I film di Andrea Ricca sbarcano su Prime Video e su Youtube

Condividi

I film fantascientifici e fantasy del salernitano Andrea Ricca, con oltre 40 milioni di visualizzazioni online, saranno oggi disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del regista, su Youtube e anche su Amazon Prime Video (USA e UK). Il web è ancora una volta protagonista dell’arte, questa volta del cinema e, questa volta, è anche gratuito. «Grazie ad internet i nostri prodotti possono essere visti in tutti i paesi del mondo senza limitazioni geografiche», ha detto il regista Andrea Ricca.

Per chi non lo conoscesse ancora, Andrea Ricca, laureato in Sociologia e specializzato in grafica 3D, «è un regista con una forte etica del fai-da-te. Ha realizzato circa 20 cortometraggi dal 1998, spesso concentrandosi sul tema delle creature mostruose che si rifanno ai classici mostri giganti o ai film di invasione aliena che molti fan dei film horror e di fantascienza hanno a cuore. Pubblica i suoi cortometraggi affinché gli spettatori possano guardarli gratuitamente sul suo sito Web e su YouTube, dove ha riscontrato un notevole successo

andrea-ricca-film

In genere la caratteristica principale dei cortometraggi di Andrea Ricca è che non vi è alcun dialogo, ma utilizzano l’azione e l’umorismo per raccontare una storia. Molti titoli hanno superato le quaranta milioni di visualizzazioni e hanno ricevuto ottime recensioni dalla stampa internazionale, tra cui gli italiani: Ciak, Il Mattino, Cineblog, Virgilio, Film TV, Nocturno, Fantascienza, Ivid, VideoMakers, Tutto Digitale, Horror Magazine, Fantasy Magazine, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio, News Cinema, Mondo Spettacolo ecc. e gli esteri: Starburst Magazine, Rue Morgue Magazine, Scream Horror Magazine, Dread Central, Gruesome Magazine, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx Magazine, L’Ecran Fantastique ecc.

Ecco alcune delle critiche ricevute:

  • «Questi film rappresentano qualcosa di insolito nel panorama del cinema italiano per la tematica di fantascienza e per il grande utilizzo della computer grafica oltre ad essere un notevole risultato per il cinema di genere che esce dai confini nazionali. Un caso unico non solo nell’universo web ma nel cinema italiano. Con il solo ausilio di una videocamera e un computer crea storie fantastiche di pochi minuti con la perfezione di mini-film. Meraviglia, avventura, emozione si mescolano alla realtà quotidiana.» (CIAK)
  • «Con milioni di visualizzazioni on-line, decine di cortometraggi all’attivo ed una passione per il cinema, il salernitano Andrea Ricca, regista di film fantascientifici e thriller, è diventato una star del web. I suoi short-film, pellicole brevi ma di grande impatto hanno conquistato gli spettatori di internet e le riviste internazionali, dando la possibilità a giovani attori di muovere in primi passi nel cinema. Ricca, che ha iniziato nel 1998, ha visto arrivare i grandi numeri che lo stanno portando a farsi conoscere il tutto il mondo». (Il Mattino)
  • «Andrea Ricca, con una mini troupe salernitana, ha fatto un delizioso corto. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!» (Carlo Verdone)

Tra i suoi film più apprezzati ci sono “Spider Danger” e “Aliens Night”, insieme anche a “The Amulet of Fear” o il preferito dalla critica, “The Giant Scorpione”. Da adesso, i film di questo geniale regista italiano, saranno disponibili per tutti non solo sul suo sito ufficiale ma anche su Youtube e Prime Video. Per cui non perdeteveli e cogliete l’occasione di scoprire un lato del cinema italiano che non avevate mai visto.

Come vedere i film di Andrea Ricca

Avete diverse opzioni per vedere i film di Andrea Ricca. Una è quella di collegarvi al suo canale Youtube in cui sono presenti tutti i diversi film, divisi anche in playlist in base al tema del cortometraggio, un’altra è andare sul sito ufficiale, nella sezione short-movies, scorrere la pagina finché non trovate i poster dei vari film. A questo punto basterà cliccare su quello che vi sembra piacere di più e verrete subito portati alla pagina con una piccola trama e il video Youtube. Infine, c’è la nuova opzione: quella Prime Video, ma non è disponibile per noi italiani, solo per UK e USA.

Vi lascio adesso delle informazioni sui film più acclamati del regista, in modo che vi facciate un’idea di quel che potrete guardare se decidete di dargli una possibilità.

Aliens Night

«”ALIENS NIGHT” è un cortometraggio horror di fantascienza indie, con effetti visivi in CGI 3D, girato a costo zero, su un incontro ravvicinato con gli alieni grigi. Il cortometraggio è stato realizzato da una sola persona: il regista Andrea Ricca che ha fatto sceneggiatura, riprese, recitazione, montaggio, effetti speciali, modellazione 3d e animazione. Il cortometraggio ha raccolto oltre 8 milioni di visualizzazioni online ed è stato selezionato da molti festival (“CLEVELAND COMIC WITH FILM SHOWCASE”, “LOS ANGELES CINE FEST”, “BIG TERROR FILM FESTIVAL”,”MIAMI INDEPENDENT FILM FESTIVAL”,”AMERICAN HORROR FILM FESTIVAL”,”FANTAFESTIVAL”,”VIENNA FILM FESTIVAL”…) e ricevendo recensioni positive da Hammer Film, Horror Society, Cgbros, Horror News, Fright Nights Fest e molti altri. (Durata: 7 minuti)».

andrea-ricca-film

Spider Danger

«”SPIDER DANGER” è un cortometraggio horror di fantascienza indie, con effetti visivi in CGI 3D, girato a costo zero, su un ragno che raggiunge dimensioni enormi. Il cortometraggio è stato realizzato da una sola persona: il regista Andrea Ricca che ha fatto sceneggiatura, riprese, recitazione, montaggio, effetti speciali, modellazione 3d e animazione. Il cortometraggio ha raggiunto oltre 8 milioni di visualizzazioni online ed è un omaggio alla fantascienza degli anni ’50 come “Tarantola” di Jack Arnold. La musica originale è stata composta da Antonio De Luise. (Durata 5:00 minuti)»

andrea-ricca-film

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post La Lega e la mafia: a Latina si vuole sostituire Falcone e Borsellino con Mussolini, a Foggia il comune è sciolto per mafia
Next post McDonald’s introduce il bollino rosso per distinguere i vaccinati dai non: fake news o notizia vera?