Anche Cipro vende case a €1

Condividi

Dopo l’Italia e la Croazia, adesso anche Cipro ha deciso di portare nelle proprie strade quest’iniziativa partita proprio dalla nostra bella Italia. Come abbiamo fatto anche per l’articolo in cui vi abbiamo parlato delle case in Croazia a meno di un euro (1 kn equivale a 0,13 centesimi), vi ricordiamo che potete trovare tutte le informazioni su questo sito, ma noi cercheremo di essere riassuntivi e di proporvi quest’iniziativa a Cipro, soprattutto se siete amanti del mare.

Cipro è una bellissima isola nel Mediterraneo orientale, famosa per le sue spiagge, il mare splendido e tantissimi vigneti. In più la citta di Pafo, che si trova sulla costa, è rinomata per i tanti siti archeologici dedicati alla venerazione di Afrodite, per cui oltre a essere un splendido luogo in cui potete fare un bel bagno quando volete, è anche colmo di storia. Per questo è il posto adatto se volete cercare una causa a un euro (a Cipro la moneta ufficiale è l’euro, per cui il prezzo equivale al nostro).

Case a un euro: come funziona?

«Le case sono di proprietà di privati che vogliono disfarsene spesso per non pagare tasse e balzelli. Parliamo di immobili fatiscenti o pericolanti che necessitano di grandi ristrutturazioni», leggiamo sul sito ufficiale. Non vi dovete quindi aspettare delle case in una metropolitana tutte ristrutturate e moderne, ma sono degli immobili donati ai Comuni che poi decidono di venderli a una cifra simbolica di 1 euro, o, nel caso della Croazia, a 1 kuna. Ci sono però delle regole da rispettare:

  • «Prevedere un progetto di ristrutturazione e rivalutazione della stessa entro 365 giorni dall’acquisto. 
  • Sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento.
  • Due mesi di tempo per far partire i lavori nel momento in cui si hanno tutti i permessi.
  • A garanzia della sicurezza dell’acquisto da parte del compratore il Comune chiede di stipulare una polizza fideiussoria di 5mila euro della durata di tre anni cha a scadenza viene poi rimborsata.»
case-a-un-euro-cipro
Case a un euro in Italia

Case a un euro a Cipro

Le case che si possono acquistare a Cipro sono ovviamente quelle da ristrutturare, proprio come in Italia. Infatti l’iniziativa nasce proprio per cercare di far abitare queste case e soprattutto i piccoli paesi, con un prezzo molto simbolico che però potrebbe aiutare le varie città a tornare in vita, soprattutto con giovani e famiglie. Ovviamente, il prezzo è simbolico perché poi ci sono da fare le ristrutturazioni, ma potrebbe valerne la pena.

Vi lasciamo delle foto dell’Isola, in modo che possiate farvi un’idea di quello che potreste avere:

case-a-un-euro-cipro
Fonte: pinterest
case-a-un-euro-cipro
Fonte: pinterest
case-a-un-euro-cipro
Fonte: Pinterest

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post «Questo è il karma» davanti alla tragedia della funivia: francesi pessimi per il secondo posto all’Eurovision
Next post Sexify: recensione della “Sex Education polacca”