Playoff NBA 2023: finals di Conference, game two

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare.

Ebbene si cari lettori, siamo giunti alle finals di Conference anche quest’anno. A contendersi il titolo di conference per questi playoff 2023 troviamo le stesse quattro squadre che si erano già affrontate nel 2020 nella “bolla” di Orlando in piena pandemia.

A distanza di tre anni, Celtics, Heat, Nuggets e Lakers dimostrano di aver saputo mantenere un livello di grande eccellenza nel tempo, dandoci spettacolo in queste entusiasmanti finals. Per la Western Conference vedremo scontrarsi i Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Eastern Conference invece si partirà dal TD Garden dei Boston Celtics che affronteranno i Miami Heat.

Riportiamo qui il calendario completo per chi volesse seguire le partite di una delle quattro possibili finaliste. Chi vincerà? Scopriamolo insieme in questo e nei prossimi articoli!

playoff-nba-finals-conference-game-two
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2023: Denver Nuggets vs Los Angeles Lakers

Se nella scorsa gara i Nuggets hanno segnato 72 punti solo nel primo tempo, in gara 2 complice anche la difesa dei Lakers che li mette in difficoltà, dovranno aspettare il terzo parziale per segnarne 76. Arrivano addirittura a -10 rispetto alla squadra di LA ma all’improvviso riescono a svegliarsi ottenendo un parziale di 10-0 per poi cambiare completamente ritmo nel quarto periodo, con un parziale di 15-1 che rende impossibile ai Lakers di tornare in parità, vincendo anche gara 2.

Il protagonista di questa gara-2 è sicuramente Jamal Murray. Il playmaker canadese fatica a partire nei primi tre quarti (5/17 al tiro per 14 punti), ma nel quarto periodo e diventa una furia, mettendone ben 23 negli ultimi 12 minuti, un cecchino dalla lunetta. Chiude la partita con sono 37 punti, 10 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi in 42 minuti

playoff-nba-finals-conference-game-two
Fonte: Twitter


Risulta sottotono invece Nikola Jokic specialmente dal punto di vista realizzativo per lui 9/21 dal campo di cui 0/3 da tre e ben 5 palle perse, ma nonostante tutto porta a casa la 13^ tripla doppia della sua carriera ai playoff con 23 punti, 17 rimbalzi e 12 assist, e come sempre rimane il punto fermo sul quale l’attacco dei Nuggets punta, in doppia cifra anche Michael Porter Jr con 16 punti, Bruce Brown a quota 12 e Aaron Gordon con altri 10 punti.

I Lakers ci provano fino alla fine, toccando addirittura, a 67 secondi dalla fine, a -2 con una tripla di Austin Reaves, miglior marcatore dei gialloviola in questo match con 22 punti al pari di LeBron James, a un assist dalla tripla doppia con 10 rimbalzi e 9 passaggi vincenti. The King però sbaglia tutti i tiri da tre (0/6) e vari canestri che normalmente segnerebbe senza pensarci.

Anche Anthony Davis è particolarmente carente dal punto di vista delle percentuali, chiude gara-2 con un 4/15 con cui seppur con 18 punti, 14 rimbalzi, 4 assist e 4 stoppate. Nel quarto periodo però delle tre triple tentate ne segna solamente una, sbagliando anche quella del -1 ai Lakers a 40.5 secondi dalla fine. I Lakers chiudono la partita con un 26.7% da tre (8/30) contro il 14/38 degli avversari.

playoff-nba-finals-conference-game-two
Fonte: Twitter

L’unica gioia coach Ham è di nuovo Rui Hachimura, che su dieci tiri ne sbaglia solamente due, chiudendo con 21 punti in 30 minuti, guadagnandosi sempre più il suo posto nel quintetto base vista anche la scarsa presenza dei suo teammates: Jarred Vanderbilt, D’Angelo Russell, Dennis Schröder e Lonnie Walker.

Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Miami Heat

Che sofferenza amici lettori.

Ancora una volta Miami trionfa sul campo di Boston arrivando al termine della partita in rimonta e recuperando lo svantaggio in doppia cifra del quarto quarto, vinto dagli Heat per 36-22. Gara 2 si conclude dunque con la vittoria dei Miami Heat con il punteggio 111-105.

Il parziale finale viene stabilito dalle prodezze di Jimmy Butler, con i Celtics che nell’ultimo quarto bruciano un netto vantaggio abbandonati dalle loro superstar (1/7 con tre palle perse per il duo Tatum-Brown nel quarto conclusivo). Il n° 22 di Miami è il protagonista assoluto del match con 27 punti, 8 rimbalzi, 6 assist, 3 recuperi e 2 stoppate tirando 12/25 dal campo mostrandosi sempre presente e piùche mai nei momenti più caldi della partita.

