Chiedi a Vincenza #23

Condividi

Siamo giunti al 23esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 25 febbraio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giulia mi chiede: “C’è un modo per non rovinare make up naso (es. Fondotinta, illuminante) ogni volta che mi soffio il naso?”

Ciao Giulia, in questo periodo con il raffreddore e i malanni di stagione, ma anche solo per il freddo è indispensabile soffiare il naso più volte al giorno. Non rovinare il makeup risulta davvero difficile.

Innanzitutto, ti consiglio di applicare una crema idratante prima del makeup, in modo da evitare che con i fazzoletti, spesso poco delicati, si secchi troppo la zona creando pellicine. Prima della base potresti applicare un primer, facendolo aderire bene ai lati e alla base del naso.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Ti consiglio di utilizzare prodotti in polvere per fissare bene correttore e fondotinta, come una cipria, magari con effetto matte. Infine applica uno spray fissante quando hai terminato la base, per garantire una durata maggiore.

Sicuramente con lo sfregamento dei fazzoletti il makeup si rovinerà lo stesso, è inevitabile, ma con questi accorgimenti dovresti migliorare la situazione.

Valeria mi scrive: “Ciao 🙂 consigli per make up laurea? Mi laureo il mese prossimo, indosso un completo blu elettrico e vorrei un make up abbinato ma non troppo vistoso, consigli?”

Ciao Valeria, congratulazioni per questo traguardo! In generale per la laurea non ti consiglio un makeup troppo strong e vistoso come dici anche tu.

Parti dalla base viso, naturale ma resistente all’ansia e alle emozioni della giornata.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Applica un primer viso, che leviga la pelle e migliora la durata dei prodotti che applicherai successivamente. Ti consiglio poi un fondotinta leggero e luminoso, se non hai esigenze particolari o imperfezioni da coprire. Per queste ultime puoi utilizzare un correttore. Per la zona del contorno occhi prediligi un correttore aranciato/rosato in base al colore delle tue occhiaie e uno illuminante nella parte più esterna, per dare maggiore luminosità al viso. Infine fissa tutta la base con la cipria.

Per completare il trucco puoi realizzare un contouring leggero, io ti suggerisco di applicare prodotti in polvere che hanno una durata maggiore di quelli in crema. Se ti piace applica il blush per un effetto salute e un tocco di illuminante.

Per gli occhi potresti utilizzare toni neutri, beige, marroncini e rosati, in base alle tue preferenze, oppure il blu per abbinare il trucco all’outfit.

Applica il primer occhi prima di procedere, un colore più chiaro nell’angolo interno, uno più scuro nell’angolo esterno.

Se di solito applichi l’eyeliner, ti consiglio di applicarlo anche per la tua laurea, ma fai attenzione all’agitazione pre discussione, se temi di sbagliare opta per un makeup più semplice,

Infine applica il mascara, è d’obbligo per aprire lo sguardo e ti farà sembrare più riposata. Preferisci una formula waterproof, che durerà di più e ti farà evitare l’effetto panda.

chiedi a vincenza
Fonte: Pexels

Per quanto riguarda il rossetto, il rosso non è vietato, ma per un look elegante sempre meglio optare per tonalità nude e neutre. Applica la matita labbra per migliorare la durata del rossetto, qualsiasi sia la tua scelta, e per delineare le labbra, evitando che il rossetto sbavi.

Per una sicurezza maggiore prediligi rossetti liquidi o tinte labbra opache che per il loro finish matte, dureranno molto più a lungo, anche dopo i festeggiamenti.

Ricordati di fissare il makeup con uno spray fissante, magari con finish opaco o idratante se hai la pelle molto secca.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.