5 trucchi per capelli perfetti ogni giorno

Condividi

Spesso ci capita di chiederci quale sia il segreto per avere dei capelli perfetti e sempre in ordine, per cui ecco a voi alcuni consigli da seguire riuscire a ottenere ottimi risultati.

Ognuno di noi ha una tipologia diversa di capelli: fini, spessi, crespi, indomabili, ricci e lisci. E inevitabilmente non siamo mai contenti dei capelli che ci ritroviamo, a tutti è capitato di dire vorrei avere i capelli ricci” e invece sono lisci, oppure “vorrei avere i capelli lisci” e invece sono ricci, per non parlare del colore!

Oggi però, abbiamo fortunatamente la possibilità, con dei semplici accorgimenti, di avere capelli perfetti, questo anche grazie all’uso di prodotti per capelli che non vanno né a rovinarli o tantomeno indebolirli, anzi grazie alle loro proprietà li rendono ancor più forti e resistenti.

In questo articolo vi sveleremo dei semplici trucchetti veloci e facili per avere capelli sempre perfetti!

1. Diluisci lo Shampoo 

Diluire lo shampoo è d’obbligo in caso di formula concentrata ma è assolutamente consigliato per diversi fattori. Questa operazione garantisce una detersione più delicata, permette una distribuzione più uniforme del prodotto e riduce la quantità di prodotto utilizzata per ogni lavaggio. Per ottenere dei capelli perfetti ad ogni lavaggio, scegli uno shampoo adatto alle esigenze specifiche dei tuoi capelli e diluisci circa 10 ml di shampoo in 30 ml di acqua. Procedi emulsionando il tutto senza agitarlo. Successivamente bagna per bene la chioma con acqua tiepida e procedi alla distribuzione dello shampoo su tutto il capo, massaggiando delicatamente con i polpastrelli per qualche istante. 

Capelli perfetti
Fonte: Pexels

Per un’attenzione in più all’ambiente, utilizza uno shampoo solido.

2. Prova i Lavaggi Alternativi

L’uso costante dello shampoo può seccare, indebolire, alterare o ingrassare la cute. I tensioattivi, anche se delicati, possono sensibilizzare il cuoio capelluto se utilizzati in maniera molto frequente. In caso di lavaggi frequenti dovuti a cute grassa, sport o smog, puoi valutare un lavaggio alternativo, ossia una detersione priva di tensioattivi, molto delicata, che disintossica il capello. Ce ne sono diversi tipi, io ti consiglio il CoWash: miscela lo zucchero di canna con un balsamo leggero (lo Splend’or al cocco è perfetto e si trova praticamente ovunque) e applicalo sulla cute inumidita, massaggiando delicatamente. Risciacqua e procedi con l’asciugatura, senza utilizzare altri prodotti, per ottenere capelli perfetti!

Capelli perfetti
Fonte: Pexels

3. Risciacqua con acqua fredda

La fase del risciacquo è sempre importantissima e risciacquare i capelli con acqua fredda permette di chiudere le squame del capello e renderli quindi subito più luminosi e meno crespi.

Per un effetto più strong si può utilizzare il risciacquo acido che aiuta a ripristinare il ph naturale dei capelli, sciogliendo il calcare che si è depositato durante il lavaggio. Si può effettuare il risciacquo acido con un cosmetico specifico o con l’ausilio di aceto di mele, limone o acido citrico.

3. Asciuga con delicatezza

Dopo aver lavato i capelli, avvolgili in un turbante, meglio se in cotone o microfibra, per ridurre l’eccesso d’acqua e ridurre i tempi di asciugatura. È preferibile impostare una temperatura media del phon e tenerlo ad una distanza di circa 20 cm, poiché la temperatura elevata potrebbe seccare i capelli e generare crespo.

Capelli perfetti
Fonte: Pexels

Per ottenere sempre capelli perfetti è meglio evitare di utilizzare troppo piastra e phon, ma se proprio non puoi farne a meno, ti consiglio di investire un po’ in prodotti molto validi e poi di utilizzarli con qualche accortezza: termo-protettore per proteggerli dal calore, evitando di non passare mai più volte la piastra o il ferro sulla ciocca ancora calda.

4. Lega i capelli con elastici adatti

I classici elastici per capelli non andrebbero utilizzati, perché spezzano i capelli. Sono i più pratici, perché si mettono in un secondo e non si vedono, però, con questa piccola accortezza, evitiamo di danneggiare i capelli e li aiuteremo a crescere, senza spezzarli. Per capelli perfetti in ogni occasione consiglio di utilizzare gli elastici che alle estremità hanno due uncini: si crea l’acconciatura e si ancorano gli uncini e la chioma è salva.

Capelli perfetti
Fonte: Pexels

Un’alternativa che adoro sono gli scrunchies, gli elastici in tessuto, che ora sono tornati anche di moda, se vi piace il genere!

5. Utilizza una federa in seta

Questo è un trucchetto rubato alle celebrities per avere sempre capelli perfetti: sostituire la federa classica con una federa in seta. La seta è magica per la nostra pelle e per i nostri capelli! Sia per quanto riguarda l’eliminazione dei segni del cuscino sul viso, se si dorme sempre in una stessa posizione, sia per i nostri capelli. La seta infatti riduce l’attrito dei nostri capelli con il cuscino, evitando così l’effetto crespo o che si spezzino i capelli e aiuta a mantenere la piega più a lungo, per dei capelli perfetti ogni giorno!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.