Chiedi a Vincenza #30

Condividi

Siamo giunti al 30esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 3 giugno! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giu mi chiede: “Ciao Vins! Mi hanno regalato parecchi rossetti, nessuno di questi no transfer, e vorrei evitare di sbavarli al primo caffè della giornata… consigli?”

Ciao Giu, che bel regalo! Ci sono vari metodi e accorgimenti per rendere un rossetto no transfer o comunque per evitare che sbavi al primo caffè.

Partendo dal presupposto che la durata del rossetto sulle labbra varia moltissimo in base alla tipologia di rossetto che stai utilizzando, alla qualità e alla formula, ci sono delle piccole tips che puoi mettere in atto per fissare il rossetto e farlo durare molto più a lungo.

La protagonista principale è la cipria, il prodotto per eccellenza che ti aiuta a fissare non solo il rossetto, ma la maggior parte dei prodotti makeup come fondotinta, matite occhi e così via, anche se pure con il primer si ottengono ottimi risultati.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Sono essenzialmente 3 i metodi che puoi adottare per fissare il rossetto con la cipria.

  • La cipria sotto il rossetto: quando hai appena finito di realizzare la base sul viso con il fondotinta e stai passando la cipria, dai pure una bella spennellata sopra le labbra per fissare il rossetto. Naturalmente non devono essere secche o screpolate, altrimenti rischi di peggiorare ulteriormente la situazione. Idrata sempre le labbra prima di truccarti, utilizzando un siero, un balsamo per le labbra o anche semplicemente un burro cacao che avrai però fatto ben assorbire in precedenza. Dopo aver eliminato qualsiasi residuo sulle labbra, applica la cipria e stendi il rossetto sopra.
  • La cipria sopra il rossetto: anche dopo aver applicato il rossetto sulle labbra puoi procedere fissandolo. Per fissare il rossetto ti basterà tamponare una cipria in polvere con l’aiuto di un pennello medio come quello per il blush o con una spugnetta. La polvere in questo modo creerà uno strato assorbente che non permette al trucco di scivolare via dopo poco tempo.
  • La cipria sopra il rossetto con velina: prendila e tira via un singolo strato, solitamente una velina è formata da tre strati, ma possono variare da prodotto a prodotto. Il singolo strato di velina va poggiato sopra il rossetto che hai steso in precedenza: tienilo con un mano e con l’altra passa la cipria sulla zona. Quando toglierai la velina ti accorgerai che il tuo rossetto sarà meno lucido e più opaco rispetto a prima: puoi scegliere di lasciarlo così oppure di riapplicare un altro strato di rossetto.

È possibile fissare il rossetto con il primer labbra. Proprio come i primer per il viso o per gli occhi, il primer per le labbra contribuisce a creare una vera e propria base sulla quale il rossetto si aggrappa senza rovinarsi facilmente.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Per fissare il rossetto a volte anche solo il metodo di applicazione fa tanto: applicalo con un apposito pennellino, in questo modo avrai una tenuta maggiore rispetto a stendere il rossetto direttamente dall’applicatore.

Infine, in commercio esistono dei prodotti appositi per rendere il rossetto a lunga durata. Si tratta di top coat labbra, che aumentano la tenuta di ogni rossetto, rendendolo no transfer. Sono semplicissimi da usare: basta applicare uno strato di top coat sulle labbra dopo aver applicato il rossetto, come quando si applica lo smalto trasparente dopo quello colorato.

Cate mi scrive: “Ci sono dei prodotti da non usare sulla pelle d’estate?”

Ciao Cate, in generale la skincare routine cambia nel corso delle stagioni. In estate è preferibile utilizzare prodotti più leggeri che non ungono la pelle con il caldo ed il sudore.

Ci sono però dei prodotti che non andrebbero utilizzati in estate, per via del sole che è molto più forte e splende per tante ore al giorno. Si tratta di tutti i prodotti fotosensibilizzanti (che aumentano la sensibilità della pelle alla luce) come gli acidi.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Quando usi dei prodotti controlla sempre modalità d’uso ed avvertenze in modo da sapere se quel prodotto va bene per la tua pelle in quel momento e se puoi utilizzarlo senza controindicazioni o effetti collaterali.


Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.