Eurovision Song Contest 2025: pubblicate tutte le 37 canzoni in gara
L’attesa è finita! Sono state ufficialmente rilasciate tutte le 37 canzoni che prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, Svizzera, dal 13 al 17 maggio. Questo segna l’inizio della fase più entusiasmante per fan e artisti, con le canzoni ora disponibili per essere ascoltate, analizzate e discusse in vista delle semifinali e della finalissima.

Le 37 canzoni in gara all’Eurovision
Negli ultimi giorni, diversi paesi hanno ufficializzato i loro rappresentanti. Tra questi c’è la Georgia, che ha scelto Mariam Shengelia con il brano Freedom, e Cipro, che ha annunciato la partecipazione di Theo Evan con Shh. Una delle sorprese più grandi è stata la scelta di Gabry Ponte come rappresentante di San Marino con Tutta l’Italia, una canzone che promette di far ballare il pubblico europeo con il suo ritmo dance.
gabry ponte poteva fare la cosa più divertente al mondo e l'ha fatta#SanMarinoSongContestpic.twitter.com/tcH3FVi7hY
— elizz 🥀 (@rossacorallo) March 8, 2025
Dai brani dance ai pezzi più intimi, l’edizione 2025 dell’Eurovision promette una grande varietà di generi e stili. Ecco l’elenco completo degli artisti e delle loro canzoni:
- Albania – Zjerm di Shkodra Elektronike
- Armenia – Survivor di Parg
- Australia – Milkshake Man di Go-Jo
- Austria – Wasted Love di JJ
- Azerbaigian – Run With U di Mamagama
- Belgio – Strobe Lights di Red Sebastian
- Cechia – Kiss Kiss Goodbye di Adonxs
- Cipro – Shh di Theo Evan
- Croazia – Poison Cake di Marko Bošnjak
- Danimarca – Hallucination di Sissal
- Estonia – Espresso Macchiato di Tommy Cash
- Finlandia – Ich komme di Erika Vikman
- Francia – canzone ancora da annunciare
- Georgia – Freedom di Mariam Shengelia
- Germania – Baller di Abor & Tynna
- Grecia – Asteromata di Klavdia
- Irlanda – Laika Party di Emmy
- Islanda – Róa di Væb
- Israele – New Day Will Rise di Yuval Raphael
- Italia – Volevo essere un duro di Lucio Corsi
- Lettonia – Bur man laimi di Tautumeitas
- Lituania – Tavo akys di Katarsis
- Lussemburgo – La poupée monte le son di L’Thom
- Malta – Serving di Miriana Conte
- Montenegro – Dobrodošli di Nina Žižić
- Norvegia – Lighter di Kyle Alessandro
- Paesi Bassi – C’est la vie di Claude
- Polonia – Gaja di Justyna Steczkowska
- Portogallo – Deslocado di Napa
- Regno Unito – What the Hell Just Happened? di Remember Monday
- San Marino – Tutta l’Italia di Gabry Ponte
- Serbia – Mila di Princ
- Slovenia – How Much Time Do We Have Left di Klemen
- Spagna – Esa diva di Melody
- Svezia – Bara bada bastu di KAJ
- Svizzera – Voyage di Zoë Më
- Ucraina – Bird of Pray di Ziferblat
Con la pubblicazione di tutte le canzoni di quest’edizione dell’Eurovision, anche i bookmaker hanno aggiornato le loro quote. Tra i favoriti si trova JJ per l’Austria, che con il suo brano Wasted Love è balzato tra i primi posti delle previsioni. Anche San Marino, grazie alla presenza di Gabry Ponte, ha scalato posizioni, avvicinandosi all’Italia, rappresentata da Lucio Corsi con Volevo essere un duro, un pezzo che ha già conquistato una parte del pubblico per il suo stile retrò.
Come per ogni Eurovision, non sono mancate le polemiche. Una delle più discusse riguarda Malta: la cantante Miriana Conte ha dovuto cambiare il titolo e parte del testo del suo brano, inizialmente chiamato Kant, per evitare equivoci con un termine considerato volgare in alcune lingue. Anche l’Estonia ha fatto parlare di sé con la scelta di Tommy Cash e il suo brano Espresso Macchiato, che ha diviso il pubblico per il suo stile ironico e sopra le righe.
Con tutte le canzoni ora disponibili, la corsa all’Eurovision 2025 entra nel vivo. I fan iniziano a fare pronostici, mentre gli artisti si preparano a promuovere i loro brani e a mettere a punto le performance che vedremo sul palco di Basilea. Non resta che attendere maggio per scoprire quale canzone conquisterà l’Europa! Noi, chiaramente, faremo il tifo per il nostro Lucio Corsi, che pur non essendo arrivato primo a Sanremo, rappresenterà l’Italia all’Eurovision in quanto Olly ha deciso di non parteciparvi.
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull'italiano standard e neostandard, "paladina delle cause perse" e studentessa di Didattica dell'Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty