Chiedi a Vincenza #13

Condividi

Siamo giunti al tredicesimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 8 ottobre! Puoi leggere il dodicesimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Carla scrive: “Ciao Come posso fare per trovare il fondotinta adatto alla mia pelle?”

Ciao Carla, per trovare il fondotinta perfetto, innanzitutto devi capire che tipo di pelle hai. Un modo semplice e veloce per capirlo è quello di effettuare un semplicissimo test, ti serviranno dei tovagliolini da bar, quelli piccolini, di carta più dura rispetto ai normali tovaglioli.

Lava il viso, asciugalo e non applicare nulla, aspetta circa un paio d’ore e poi tampona il tovagliolino su varie zone del viso per qualche secondo. Se il tovagliolino resta asciutto, allora la tua pelle è secca, se diventa impregnato di sebo, allora la tua pelle è grassa, se risulta una via di mezzo, oppure se sulla zona t diventa oleoso, mentre sulle guance rimane asciutto, la tua pelle è mista. Ci sono anche dei test reperibili online, ad esempio questo di VeraLab.

chiedi a vincenza fondotinta trucchi artistici
Fonte: Pexels

Dopo aver scoperto il tuo tipo di pelle, potrai scegliere la formulazione più adatta a te:

  • per la pelle secca o mista puoi utilizzare un fondotinta fluido o in crema, idratante,
  • per la pelle mista o grassa puoi utilizzare un fondotinta fluido, in crema, magari mat, da fissare bene con la cipria o compatto in polvere.

Dopo aver capito la formula più adatta a te non ti resta che trovare la perfetta tonalità. Per questo ti consiglio di andare in una profumeria e fare delle prove sulla mandibola, il fondotinta che scompare sulla tua pelle è quello giusto.

Se non hai la possibilità di recarti in profumeria o se preferisci comunque acquistare online, ti consiglio di andare su https://findation.com/. Inserendo le colorazioni di prodotti che sai già essere della tonalità giusta, ti segnalerà tutti i prodotti adatti a te.

Djsjsjka chiede: “Per fare trucchi artistici c’è bisogno di altri trucchi o bastano quelli semplici?”

Partendo dal presupposto che per me il trucco è arte in qualsiasi forma, ti dico che i trucchi classici sono spesso adatti anche per makeup molto elaborati e strutturati. Ovviamente, nel caso in cui per trucchi artistici tu intendi body painting o trasformazioni vere e proprie, allora occorrono dei prodotti appositi e dei colori che sono vera e propria pittura, ma sul corpo invece che sulla tela.

chiedi a vincenza fondotinta trucchi artistici
Fonte: Pexels

Giulia mi domanda: “Modi molto easy per fare le linee degli eyeliner, magari anche trucchetti insomma cose così”

Ciao Giulia, per fare l’eyeliner in maniera easy e veloce, ti consiglio di utilizzare un eyeliner in penna o in gel, ti sconsiglio l’eyeliner liquido con il pennellino in setole perché è più complicato da utilizzare.

Per tracciare la riga, puoi aiutarti con una matita, che è sicuramente più facile da utilizzare e da correggere in caso di errori. Quando la riga ti sembra perfetta puoi ripassarla con l’eyeliner.

chiedi a vincenza fondotinta trucchi artistici
Fonte: Pexels

Un altro trucchetto che utilizzo spesso è quello di applicare lo scotch (meglio di carta) alla fine dell’occhio, in modo da avere una guida e fare due linee quanto più possibile simmetriche tra loro.

Molto importante: non tirare mai la pelle verso l’esterno, in questo caso l’eyeliner sembrerà perfetto quando traccerai la linea, ma molto probabilmente il risultato finale non sarà ottimale.

chiedi a vincenza fondotinta trucchi artistici
Fonte: Pexels

Infine, nel caso in cui ti capitasse di sbagliare a tracciare la riga di eyeliner, ma non ti andasse di struccarti e rifare tutto, un trucchetto è quello di sfumare la linea, magari con un pennellino pulito, in modo da minimizzare le differenze tra gli occhi ed eventuali errori.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.