Mare Fuori è primo anche rispetto a Lidia Poët

Condividi

È successo su Netflix per Mare Fuori, ma mondialmente è Lidia Poët a conquistare il cuore degli abbonati di Netflix. Entrambe due serie italiane, entrambe sulla piattaforma streaming più utilizzata (anche se potrebbe perdere questo predominio considerando che vuole eliminare gli account condivisi), ma completamente diverse l’una dall’altra. Una, Mare Fuori, parla della vita di alcuni ragazzi all’interno di un IPM di Napoli; l’altra, Lidia Poët, parla della storia della prima avvocata di Italia e di tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per entrare nella storia.

Parliamo prima un attimo delle due serie, ovviamente introducendo le due trame (tra l’altro, oggi pubblicheremo la recensione di Lidia Poët, per cui stay tuned):

«Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente».

Trama di Lidia Poët
lidia-Poët-mare-fuori-classifica

Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari vengono arrestati lo stesso giorno a Napoli, ma sembrano non avere nulla in comune. Il primo sogna di diventare un parrucchiere professionista, pur essendo nato in una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto. Il secondo, in vacanza nel capoluogo campano con tre amici, è un promettente studioso di pianoforte, nato in una famiglia onesta e molto benestante di Milano. Entrambi vengono arrestati per omicidio e fanno il loro ingresso nel carcere minorile a Napoli.

Se Carmine, nato nel mondo della criminalità, ne conosce perfettamente le regole, per Filippo è come essere atterrato su un altro pianeta di cui fatica persino a comprendere il linguaggio. Vengono presi di mira da un particolare gruppo di detenuti, gruppo capeggiato da Ciro Ricci, adolescente figlio di un boss della camorra e considerato anche lui un boss all’interno dell’IPM. Nel settore femminile arriva invece Naditza, una zingara napoletana che si è fatta arrestare di proposito per l’ennesima volta, con lo scopo di sottrarsi alla volontà dei suoi genitori, che avevano deciso di “venderla”, ossia imporle un matrimonio combinato per ottenere soldi dall’aspirante marito.

I vari detenuti hanno storie difficili: alcuni provengono da famiglie criminali e non vogliono cambiare vita; altri hanno fatto scelte sbagliate dettate dalla necessità; altri ancora, nati in famiglie oneste, hanno subito il fascino del cosiddetto “sistema” e l’illusione dell’agiatezza che esso garantirebbe.

A cercare di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare radicalmente strada e costruirsi un futuro onesto, ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le varie guardie, i quali ognuno a proprio modo cercano di aiutare e comprendere questi ragazzi.

Trama di Mare Fuori
lidia-Poët-mare-fuori-classifica

Mare Fuori ha numeri maggiori di Lidia Poët

Mare Fuori della Rai, ma disponibile anche su Netflix, continua a essere la prima in Italia su Netflix, e neanche La legge di Lidia Poët, sempre italiana ma originale Netflix, riesce a superarla, rimanendo al secondo posto in Italia. Tuttavia, sembra che la serie con protagonista Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta, abbia conquistato altri paesi nel mondo: prima posizione in Germania, Austria e Belgio e la top 10 negli Stati Uniti e nel Regno Unito (è la seconda serie più vista nel mondo nel weekend).

lidia-Poët-mare-fuori-classifica

Per il resto, il terzo posto è di You, con un weekend global con più di 92,070,000 ore, dimostrando ancora di essere molto seguita nonostante non sia la sua prima stagione e nonostante i tanti cambiamenti nella serie. Poi, a seguire, S.W.A.T. E Physical: da 100 a 1. Settimo posto per Rapinatori – La serie e ottavo per Tutte le volte che ci siamo innamorati. Chiudono Wednesday e la serie originale Netflix polaccaLa ragazza e il cosmonauta.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.