L’applicazione dell’eyeliner è una delle tecniche più temute quando ci si trucca, anche le più esperte rischiano errori e sbavature, ma è uno step fondamentale del makeup per rendere lo sguardo magnetico e sensuale.
La cosa più importante è non avere fretta, prenditi il tempo che ti serve, altrimenti farai pasticci.
La forma perfetta
Innanzitutto scegli che forma di eyeliner utilizzare in base alla forma del tuo occhio.
Se hai gli occhi piccoli, l’eyeliner può essere un valido alleato, ma è preferibile che la linea cominci da metà occhio, dev’essere sottile e poi diventare più spessa man mano che ci si avvicina alla parte finale, infine realizza una codina allungata o all’insù. Questa forma è ideale anche per un occhio incappucciato, l’importante è che rimanga sottile.
Se hai gli occhi grandi, hai più libertà nell’utilizzo dell’eyeliner e potrai sfiziarti con diverse tecniche. Attenzione però agli occhi tondi o a palla, in quel caso è preferibile non contornare tutto l’occhio per evitare di accentuarne la rotondità.
Esiste l’occhio perfetto per l’eyeliner? Ovviamente sì e si tratta dell’occhio a mandorla, già allungato, per cui basta seguire la linea naturale dell’occhio e il gioco è fatto.
Ora che conosci la forma da realizzare, non ti resta che scoprire i trucchetti per un’applicazione perfetta! Quindi prepara uno specchio, trova una posizione comoda, preferibilmente con un appoggio per il gomito, ricorda di non tirare mai la palpebra, poiché quando l’occhio tornerà nella sua posizione naturale, la linea diventerà irregolare.
Usa una matita come base
Per tracciare la riga aiutati con una matita e quando sarai soddisfatta del risultato, ripassala con l’eyeliner. Perché questo metodo? La matita è più facile da utilizzare ed è semplice correggere gli errori.
Tips: usa una matita bianca, è più semplice da coprire se sbagli e quando applicherai l’eyeliner sembrerà più luminoso e brillante, proprio perché il bianco della matita accentuerà il nero dell’eyeliner, provate e fatemi sapere!
Aiutati con una guida
Usa una guida per dare la direzione giusta alla linea: cucchiaio, scotch o stencil, sono gli strumenti migliori per questo scopo. Vediamo come utilizzarli.
Cucchiaio: posiziona la parte finale, rivolta dalla parte concava, alla fine dell’occhio e segui la forma con una matita, quando sarai soddisfatta potrai ripassare con l’eyeliner. Questo metodo ti consentirà di creare una riga perfetta per gli occhi piccoli, con la codina leggermente all’insù.
Scotch: è forse lo strumento più utilizzato, ti basta mettere un pezzettino di scotch nella parte finale, inferiore dell’occhio, creando una linea guida fino alla palpebra fissa e infine tracciare la linea. Lo scotch è davvero versatile, potrai posizionarlo ogni volta in maniera diversa e trovare l’inclinazione e la riga più adatta al tuo occhio oppure creare delle linee grafiche e particolari.
Stencil: nascono proprio per questo scopo, basta trovare quello con la forma giusta, seguirne la forma e il gioco è fatto.
La linea di puntini
Un altro trucchetto molto valido è quello di disegnare dei puntini lungo la palpebra mobile e poi unirli. Il vantaggio di questo metodo è la semplicità nell’eseguire le correzioni, che non creano danni alla base del trucco e alle sfumature realizzate in precedenza.
Correggi gli errori
L’ultimo step consiste nel correggere eventuali errori e sbavature, il mio consiglio è quello di munirvi di cotton fioc imbevuto di acqua micellare o struccante (non oleoso e non bifasico, altrimenti scioglierete tutto), oppure di un pennello con la punta sottile e il correttore. Spesso utilizzo il cotton fioc asciutto per non intaccare le sfumature già realizzate sull’occhio.
Ora non ti resta che provare questi metodi e scegliere il più adatto a te e ricorda: il modo migliore per imparare ad applicare l’eyeliner è fare tanta pratica!