Gli Heat contano anche sul contributo di Caleb Martin che regala ben 25 punti con 11/16 al tiro e 3/7 dalla lunga distanza, insieme ad altri15 punti di un redivivo Duncan Robinson con 6/9 al tiro e tre triple a segno. Si ferma a un assist dalla tripla doppia anche Bam Adebayo, che alla sirena finale colleziona 22 punti, 17 rimbalzi e 9 assist con una sola palla persa, coronato da un perfetto 8/8 dalla lunetta.

Difficile rimproverare qualcosa a Jayson Tatum che chiude con 34 punti, 13 rimbalzi e 8 assist, sfiorando la tripla doppia, che tira 10/20 dal campo (con 3/10 da tre) e va vicino alla perfezione dalla lunetta, con 11/12 a cronometro fermo. Il giocatore dei Celtics scompare però nel finale, sbaglia entrambi i tiri tentati e commette due costose palle perse, rovinando così una prestazione fino a quel punto molto positiva.

Lo stesso non si può dire per la superstar Jaylen Brown, serata davvero complicata fin dall’inizio di partita con un quarto quarto ancora più complicato, che lo vede tirare 1/5 e commettere una palla persa. La sua serata non è certo tra le migliori in carriera: i suoi 16 punti infatti arrivano con cattive le percentuali al tiro (7/23 con solo un centro a bersaglio dalla lunga distanza su 7 tentativi), solo due liberi tentati e un plus/minus di -24, il peggiore di tutta la squadra.

Non bastano ai Celtics i tanti i giocatori in doppia cifra per vincere la partita, il terzo migliore dopo la coppia Tatum-Brown è Robert Williams III con 13 punti, seguito da Malcolm Brogdon con altri 13 punti, Derrick White con 11 e Grant Williams con 9 punti a tabellino.

L’episodio che ha segnato gara 2 tra Boston e Miami è sicuramente il duello tra Grant Williams e Jimmy Butler nell’ultimo parziale di gioco: Williams segna una tripla e cerca di sfidare la stella di Miami provocandolo dopo il canestro, da lì i due sono andati faccia a faccia, venendo sanzionati entrambi con un fallo tecnico.

Fonte: Twitter

Butler la prende sul personale e dopo il faccia a faccia segna 9 punti trascinando gli Heat verso la rimonta, per poi concludere con un parziale di 24-9 condannando così Boston al secondo ko in casa. A fine partita in tanti hanno detto la loro su quanto successo in campo, interrogandosi sull’effetto e sulle motivazioni della scelta di Williams di andare a stuzzicare il leader di Miami.

Si giustifica così il giocatore dei Boston Celtics: “Per me è un segno di rispetto. Non sono uno che scappa dalle sfide, mia madre e mio padre mi hanno insegnato che se vieni sfidato e vieni battuto non torni a casa prima di combattere ancora e avere la meglio. Stasera lui ha avuto la meglio su di me, ma io sono già pronto per gara 3. L’ho provocato? Sì, e voglio continuare a dargli filo da torcere: è un grandissimo competitore, un ottimo giocatore e una grande persona, lo conosco da tanto”.

Replica Jimmy Buckets: “Sono uno che ama la competizione. Non credo di essere esattamente la persona giusta da provocare a parole in campo…”.

Non la prende bene Jaylen Brown, a cui viene chiesto se sia stata una buona idea da parte del compagno. La sua risposta è più eloquente di qualsiasi altra: “Next question”, ovvero passiamo alla prossima domanda.

Sembra invece molto rilassato coach Mazzulla, che tenta di difendere il suo uomo: “Non ha fatto nulla di sbagliato, non credo che le emozioni lo abbiano tradito”. E voi cosa ne pensate?

Adesso si fa davvero dura per i Boston Celtics, ricordando che le squadre in controllo 2-0 in una serie al meglio delle sette hanno vinto nel 92% delle volte, e questo dà l’idea della difficoltà dell’impresa ora per vincitori della Eastern Conference in carica, già spalle al muro per le prossime due partite in Florida.

Playoff NBA 2023: mood di gara 2 delle finals

Jimmy Butler in questi playoff:

Si commenta da solo.

Severo, ma giusto.

Ti prego coach Mazzulla insegnami a vivere

Sciagura a voi, mai fare quei maledetti pronostici

Questa notte giocheranno i Los Angeles Lakers contro Denver Nuggets, nella notte di domenica invece rivedremo di nuovo Miami Heat contro Boston Celtics. Prossimo appuntamento lunedì con gara 3, non mancate!

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.