Dal 2 dicembre sarà disponibile un nuovo fantastico album dei Pinguini Tattici Nucleari, “Fake News”, che prende ispirazione dalla notizia che stava girando lo scorso agosto sullo scioglimento della band che però, ovviamente, era una notizia falsa. «Sappiate che, a discapito del titolo, è un album molto onesto», scrivono i ragazzi, divenuti popolari con l’edizione 2020 di Sanremo (dove si sono posizionati sul terzo gradino del podio), sul profilo Instagram della band.
E dopo Giovani Wannabe e Dentista Croazia, arriva nuova musica da parte dei Pinguini Tattici Nucleari. Gli ultimi singoli sono stati davvero belli, non mentiremo, e soprattutto Dentista Croazia ci ha dimostrato come, in fondo, non abbiano dimenticato il passato, quello che erano e la musica che facevano. «È il nome del nostro primissimo furgone, che affittavamo per girare l’Italia a suonare dieci anni fa. È l’omaggio ad un furgone scassato che avrebbe dovuto portare gli anziani a fare operazioni dentali a basso costo in Croazia e da un giorno all’altro si ritrovò a portare in giro noi», spiegarono in un’intervista.
Anche “Fake News” prende spunto da una situazione del passato, sebbene di un passato un po’ più recente in quanto ci troviamo nella seconda metà di agosto 2022 quando è cominciata a circolare la voce dello scioglimento dei Pinguini Tattici Nucleari. La notizia diceva che i componenti della band, composta da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati, erano pronti a prendere strade diverse. Fortunatamente, però, era solo una bufala.
A smentire la notizia fu proprio il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, che in quel momento si trovava in Irlanda in vacanza e ha scoperto che la sua band si stava sciogliendo: «Eccoci, io sono in vacanza in Irlanda, c’è un forte vento, spero riusciate a sentirmi. Mi arriva una notizia: ci siamo sciolti, i Pinguini Tattici Nucleari non ci sono più. Io non so che problema abbia certa stampa che ha dato questa notizia, ma non è assolutamente vero. Non so perché sia stata data ma è una colossale fake news». E da questo, a dicembre uscirà l’album “Fake News”.
Il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari
Ovviamente, non sappiamo ancora la tracklist, ne abbiamo fin troppe informazioni. La notizia è stata rilasciata dal profilo ufficiale dei Pinguini Tattici Nucleari, che intanto stanno facendo sold out in ogni stadio in cui si esibiranno il prossimo anno, dove scrivono: «FAKE NEWS, il nostro nuovo album, disponibile ovunque dal 2 Dicembre. Abbiamo pensato a questo nome quando la scorsa estate, dal nulla, siamo stati informati del nostro scioglimento. Sappiate che, a discapito del titolo, è un album molto onesto».
Nel post sono allegate quattro foto con quattro articoli fake: il primo, è proprio quello di “Addio Pinguini Tattici Nucleari“, in cui si accusa Riccardo Zanotti di voler condurre «una sorta di talk show televisivo intervallato da balletti, cover e brani della sua stessa band rivisitati in chiave musical. E il focus non saranno più i musicisti sul palco ma proprio i ballerini, per cui studierebbe persino le coreografie». L’articolo si conclude dicendo «addio» ai «cari Pinguini Tattici Nucleari, a questo punto possiamo dire che non sarà stato sempre onesto, ma è stato bello, finché è durato».
Il secondo articolo fake invece è intitolato “Pinguini Tattici Nucleari, giallo a Londra“, e parla sempre della fine dei «sei amici che stavano vivendo il sogno della musica dalla gavetta delle feste nelle valli del bergamasco al circuito dei locali undergroud, dall’esplosione nazionalpopolare con il Sanremo 2020 al traguardo del miliardo di streaming». Secondo quest’articolo, i corpi dei nostri Pinguini sarebbero stati trovati senza vita in un appartamento londinese.
Il quarto articolo invece è meno macabro, e parla della relazione fra Riccardo Zanotti ed Elio Biffi, che sarebbero stati «immortalati mentre si baciavano davanti allo studio». Inizialmente si parla della separazione della band, che però sembrerebbe più che unita. Non vengono lasciate dichiarazioni né dagli interessati né dagli altri membri della band, ma la conferma arriverebbe da un paparazzo di Milano che poi riunisce i pezzi di tetris della storia d’amore dei due ragazzi.
Infine, nell’ultimo articolo i Pinguini Tattici Nucleari sono protagonista dalla “Scalata al bid della cannabis“. La band avrebbe il merito di aver reso Nembro, cittadina della Val Seriana dove i Pinguini Tattici Nucleari si sono proprio formati, «capitale mondiale delle droghe leggere», in quanto Zanotti e Pasini avrebbero «lanciato la scalata a Bomboclaat Industries, maggiore produttore mondiale di cannabis». Insomma, questa è una sorta di anteprima di Fake News, che sicuramente ci farà cantare, e probabilmente anche divertire. Non vediamo l’ora!
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty