#44 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Dire, Fare, Baciare

Condividi

Bentornati in Riviviamo i classici della nostra adolescenza. Due settimane fa abbiamo aperto un nuovo tema, ovvero quello dei programmi di Real Time, partendo da Alta Infedeltà, continuando con Bake Off, Clio Make Up e, infine, Dire Fare Baciare (che ricorderemo oggi). Ho scelto questo tema perché io sono sempre stata una fan scatenata degli show di Real Time, addirittura pensate che Alta Infedeltà lo ascolto (esiste un podcast su Spotify proprio su Alta Infedeltà!) ancora oggi sotto la doccia, per cui penso che non ci sia tema più azzeccato.

dire-fare-baciare-adolescenza
Fonte: web

Real Time è un canale televisivo italiano privato di proprietà di Discovery Italia, disponibile sul Canale 31 del Digitale Terrestre. Il target del canale è principalmente dedicato a un pubblico femminile (così ci dice Discovery Italia), con un’età compresa fra i 15 e i 54 anni, ma ovviamente possono esserci anche delle eccezioni. Sono tantissime le produzioni originali, da Alta Infedeltà, a Clio Make Up, a Cake Star, a Cortesie per gli ospiti (e i vari spin-off) ad anche quelli dedicati al true crime, i miei preferiti.

Dire Fare Baciare era uno di quei programmi che sapevi fossero trash, ma che continuavi a guardare fino allo sfinimento. In realtà, quando eravamo delle bambine e vedevamo tutte queste ragazze o ragazzi super colorati, super truccati o con tantissimi piercing diventare delle bellezze naturali, ci piaceva e ci divertiva anche. Adesso che però siamo cresciuti, questo programma è trash ma ci fa anche storcere il naso, più che altro per il suo obiettivo: cambiare delle persone per omologarle a quello che una società si aspetta.

Prendiamo Lilly Meraviglia. Io adoro Lilly Meraviglia, ma voi ve la potreste mai immaginare senza i suoi capelli colorati, senza il suo stile eccentrico, senza le scarpe altissime e tutti quei vestiti fantastici che indossa? Assolutamente no, e questo perché Lilly esprime la sua personalità con il suo stile, ed è quello che chiunque dovrebbe fare, senza doversi giustifica né sentirsi giudicata per questo. Tuttavia, oggi ricordiamo comunque questo programma che, in fin dei conti, ai tempi ci piaceva tanto.

Dire Fare Baciare: trama e curiosità

dire-fare-baciare-adolescenza
Fonte: web

Il titolo originale di Dire Fare Baciare è Snog Marry Avoid? ed è un reality show britannico andato in onda dal 2008 al 2013 su BBC Three, mentre in Italia è stato trasmesso dal 2013 su Real Time, con Carla Gozzi come presentatrice. Al centro delle puntate ci sono due ragazze o ragazzi che «si truccano troppo e si vestono in modo eccessivo» finché POD, una macchina che vuole riportare tutte le persone “finte” al loro “stato naturale”, non le trasforma in «in bellezze naturali»

«Avete mai sentito parlare di makeunder? È tempo di bellezza acqua e sapone! Carla Gozzi porta per la prima volta in italia POD, l’avveniristica consulente di immagine personale, per smontare l’apparenza e ritrovare la bellezza naturale in Dire fare baciare. In piedi davanti al suo grande obiettivo fotografico, la protagonista viene esaminata da capo a piedi: il trucco, i vestiti, il colore dei capelli. Dopo aver analizzato il suo look, POD mostra alla protagonista delle clip nelle quali potrà ascoltare i commenti della gente. È una ragazza da baciare, sposare o da evitare?

Il programma inizia quindi con POD che analizza lo stile di una ragazza, fa dei sondaggi chiedendo a dei ragazzi o ragazze se vorrebbero «baciare, sposare o evitare» i concorrenti e, all’inizio, la vorrebbero sempre e solo evitare. POD allora procede con la trasformazione e poi i sondaggi vengono fatti nuovamente e, ovviamente, gli intervistati affermano di volerla o sposare o baciare. Insomma, così per ogni episodio, ma a noi piaceva davvero tanto vedere come quelle ragazze uniche divenivano, in Dire Fare Baciare, delle «bellezze naturali».

dire-fare-baciare-adolescenza
Fonte: web

Vi abbiamo detto che in ogni episodio c’erano due protagonisti, tuttavia ogni tanto ci sono state delle puntate speciali, soprattutto nel Dire Fare Baciare originale:

  • un episodio aventi due coppie di gemelle come protagoniste
  • un episodio avente come protagonista una famiglia
  • un episodio con protagonisti due coppie
  • un episodio dedicato ai sosia (una sosia di Lady Gaga e una sosia di Britney Spears)

E voi guardavate Dire Fare e Baciare?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.