Elon Musk è di nuovo l’uomo più ricco al mondo

Condividi

A dicembre Elon Musk non era più l’uomo più ricco del mondo, ma a distanza di due mesi, tra un licenziamento e l’altro, tra una polemica e l’altra, è riuscito a riottenere il titolo. Non che probabilmente gliene importasse più di tanto: straricco era e straricco è rimasto, e straricco sarà probabilmente sempre. Ma si tratta solo di un titolo, di una targhetta, e adesso ha nuovamente superato il francese Bernard Arnault, che alla fine dello scorso anno era riuscito a soffiargli il titolo.

elon-musk-uomo-più-ricco

Sembra quasi assurdo spiegare chi sia Elon Musk, ma per chi non lo sapesse, è un 49enne CEO e CTO di Space Exploration Technologies Corporation, co-fondatore, CEO e product architect di Tesla e co-fondatore e CEO di Neuralink, insomma è uno degli uomini più ricchi e influenti del mondo, di recente anche proprietario di Twitter. La sua per la piattaforma è stata una lotta durata mesi e mesi, con trattative, rifiuti e poi l’obiettivo di Elon Musk raggiunto.

Alla fine dello scorso anno, Forbes fece sapere che Elon Musk non era più l’uomo più ricco del mondo, in quanto superato da Bernard Arnault e dalla sua famiglia, proprietari del gigante golbale del lusso Lvmh. Il sorpasso è stato causato dal calo delle azioni di Tesla (-6,3% lunedì e -4,1% martedì) e al contemporaneo aumento di quelle di Lvmh. La ricchezza di Musk è valutata da Forbes in 176,9 miliardi di dollari, rispetto ai 186,6 miliardi di dollari del patrimonio di Arnault. Insomma, lotta fra ricchissimi. La classifica si trova sul sito di Forbes, ed è in tempo reale.

elon-musk-uomo-più-ricco

Elon Musk è di nuovo l’uomo più ricco del mondo

Il patrimonio netto di Musk era di circa $187,1 miliardi a partire da lunedì dopo la chiusura dei mercati, secondo Bloomberg, superando appena la fortuna di $186,6 miliardi di Arnault. Mentre le azioni di Tesla (TSLA) sono diminuite drasticamente lo scorso anno a causa dell’acquisizione di Twitter da Musk e di una più ampia flessione del mercato tecnologico, le azioni del produttore di veicoli elettrici sono aumentate da allora nel 2023.

La ricchezza di Elon Musk infatti è stata sostenuta da un aumento di quasi il 70% del prezzo delle azioni di Tesla Inc. quest’anno. È aumentato di circa il 100% rispetto al suo minimo intraday del 6 gennaio, mentre gli investitori tornano a scommettere su azioni di crescita più rischiose tra i segnali di forza economica e un ritmo più lento degli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve. L’azienda ha anche beneficiato di una maggiore domanda per i suoi veicoli elettrici dopo aver tagliato i prezzi su diversi modelli.

elon-musk-uomo-più-ricco

Quindi, le azioni Tesla sono aumentate del 5,5% a $ 207,63 alle 16:00 a New York, portando il patrimonio netto di Musk a $187,1 miliardi, secondo il Bloomberg Billionaires Index . Ciò supera la fortuna personale di $186,6 miliardi di Arnault. Questo ovviamente fa rasserenare gli investitori di Tesla, preoccupati che stesse dedicando troppa attenzione al social Twitter proprio nel momento in cui la sua casa automobilistica elettrica stava affrontando una maggiore concorrenza in tutto il settore.

Tom Narayan, un analista di RBC Capital Markets, ha affermato in un rapporto di febbraio che i tagli di prezzo di Tesla hanno stimolato la domanda di veicoli e che la società è il “figlio manifesto” delle auto elettriche. «Riteniamo che ci sia una forte domanda di prodotti Tesla anche di fronte a una maggiore concorrenza per i veicoli elettrici», ha scritto Narayan.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.