: “Ciao Vins! Qualche consiglio per alleviare l’acne sul décolleté, ora che l’estate gioca brutti scherzi con i prodotti fotosensibili?”

Ciao Giu, in estate evita assolutamente prodotti fotosensibili che possono creare ulteriori macchie o problemi alla pelle. Applica sempre la protezione solare. L’esposizione eccessiva al sole e la protezione solare inadeguata possono causare problemi di pigmentazione soprattutto a chi ha impurità e acne o cicatrici dell’acne.

Per alleviare l’acne in estate puoi utilizzare prodotti leggeri ma altrettanto efficaci. come l’aloe vera. Il gel di Aloe vera è un ottimo rimedio naturale per l’acne, poiché promuove l’attività antinfiammatoria, antisettica e antibatterica, che aiuta a liberare la pelle dall’accumulo delle tossine negative, nocive per l’organismo.

Fonte. Pexels

L’Aloe Vera grazie ai principi contenuti al suo interno, rigenera la pelle e favorisce la cicatrizzazione dei brufoli e sicuramente una riduzione della loro comparsa. Quindi è fortemente consigliato usare l’Aloe Vera per brufoli per depurare la pelle da possibili attacchi batterici.

Giulia scrive: “Ciao Vincenza, che opinione hai sui cerotti per i brufoli? Hai altri metodi per farli seccare subito?”

Ciao Giulia, ho provato pochi cerotti per i brufoli ma secondo me possono rivelarsi molto utili, soprattutto prima di un uscita o di un evento, di una giornata importante. Di solito sono a base di acido salicilico, in silicone trasparente e basta applicarli sull’imperfezione facendoli aderire bene per qualche ora per poi rimuoverli e vedere il sebo assorbito. Le loro formulazioni purificanti, unite alle vitamine e all’aloe permettono alla pelle di rimanere ben lenita e, una volta rimossi, rinnovano il derma. Il mio metodo preferito per minimizzare brufoli e imperfezioni è indubbiamente la bava di lumaca. Agisce velocemente, secca l’imperfezione ma senza seccare la pelle intorno.

Sara chiede: “Ciao cara, hai qualche consiglio su creme contro le rughe o le macchie dell’età? Grazie”

Ciao Sara, ci sono tantissime creme anti-età, formulate con principi attivi mirati e sostanze funzionali altamente concentrate sia per prevenire, sia per trattare i segni del tempo. Alcuni di questi rafforzano la barriera cutanea e neutralizzano i radicali liberi, mentre altri stimolano il rinnovamento cellulare, proteggono le fibre elastiche e ne attivano la produzione.

La maggior parte contengono ingredienti molto idratanti, la disidratazione è una delle principali caratteristiche della pelle invecchiata, antiossidanti: prevengono lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare, trasformando i radicali liberi in specie meno reattive; esfolianti: aumentano il turn-over epidermico, favorendo l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità dalla superficie cutanea; tonificanti: agiscono a livello del derma, ripristinando la funzionalità delle strutture di sostegno e restituendo compattezza al tono della pelle e riducendo la profondità delle rughe, come l’acido ialuronico; filtri solari: grazie ai quali la crema anti-age protegge la pelle dagli effetti dovuti all’esposizione ai raggi solari (foto-invecchiamento).

chiedi a vincenza
Fonte: Eterea Cosmesi

Sia come anti-age che per le macchie, ti consiglio tutta la linea Precious di Eterea Cosmesi Naturale, che si avvale di esclusivi fitoestratti e di ingredienti di ultima generazione che rendono pregiato ogni formulato. I prodotti contengono attivi dalle note proprietà antiossidanti e rigeneranti e regalano uniformità all’incarnato, donando un aspetto nutrito, rimpolpato e un colorito uniformato. Una lussuosa esperienza sensoriale che dona nuova vitalità ed energia, per un viso fresco, compatto e tonico.

Valentina scrive: “Aiuto abbronzatura, come faccio a ridurla il minimo? Metto crema solare e doposole, sto all’ombra ma ho una pelle propensa all’abbronzarmi e non la amo, c’è un modo per ridurla (tipo la ceretta sulle gambe)???? Grazie in anticipo”

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Ciao Valentina, ti consiglio oltre alla protezione solare (50+) di coprirti utilizzando capi freschi in fibre naturali, ad esempio lino o cotone, oppure vestiti che filtrano i raggi UV, poco diffusi nei negozi, ma che puoi trovare su tanti siti internet. La ceretta sulle gambe non riduce assolutamente l’abbronzatura, ma ti dà questa illusione, andando a rimuovere le cellule morte della nostra pelle. Potrai avere lo stesso effetto esfoliando la pelle, non più di 2 volte a settimana.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.