Natale 2020: 5 idee decorazioni fai da te

Condividi

Fra esattamente quattro settimane è Natale, e le persone hanno già cominciato a fare l’albero di Natale, magari complice anche la quarantena che li costringe a stare in casa, mentre altri hanno deciso comunque di rispettare la tradizione e quindi aspettano di fare l’alberello l’8 dicembre. Qualsiasi sia il vostro caso, noi oggi vogliamo illustrarvi alcune idee decorazioni natalizie low cost che potete fare voi stessi in casa.

D’altronde, siamo costretti a stare in casa, e se non siamo costretti è comunque consigliabile restarci, per cui perché non impegnare il nostro tempo in qualcosa di produttivo? Sì, dobbiamo studiare. Sì, dobbiamo lavorare. Ma bisogna anche rilassarsi, riposare il cervello e non pensare a tutti i problemi della nostra vita. Quindi perché non sederci a tavola magari con i nostri parenti, meglio ancora se bambini, e ci diamo da fare con la fantasia?

Magari ci farà anche sentire più bambini, tornare al periodo in cui non esisteva il Covid-19 né qualsiasi altro tipo di problema, un periodo in cu non avevamo pensieri per la testa se non quello di scrivere la letterina a Babbo Natale, in cui, inevitabilmente, chiedevamo anche la pace nel mondo. E se non ci farà tornare bambini, almeno avremmo usato il nostro tempo per qualcosa di produttivo. Per cui, iniziamo a vedere queste tre proposte di decorazioni natalizie fai-da-te.

Anzi, prima di iniziare, faccio un breve annuncio. Ogni venerdì fino al 24 dicembre (o meglio, fino alla settimana di Natale in cui ogni giorno dedicheremo del tempo alla festività e, se volete, potete anche proporre voi qualcosa che magari vi servirebbe) troverete diverse idee, da proposte di film, a canzoni, a make up e persino gli outfit. Insomma, un modo per entrare gradualmente nel mood natalizio.

5 idee decorazioni natalizie fai-da-te

Decorazioni all’uncinetto

idee-decorazioni-natalizie
Fonte: pinterest

Questo è il più difficile che proponiamo, per cui se già partite con il presupposto di non saper fare l’uncinetto, potete o scegliere di imparare proprio in questo periodo oppure di passare alle prossime idee decorazioni natalizie fai-da-te. A voi la scelta! Detto ciò, ecco quello che vi servirà per fare queste decorazioni, che poi potete appendere all’albero o anche alle porte o alle maniglie dei mobili in cucina:

  • una pallina di juta;
  • uncinetto G;
  • ago di filato;
  • piccolo pezzo di filo da mettere al gancio dell’uncinetto (o nastro, filato, qualsiasi tipo di corda, o si potrebbe semplicemente utilizzare la iuta).

Per avere altre indicazioni, vi reindirizziamo al blog che li ha composti, che però è in lingua inglese, ma è molto semplice da comprendere. Fateci sapere come sono venuti!

Tappi da sughero e pigne

idee-decorazioni-natalizie
Fonte: pinterest

Questa è la prima delle idee decorazioni da fare con i tappi da sughero, per cui, se siete amanti del vino, non gettate i tappi perché possono essere riciclati in diverso modo! In questo caso, diventeranno la base dell’alberello di Natale che poi potrete mettere anche come segnaposto al cenone di Natale (sempre che potremmo farlo) o semplicemente come decorazione sui mobili o sul tavolo.

Per farlo, avrete bisogno ovviamente dei tappi e, come vedete in foto, delle pigne, che poi dovrete dipingere in verde o anche in altri colori. Insomma, accendete la fantasia e datevi da fare. Se volete, potete anche aggiungere una stella sopra la pigna, in modo da renderla più realista.

Albero di tappi da sughero

idee-decorazioni-natalizie
Fonte: ispirando.it

Come anticipato, questa è la seconda delle idee decorazioni natalizie che potete fare con i tappi da sughero. In questo caso, ne avrete bisogno di molti di più, per cui dateci dentro con il vino. In questo caso, avrete bisogno dei tappi e della colla, in modo da poterli incollare per dar loro la forma di albero. Questo, potrebbe essere benissimo un centro tavola, sia per la cena, che per altri tavolini.

Palla di natale con anelli per aprire lattine

idee-decorazioni-natalizie
Fonte: ispirando.it

Se siete più dei tipi da lattina, che sia di Coca Cola, di Fanta o di birra, smettetela di gettarli e cominciate a collezionarli per appenderli al vostro albero. Sì, magari potrebbero stonare e non centrano nulla con i colori delle decorazioni che avete già scelto, ma quanto sarebbe bello appendere una cosa fatta da noi? Non è la migliore fra le idee decorazioni natalizie fai-da-te, ma ha sicuramente il suo fascino.

Pupazzi di neve con tappi bottiglie

idee-decorazioni-natalizie
Fonte: ispirando.it

Questo forse è il più carino e divertente! Vi basterà avere dei nastrini, della colla e dei tappi di bottiglie di birra o qualsiasi altra bottiglia in vetro. Potreste provare a farlo anche con quelli delle bottiglie di plastica ma potrebbe non avere lo stesso effetto. Dei pennarelli, un po’ di inventiva, e avete fatto i vostri pupazzi di neve da appendere all’albero o ovunque vogliate. Non pensate anche voi che siano adorabili?

 

Qual è la vostra preferita fra le idee decorazioni che vi abbiamo proposto? Proverete a farne qualcuna?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Black Friday: le offerte migliori su Amazon!
Next post #15 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: The Maze Runner